In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Guida iPadevice: Convertire qualsiasi PDF ed ebook in formato ePub da leggere tramite l’applicazione iBooks su iPad



Ecco a voi una utilissima guida per convertire tutti i file PDF in formato ePub, da leggere comodamente dall’iPad tramite l’applicazione iBooks.

1. Procuratevi un file PDF da convertire.

2. Scaricare e installate Calibre (disponibile anche in italiano). È un’applicazione disponibile per Windows, Mac  e Linux ed è dotata di un’interfaccia leggermente diversa per ogni sistema operativo ma comunque sempre abbastanza simile. Gli screenshot in questa guida sono dalla versione di OS X – ma gli utenti Windows non dovrebbero avere particolari problemi nel trovare gli stessi bottoni da cliccare.

3. Una volta installato, aprite il programma. La prima volta che si esegue Calibre, si avvierà una configurazione rapida. La prima cosa che dovrete fare è quella di specificare la vostra cartella ‘ebooks’, dove verranno salvati i file.

4. Selezionare la cartella di salvataggio degli Ebook.

5. Tornate nella finestra di benvenuto e cliccate su “Continua”.

6. Selezionare Apple nell’elenco Produttori e iPhone / iTouch + Stanza dall’elenco Devices. Fare clic su Continua.

7.Potete tranquillamente cliccare su Continua in questa schermata.

8. Eccoci finalmente nella Home del programma. Fare click su aggiungi libri in alto a sinistra.

9. Selezionate il file PDF che si desidera convertire in ePub. Fare clic su Apri.

10. Cliccare sulla freccia accanto ad Edit Media Information e selezionate la voce Download Meta Data e Covers.

11. Calibre adesso cercherà informazioni aggiuntive sui nostri PDF.

12. Quando trova i metadati aggiuntivi e la copertina di un libro, apparirà nel riquadro inferiore della finestra di calibre.

13. Adesso siamo pronti per convertire i PDF. Selezionate il file e cliccate sulla freccia accanto Conver E-Books e selezionate la voce converti individualmente.

14. Fare clic sul pulsante OK.

15. Quando la conversione sarà finita potrete trovare il vostro ePub nella cartella che avevate scelto prima.

16. Adesso sarà possibile sincronizzarlo sull’iPad. Prendete l’ePub e trascinatelo sull’icona di iTunes del Dock oppure cliccate su file > Aggingi a libreria ed andate a cercarvi il libro a mano nel vostro computer. Come potete vedere dallo screeshot il vostro ePub sarà trasferito nella libreria e non vi resterà altro che sincronizzare.

17. Una volta sincronizzato, aprite l’applicazione iBooks e troverete la copertina sul davanzale, con il libro pronto per essere sfogliato!

Via | SimpleHelp

8,835 Visite


35 Commenti

  1. Fa vo lo so!!!

  2. Dato che uso Calibre per mettere ebook nell’iPad già da un po’ vi possi confermare che questa è una recensione precisa ed accurata, ben fatta e senza fronzoli.

  3. Grazie Steven sempre troppo gentile! :)

  4. Cacchio, utilissimo! Grazie

  5. @Gabriele Bacci Figurati Gabri, è la verità! Magari avessi avuto una recensione così all’inizio quando sono impazzito per capire come fare :)

  6. Grande, ne avevo fatta pure io una identica sul forum di maccitynet, ma senza immagini…

    Mi ero peremsso anche di mettere i sito dove procurarsi quotidiani , riviste, libri, fumetti , manuali etc etc gratis, ovviamente per coloro i quali avessero la copia cartacea ma non la voglia di scannerizzarsi il tutto.

    Se l’amministratore mi da l’ok la copio , la aggiorno e ne mando una copia al vostro indirizzo.

  7. Boh non saprei… una volta l’ho usato per convertire un mio pdf che aveva foto e testi, ma il risultato è stato pessimo… forse avrò sbagliato qualche opzione… anche se fa tutto lui in automatico… aggià riprovà!

  8. ho scritto lo stesso articolo per la rivista win magazine 😀

  9. Io ho usato sempre stanza da quando ho l’iPad… apro il PDF, faccio SAVE AS… e poi faccio ePub

    lo sposto in itunes e aggiungo la copertina… ed ecco fatto in 15 secondi ;D

  10. converte solo pdf o anche altri formati tipo documenti in word?

  11. certo comodissimo come no….se uno volesse importare un centinaio di pdf fa prima ad impararli a memoria….. sto ipad sembra sempre più inutile per chi ci voglia fare qualcosa di più serio oltre ai giochini per non parlare che non è affatto rilassante per la lettura non avendo la eInk…aggiungi ll fatto che tocca collegarlo al computer per leggere i files mkv….mah

  12. @toblerone: per importare 100 documenti metti una cartella intera in coda. se poi vuoi il libro anche quando sei fuori casa…sei sempre in tempo a pagare e ad averlo bello pronto

  13. che figo si puo anche caricare il giornale in formato epub funziona anche nexus one figooooooooooo

  14. non so piu cosa dire.. cosi l’ipad è veramente perfetto… mi posso scaricare i libri o dei file in pdf e leggermeli tranquillamente sull’ipad… divino

  15. @Gabriele Bacci: A me non funziona quando provo ad importare mi dice: ImportError:No module named add qualcuno mi può aiutare???thanks raga!!!

  16. Lo provo, io uso stanza per convertirli ( converte tutti i formati ) e poi sistemo i titoli e aggiungo le immagini delle copertine con iTunes 😉

  17. Appena provato….eccezionale :) potrò caricare tutte le mie fatture ed altri documenti…in formato libro…evvaiiiiii

  18. E’ gia un pò che uso calibre ma non fa esattamente quello che vorrei..
    Ho provato a chiedere aiuto in giro ma non ho trovato nessuno che sapesse rispondere alle mie domande…
    Facendo l’ePub con Calibre, il file non diventa un libro esattamente come quello dell’iBooks store…
    Infatti i libri dell’iBooks Store si vedono bene con caratteri grandi, si può interagire usando il dizionario, si possono cercare le parole, saltare per i capitoli..etc
    Invece con il pdf convertito con Calibre è gia tanto se si riesce a leggere…le pagine non vengono ottimizzate e non si ha nessuna azione ulteriore a disposizione…

  19. Ma non serve a niente sta guida…. basta caricare i libri in formato pdf su GoodReader e si leggono divinamente….e nn si perde tempo a convertirli in epub .

  20. @RickyDP: Io quelli che ho convertito con stanza hanno sia il dizionario che la ricerca e si cambiano sia i caratteri che la loro grandezza, l’unica pecca sono i capitoli, ma è il problema minore 😉

  21. @Flavio: La guida può sempre servire. In effetti alla fine ci sono i formati pdf che anche loro sono dei formati ebook. Ed eviti di fare conversioni, anche xche non vengono mai bene! L’unico vantaggio dell’epub è che si adatta allo schermo, senza dover scrollare. Per il resto, ripeto, i pdf sono già degli ebook buoni da leggere così!

  22. Ma sono l’unico che usa Wattpad come ebook reader? Per inserire i libri, mi collego al sito, faccio copia incolla e poi metto privato. Mi da un codice personale per scaricare direttamente sull’ipad. Ha molte belle funzioni ( scorrimento testo personalizzabile, carattere, colore, sfondo e tutto personalizzabile)

  23. IO I METADATA E COVER LE HO SCARICATE SUCCESSIVAMENTE (ANCHE SE HO DOVUTO MODIFICARE QUALCOSA IN ITUNES DOPO) E LA CONVERSIONE L’HO FATTA A TUTTI IN UN SOLO COLPO … SONO NELLA LIBRERIA DI ITUNES IN FORMATO EPUB :)

  24. qualcuno sarebbe così gentile da consigliare un buon sito dove scaricare gli ebook? Grazie

  25. @Flavio: i pdf non li apri con ibook.
    e good reader è comunque un programma a pagamento.

  26. @Flavio: l’utente puo farlo.. ma ad esempio, e lo dico solo come esempio senza scopi pubblicitari, Bubidevs decidesse di convertire il suo libro sulla programmazione iphone da pdf a epub, sarebbe molto piu comodo da vendere, potrebbe anche entrare in iBooks Store ed essere più utiule agli utenti dato che l’applicazione iBooks offre tante funzioni in più come la regolazione delle dimensioni dei font, della luminosità, la lettura automatica tramite voice control etc. Quindi la guida sarà tutto ma tranne che inutile

    magari non servirà a te in prima persona, ma comunque è una cosa buona

  27. scusate ma perchè quando cerco di importare mi da errore? mi dice “ImportError:No module named add” bah…..

  28. Ottima guida Gabriele, volevo solo chiedere se anche a voi nella cartella che crea e che contiene il file jpg e quello epub viene inserito anche quello pdf ?
    Cosi il libro raddoppia le dimensioni e non ne capisco il motivo, ho cercato nelle preferenze ma non mi sembra che di sia una spunta che richiede se inserire anche l’originale.

    Grazie

  29. Subito messa tra i preferiti questa guida!

  30. ciao a tutti, tanto per capire, ma c’e’ un modo per far leggere all’ipad il formato cbr o cbz? ho tanti fumetti in questo formato e vorrei poterli leggere sull’ipad. grazie a tutti, sandro

  31. si dovrebbe poter fare… io uso mycomics pei iphone ….dovrebbe funzionare a dovere anche per ipad prova….e fammi sapere

  32. Grande guida,
    bravi
    mi sono cimentato in una conversione
    ho fatto tutto in pochi colpi di “topo”
    usando la versione Win-vista
    è stabilissimo e veloce
    adesso metto il mio libro su iBook store
    ” gratuitamente ”
    continuate così siete grandi
    Giuseppe

  33. scusate,
    sapete se funziona anche per convertite i pdf,e leggerli su ebook normali?
    tipo kindle con un display da 6”…
    grazie

  34. @nino: dopo due mesi ti dico SI!!:)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice