In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

GUIDA: Trasformate i vostri iPhone e iPod Touch Jailbroken in altoparlanti remoti AirPlay [AGGIORNATO X2]



Una delle introduzioni più interessanti di iOS 4.2.1 è AirPlay, una nuova funzione che ci permette di effettuare lo streaming dei contenuti presenti sui nostri iDevices, sulla nuova AppleTV e sugli altoparlanti remoti compatibili. Con questa guida vedremo come abilitare il processo inverso: trasformeremo i nostri iDevices, sui quali è stato effettuato il jailbreak, in veri e propri altoparlanti remoti compatibili con AirPlay.

Attenzione:

Sconsigliamo l’utilizzo della guida agli utenti meno esperti: questa procedura va a modificare il contenuto di alcune cartelle di sistema ed attiverà un processo in background che probabilmente andrà ad influenzare la durata della batteria.

Requisiti:

  • iPhone, iPad ed iPod Touch aggiornati ad iOS 4.1 o successivi, sui quali è stato effettuato il jailbreak;
  • iTunes aggiornato alla versione 10.1;
  • Cyberduck (link) o WinSCP (link) installato sul computer.

Ecco i passaggi da seguire:

1. Scaricate i file necessari da qui;

2. Decomprimete l’archivio scaricato: vedrete due file “airtunesd” e “com.apple.airtunesd.plist“;

3. Copiate il file airtunesd in “/usr/libexec” del vostro dispositivo;

4. Copiate il file com.apple.airtunesd.plist in “/System/Library/LaunchDaemons”;

5. Impostate i permessi dei due file su 0755 (potete farlo tramite iFile, scaricabile da Cydia, oppure con Cyberduck e WinSCP);

6. Riavviate il vostro dispositivo.

7. Aprite iTunes e selezionate un qualsiasi brano musicale;

8. Cliccate sul tasto AirPlay in basso a destra e selezionate il vostro dispositivo.

Se tutto è andato a buon fine, la riproduzione del file audio avverrà correttamente sul vostro dispositivo.

N.B. E’ importante mettervi a conoscenza che, durante lo stream, se il dispositivo va in standby può verificarsi un’abbassamento della qualità della riproduzione: potrebbero verificarsi anche delle interruzioni o che l’audio vada a scatti.

[Aggiornamento]: Eccovi un video nel quale vi mostriamo, una volta installato il tweak, come dovrebbe funzionare la riproduzione remota:

Ecco alcuni problemi conosciuti e le relative soluzioni:

  • Se non visualizzate alcuna icona AirPlay in iTunes, entrate nelle preferenze di iTunes, successivamente nella sezione Dispositivi e attivate la spunta su “Cerca gli altoparlanti remoti connessi con AirPlay”;
  • Se continuate a non visualizzare il vostro dispositivo nell’elenco degli altoparlanti AirPlay controllate che il computer e il device siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, riavviate entrambi se necessario, controllare i permessi dei file.

Fine! Se riscontrate qualche problema, potete scriverlo nei commenti.

[Aggiornamento X2]: Molti utenti si sono lamentati del fatto che su Windows non compaia l’icona di AirTunes. Ho personalmente provato su un computer con Windows 7 ed effettivamente non è comparsa l’icona, ma ho trovato la soluzione: ho risolto il problema installando Bonjour per Windows e riavviando il sistema (non lasciatevi ingannare dal fatto che nella descrizione di Bonjour per Windows si parli solo di condivisione delle stampanti. In realtà Bonjour è un implementazione del protocollo Zeroconf dell’IETF, una tecnologia basata sulle reti locali che utilizza Mac Os da qualche anno).

Dopo il riavvio è comparsa l’icona AirTunes ed ho potuto utilizzare il tweak.

E’ molto importante avere installato l’ultima versione di iTunes e soprattutto che il dispositivo NON sia in standby quando si avvia iTunes e si cercano gli altoparlanti remoti.

Via | TouchBite

1,430 Visite


14 Commenti

  1. Quindi invece di usare un iPod per sentire la musica posso usare un iPad che usa un iPod per sentire la musica. Utilità?

    • …per me utilita’ = a 0

      • non è vero, a me sarebbe utilissimo! Ho delle casse bose che funzionano solo con iPod e non hanno altri ingressi. Questo sarebbe l’unico modo di usarle con airplay… usando un iPad e un iPod.

  2. Ottimo articolo ragazzi, complimenti per la fantasia… :) provo subito. Grazie..vi leggo sempre :)

  3. ragazzi scusate ma a me itunes non mi visualizza l’icona airplay

  4. Io vorrei fare il contrario, andare in giro per una stanza facendo suonare il mio pc tramite iPad ma senza usare una rete o router. Cioé mi chiedo se possono comunicare direttamente fra loro e far comandare il pc da qui.

  5. Che senso ha dare il 755 ad un plist?

  6. Dario aiutaci tu a fare comparire l’icona dell’airplay in iTunes!:) heelpz

  7. Di nuovo ciao per prima cosa bellissima guida e per l’icona su iTunes non mi esce già avevo istallato Bonjour ma niente disinstallato e istallato di nuovo ma niente, volevo sapere se posso connettermi con ipard con un iPhone 3G connesso a delle casse se si può e come grazie.

  8. Grazie mille Dario,dopo un Po’ di smanettamenti con i permessi e aver avviato iTunes dopo il riavvio dell’iPhone,funziona perfettamente!;) grazie ancora Dario!e mi raccomando ragazzi attenzione ai permessi che sono importantissimi!

  9. è possibile attivare e disattivare il processo in background a piacimento?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice