In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Guida iPadevice: convertire gratuitamente video per iPad con HandBrake



Alessio ci ha mandato una guida dettagliata su come convertire video per iPad, utilizzando l’ottimo programma gratuito HandBrake, disponibile per tutti i sistemi operativi. Una ottima guida quindi, valida sia per chi utilizza Windows sia per chi utilizza Mac. Gli screenshots si riferiscono alla versione Win, ma per osx la procedura è esattamente la stessa.

Questo è veramente un programma utile per chiunque vuole sfruttare l’ottimo schermo di iPad per vedere i propri film o serie tv preferite.
Iniziamo subito:

Recatevi all’indirizzo http://handbrake.fr/downloads.php e scaricate la versione che è compatibile con il vostro sistema operativo (praticamente tutti supportati)

Seguite la procedura di installazione e aprite il programma, troverete questa schermata: (questa è la versione windows, ma le altre versione sono simili)

Da qui premete su Source e sul menù a tendina che compare cliccate su “Video File”

Scegliete il video che volete convertire (le eventuali finestre di avviso che compariranno non contengono problemi,sono per avvisarvi di impostare una destinazione, quindi cliccate ok). Sono supportati molti file tra i più comuni (.avi, .mp4 ma soprattutto anche i .mkv!)
Ora passiamo alle opzioni, dal menù di destra, “Presets”, potete scegliere dei presets appunto. Se convertite per iPod, iPhone e iPod Touch potete usare quelli, ma ora ci serve qualcosa per iPad!
Quindi sotto la categoria Apple clicchiamo su Universal.

Dopo aver cliccato Apple–>Universal possiamo usare qualche impostazione più avanzata, spostandoci tra queste linguette:

Su “Picture” possiamo vedere la dimensione originale del file e la dimensione del file che creeremo, su ipad possiamo tenere la risoluzione originale per file che non superano i 720p (1280×720) oppure scalare per quelli che superano tali dimensioni.
Se avete esigenze di spazio potete anche abbassare il limite dei 720p a 1024×768, che è la risoluzione nativa di iPad.
Altrimenti se la qualità non vi interessa potete mettere la risoluzione che preferite. (ovviamente non superando i 720p)

Su “Video Filters”non facciamo nulla, su “Video” usiamo H.264 (x264) come codec e con l’opzione “constant quality” possiamo giocare a seconda della qualità che ricerchiamo, tra 59-63% va bene, oltre i 70% potete fare delle prove se volete qualità alta ma dimensioni maggiori (anche maggiori del file di partenza, quindi un guadagno di dettaglio solo teorico…). Io ho tenuto il valore predefinito (60.78%).
Su “Audio” potete lasciare tutto così, come anche su “Chapters” e “Advanced”, discorso a parte per “Subtitles”.
Infatti su “Subtitles” troviamo una funzione veramente fantastica che cercavo da tempo, cioè la possibilità di caricare dei sottotitoli
sul nostro video, che possono essere attivati o disattivati direttamente da iPad! Ottimo per chi come me ama vedere le serie TV e i cartoni ancora non usciti in Italia! Ma ora vediamo come fare:

Per prima cosa clicchiamo su Import SRT:

Dopo aver localizzato il nostro file .srt e cliccato apri ci troveremo questo schermata:

Su “Track” selezioniamo il file, mettiamo il segno di spunta su “Default”, selezioniamo Italiano come “Srt Lenguage” e su “Char Code” lasciamo UTF-8. Clicchiamo Add.

Bene ora non ci resta che selezionare la cartella di Output e il nome del file da convertire cliccando qui:

Facciamo partire la conversione cliccando start.

Terminata la conversione possiamo sincronizzare il File con iTunes e godercelo sull’iPad!

Ecco un video che vi mostra un video convertito su iPad e l’ottimo comportamento del programma anche con i file .mkv!

PS: perdonate la voce bassa ma quando l’ho registrato era notte :)

15,393 Visite


48 Commenti

  1. quanto ci sta x convertire un file tipo un film??

  2. @kalel88: dipende dalla potenza del pc o del mac

  3. diciamo un imac nuova generazione modello base 3,06 ghz ma con 6 gb di ram??

  4. Perché non sei partito dalla configurazione base per apple tv? Anche in iTunes sono considerati identici.
    Quanti bitrate corrispondono 60%? Io per ipad comprimo sempre tra 2000 e 2400 mps, a seconda della durata e quanto ci tengo al film, e la differenza si vede tra i due settaggi.

  5. Grandissima guida, grazie davvero! :)

  6. questa si che ci voleva proprio così mi preparo Avatar da vedere su iPad 😀

    Grazie mitici

  7. Le conversioni avvengono abbastanza in fretta. Ho provato io :)

    O.T. Francesco, a te come va l’iPad nella ultimate sleeve case? a me va giusto giusto..puoi controllare una cosa? il tasto di accensione è “bloccato” oppure se lo smuovi un po si muove? ho paura che si sia allentato a causa del fatto che quando lo infilo in quella custodia si accende da solo quindi vuol dire che il tasto è sotto pressione.

  8. @Vincenzo: aazz… ora sono a lavoro, quando arrivo a casa ti faccio sapere :)

  9. @Francesco Graziani: Non è che il tasto me lo trovo in mano :) ma voglio capire…fatto sta che li dentro non si puo mettere l’ipad con la custodia :) grazie, a dopo, buon lavoro

  10. Scusa Francesco, ma c’è un modo di estrarre i sottotitoli da un mkv rippato da un blu-ray con mac? Grazie

  11. scusami io ho provato a modificare la picture a 720 ma mi rimane bloccato sulla definizione di partenza a 640*400 come mai?

  12. Si puó estrarre tranquillamente, il software da usare dipende dal sistema operativo. Cosa hai?

  13. Scusate ma a me non lascia mettere la dimensione del file che voglio, cioè più di 576×432 non fa modificare…sbaglio qualcosa?
    P.s. Uso Mac OS

  14. la pagina degli ordini e’ on line

  15. Grazie Mille Della guida 😀 Nel pomeriggio la provo!

  16. Io ho appena rippato un mkv originario di 23 gb e mi è uscito fuori un m4v di 3,6 gb ma devo dire che la qualità nn è ottima, vedrò sull’iPad, ma mi aspettavo di meglio siccome la fonte era un blu-ray rip

  17. Nel mio menù video filters e picture non ci sono…versione per Mac… :-(

  18. Risolto scusate il doppio commento lo so non si fa :-)

  19. @Simone: in punizione!!!! 😀

    no a parte gli scherzi, come hai risolto? magari qualcuno si trova nella stessa difficoltà XD

  20. Per chi non gli fa aumentare la dimensione dei file:
    Semplicemente la risolzione nativa non si può aumentare, forse nella guida era implicito, ma settiamo 1280×720 solo se il video ha quella risoluzione o più alta!!!
    Se il video di partenza ha una risoluzione di 720×576 (esempio) non potremmo setttare di più! È normale che sia così…non si può mica”inventare” pixel. =D

    Salsalock sono partito da li così senza motivo, è la medesima cosa…
    In numero non so a quanto corrisponde il bitrate, però se consideriamo quello che è scrito nel programma, cioè che dopo il 70-72% il file convertito è più grande di quello di partenza potrebbe essere che il bit rate verso 70 è lo stesso del file di partenza…però è molto approssimativo, in quanto non si conta il diverso codec…per me ti conviene fare delle prove e vedere! Io con 60% mi sono trovato benissimo anche con alte qualità.

  21. @Francesco Graziani: Bisogna andare sulla barra dei menù del programma,cliccare su Window poi Picture Settings, a quel punto apparirà un pop up aggiuntivo in trasparenza con le voci che mancano nel programma rispetto alla versione Pc!spero di essere stato chiaro :-)

  22. Grazie per questa fantastica guida, ho provato e tutto ok.
    Ho solo un problema, caricando un mp4 con i sottotitoli su itunes non mi compaiono i sub durante la lettura. Se lo metto su iphone tutto ok, li legge, si possono mettere e togliere durante la riproduzione, sul mac con quicktime anche tutto ok, si vedono e si possono mettere e togliere!
    L’unico è itunes, nel menù sotto “controlli” la sezione audio e sottotitoli risulta grigia chiara e incliccabile, non capisco il problema! può essere Perian?

  23. @ Alessio Andreani: Grazie per la spiegazione

  24. ed io che volevo prendere l’ipad perchè mi ero rotto le scatole di dover ogni volta decodificare gli mkv sul mio telefono…. che delusione la politica di Apple…. se lo tengano l’ipack

  25. qualcuno di voi conosce un sito affidabile da cui scaricare video in .mkv??? io non ne trovo…

  26. @freccia: Cioè? Credevi che l’iPad leggesse i file MKV?

  27. grandissimi, stavo proprio cercando un bel programma per convertire i video in attesa dell’iPad :)

  28. @freccia:

    In una rete locale puoi tranquillamente usare AIRVIDEO per gli MKV

  29. @emanuele, con file così grossi non saprei, io con mkv a 720p lasciando praticamente tutto invariato non ho avuto problemi, naturalmente la guida è “base” poi se avete esigenze particolari potete smanettare voi! I menù “critici” sono su quelle linguette che vi faccio vedere alla fine…

  30. Ho appena provato a convertirmi 2012, la fonte è un file MKV 1920×1080, ho impostato l’output a 1024×768 e tutto il resto come nella guida, il video è OK, però l’audio ha dei problemi, con qualsiasi player lo riproduco, si sente melissimo, i suoni sono cupi e rallentati…Qualcuno sa cosa bisogna impostare per l’audio per eviatre questo problema?

  31. A me non è mai successo, prova ad andare sulla “linguetta” audio e vedere che traccia è selezionata…

  32. Quello che volevo dire mkv a parte è che è assurdo che un oggetto di sicuro scopo ludico-ricreativo non ti permetta di vedere un misero avi senza dover perdere tempo a decodificarlo…. ma che rottura è? Poi per quanto riguarda l’Airvideo certo è una possibilità ma che cavolo, tocca tenere acceso un altro computer per lo streaming. Waiting for Google’s Tablet….

  33. @Alessio Andreani: Adesso sto provando con City of God, nella linguetta audio ho impostato la traccia Italiana e in Stereo, tanto il Dolby sull’iPad non serve a niente, vedo un pò cosi se funziona, poi se è tutto ok, rifaccio 2012 in stereo…Grazie per l’aiuto, poi posterò i risultati…Ciao

  34. @fastbobo
    Ok facci sapere, a me crank 2 è venuto bene
    Da 7gb a 3,5 e qualitá molto buona

  35. Scusa Alessio il file finale mi appare con due tracce e di default quella inglese. L’iPad ha la scelta della traccia audio di un m4v o c’è un modo durante il rip per poter esportare solo quella italiana? Grazie

    scusa ma da iPhone con i commenti vecchi nn mi fa usare il reply diretto. Nn potete creare un modo?

  36. Per la scelta dell’audio puoi fare come ho detto sopra, cioè prima di far partire la codifica vai nella linguetta audio e dal menù sotto la scritta track scegli italiano

  37. Ok, la seconda conversione è andata bene, video e audio ottimi, ho impostato come Track 1 l’Italiano, sulle altre None e sotto Mixdown ho messo Stereo…Il file in origine era 8,54Gb ed è diventato 3,59Gb…Spero possa essere di aiuto a qualcuno…Ciao

  38. @Alessio Andreani:

    forse mi sarà sfuggita…boh, ora riprovo! Peccato nn si possa leggere entrambe le tracce. Hai mica anche un modo per estrarre dei sottotitoli da un mkv? Così da poterli poi importare con questo software?

    Grazie

  39. @FaStBoBo:

    Bene bene

    @Emanuele:

    Non ci dovrebbe essere bisogno di estrarre i sub.
    Vai sulla “linguetta” subtitles (puoi vedere nella terzultima foto della guida) poi dal menu a tendina sotto la scritta Track puoi selezionare la traccia sottotitoli in italiano.
    Dovrebbe bastare questo per far comparire i sub, magari metti i segni di spunta li vicino come in foto (i vari forced only ecc).

  40. Ragazzi è da un po’ che uso questo programma e non ho mai avuto problemi. L’altro giorno ho provato a convertire Watchmen che di partenza è molto pesante (14gb) e ho ottenuto un file da 2,6gb che iTunes non mi permette di sincronizzare su iPad perché dice di non può essere riprodotto!

    mi viene il dubbio che iPad abbia un limite di peso per i video, sapete se è così?

  41. @FaStBoBo:

    Parliamo di un DVD commerciale ?
    Questo programma Handbrake converte anche DVD commerciali ?
    Ma 2,6 giga finali non e’ un po’ troppo ???
    Bisogna avere un iPad da 64 giga per portarsi appresso un po’ di DVD rippati, foto, musica, ecc. …

  42. ragazzi ma sapete come aumentare la dimensione dei sottotitoli…so un po cecato!!!

  43. Peccato che i sottotitoli siano minuscoli !! Come si aumenta la grandezza ? Thanks in advance

  44. ed invece un’altro software, anche meno performante di questo tipo ma che mi permette di cambiare la dimensione del sottotitolo? con questo è davvero inutile con un caratteri di questa dimensione!

  45. a chi interessa volevo dire che la nbightly build di handbrake ha settaggi specifici per ipad.

    Saluti.

  46. Ma è normale metterci 1 ora e mezza per convertire un film?

  47. ciao sono nuova ho appena ricevuto l’ipad e vorrei convertire i film da pc a ipad e non capisco molto di tutto cio’ non visualizzo neanche le tue indicazioni, il riquadro e’ bianco con una croce rossa!!! come posso fare per vedere le immagini delle indicazioni???grazie

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice