In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Guida iPadevice: Come passare i propri salvataggi da Final Fantasy 3 per iPhone a FF3 per iPad [Guida iPadevice] [Jailbreak]



Molti di voi ci hanno chiesto, visto il prezzo del gioco, se fosse possibile trasferire i propri salvataggi dalla versione iPhone/iPod touch alla versione per iPad di Final Fantasy III. Questo sembra essere stato un punto che ha trattenuto molti dall’acquisto della versione per l’iDevice dal grande schermo!

Noi di iPadevice, però, non ci fermiamo mai e abbiamo deciso di tentare di fare qualcosa che Square Enix non permette, ovvero riuscire a trasferire i file di salvataggio da un dispositivo Apple ad un altro.

In realtà la pratica è molto semplice, ma richiede qualche piccolo passaggio e dei tools per semplificare il tutto.

Vediamo il necessario:

  • Un iPad Jailbroken con installato OpenSSH;
  • Un iPhone/iPod touch Jailbroken con installato OpenSSH;
  • FinalFantasy3 installato su iPad [Link iTunes] ;
  • FinalFantasy3 installato su iPhone o iPod touch [Link iTunes]  ;
  • AppLinks (un tool disponibile gratuitamente su Cydia nella Repo di iSpazio);
  • Cyberduck o un software simile installato sul proprio Mac/PC.

Come prima cosa scarichiamo da Cydia il tool AppLinks e, una volta fatto ciò, avviarlo. Noterete una schermata semplice e, in basso a sinistra, il tasto aggiorna. Premete su di esso e aspettate la fine del processo. Clickate dunque OK nella finestra che apparirà ed uscite dall’App.

Ora, tramite Cyberduck o un programma simile, colleghiamoci via SSH ai nostri dispositivi e navighiamo fino alla cartella /var/mobile/AppLinks/ dove andiamo a cercare ff3.app come mostrato qui sotto (come al solito potete ingrandire le immagini con un click sopra ad esse).

Una volta entrati in questa cartella, facciamo click sulla cartella Documents. Nel collegamento ad iPhone troveremo dentro un file Save.bin, mentre la finestra riguardante iPad sarà vuota. Trascinate dunque il file da iPhone ad iPad e attendete la fine del trasferimento.

A questo punto sarete in grado di continuare l’avventura che avete iniziato su iPhone sul vostro iPad! Ovviamente se voleste ritrasferire i salvataggi su iPhone, sareste obbligati a compiere tutti i passaggi ancora. Ovviamente questo finchè Square Enix, se mai lo farà, creerà un sistema per permettere la sincronizzazione dei salvataggi.

Vi lascio a qualche screenshot mostrante il risultato di questa procedura. Posso assicurarvi che gli screenshot su iPad sono stati scattati al primo avvio da parte mia dell’App, che era dunque ancora “vergine”.

Spero che questa guida vi sia stata utile e vi abbia invogliato all’acquisto dell’App, qualora foste indecisi a causa di questo problema.

Potrebbe essere che la procedura non vada a buon fine la prima volta. Mi spiego meglio: gli screen che vedete qui sotto caricavano perfettamente il gioco, ma al momento del salvataggio sovrascrivevano “per finta” il file. Chiudendo e riaprendo il gioco, infatti, il file di caricamento era uguale a quello iniziale. L’unica soluzione che ho trovato per ovviare a questo inconveniente è di salvare prima e poi di sospendere la partita per riprenderla poco dopo.

Dunque: clickate prima su Salva e poi su Sospendi, dopo aver eseguito il salvataggio.

Chiudendo e riaprendo il gioco riuscirete a sfruttare i vostri salvataggi iPhone su iPad.

(Gli screen sono posti in ordine prima iPhone e poi iPad)

1,316 Visite


22 Commenti

  1. vi amo xD
    ora devo solo aspettare il JB dell’ipad 2 😛

  2. grande Jacopo!

  3. Con iFunbox si fa tutto in un nanosecondo senza bisogno di OpenSSH, Applinks e menate varie 😀 Volendo lo si può fare anche senza computer con iFile.

  4. molto semplice…. avete un concetto di “semplicità” che è lo stesso dei programmatori di schede perforate degli anni 60

    • beh, ti assicuro che io in realtà sono scarsissimo col computer e non ho avuto problemi… :)

      • vabbè ma il lamentarsi perchè una persona ha perso qualche ora del suo tempo a realizzare una guida per gli altri ormai è diventato sport su ipadevice :-)

      • lol

      • Si ma infatti non c è piu il rispetto per chi scrive gli articoli. In ogni caso ci sta anche la guida alternativa con ifile che è più corta

      • Per la cronaca non mi riferivo a come è stato scritto l’articolo bensì semplicemente al fatto che *non* è una cosa semplice.
        Indipendentemente dalla guida infatti vi sono infatti molti prerequisiti da soddisfare che gran pochi possiedono a cominciare da un ipad 2 jailbroken …. (si, mi spiace che non sia ancora possibile sbloccarlo).

  5. Ma scusate, nn é come tutti gli altri giochi?io uso “iPhone Explorer” cerco i salvataggi, li salvo sul dock del Mac , collego iPhone e li trasferisco li…

    • sinceramente non saprei… so che molti erano indecisi sull’acquisto perchè non sapevano se questa cosa si poteva fare, così ho provato e il gioco è riuscito. facile che ci siano altri metodi :)

    • si presumo funzioni con lo stesso principio

    • grazie mille Nasserb così mi hai permesso di portare i salvataggi da Dead Space per iphone a Dead Space HD per ipad che avevano scontato ieri 😀 grande!

  6. Questo procedimento vale anke x altri giochi? Io ho lo stesso problema cn infinity blade.. Vorrei giocarci su ipad ma dovrei ricominciare da capo!! :(
    Grazie!!! :)

    • Si si funziona con tutti i giochi… Però attenzione ai file della cartella Documents… Bisogna spostare quello/i giusto/i, altrimenti il gioco crasha… 😉

    • fatto proprio ieri su infinity blade, cn il processo (che ritengo più semplice) che ho descritto sopra (usando iphone explorer e senza JB)…

  7. Io non mi lamento di questo (come alcuni hanno fatto botte e risposte), però suggerirei ai capi di questo sito di mettere due tipi di guide, sia quelle tramite pc/mac che tramite ifile, perché ad esempio io uso più ifile e non mi reputo esperto!! infatti se provo a fare queste cose tramite collegamento pc-ipad non ci riesco più di tanto!! E poi anche perché per alcune cosette servono strumenti, sistemi operativi, programmi, licenze che io non ho (ma credo anche molti altri).

    Un altro esempio è stato quello del Multitask Gestures o il display mirroring, non avete fatto una spiegazione semplice da Jailbrekkista con ifile, ma solo quella con collegamento. Io quindi più che altro chiedo la cortesia di mettere entrambe SE POTETE.

  8. Buon Lavoro Jacopo …

  9. Ragazzi qualcuno è riuscito a fare altrettanto con il primo episodio di Broken Sword? Dal secondo hanno inserito l’opzione di spostare tutto su dropbox ma la versione non HD per iPhone del primo purtroppo non lo consente. Qualche suggerimento? Grazie!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice