In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

GUIDA IPADEVICE | Come controllare il nostro computer su iPad ovunque siamo e gratuitamente con TeamViewer HD! [MAC e WINDOWS]



Team Viewer è un servizio nato per offrire agli utilizzatori la possibilità di collegarsi attraverso la rete internet da un terminale che abbiamo con noi (nel nostro caso l’iPad) e un altro (il computer) per svolgere determinate operazioni su quest’ultimo. Oggi vi mostreremo come configurare e utilizzare questo servizio in pochi e semplicissimi passaggi e in modo del tutto gratuito!!


Abbiamo provato la procedura sia con Windows che su un Mac e i risultati sono veramente ottimi. :-) Andiamo a vedere i vari passaggi.

CONFIGURAZIONE DELL’IPAD

Il primo passaggio da fare è scaricare gratuitamente TeamViewer HD da AppStore cliccando qui. Fatto ciò avviamo l’app e spostiamoci sul computer.

CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER

Occorre recarsi sul sito di TeamViewer, andare su Download e scegliere il nostro sistema operativo per scaricare il programma.

Installiamo il programma e al termine avviamolo in modo che si apra questa finestra per gli utenti mac:

e questa per gli utenti windows:

DATI D’ACCESSO

Fatto ciò dobbiamo inserire sul nostro iPad l’ID e la password che troviamo sulla sinistra e tappare su “Effettua la connessione”

Il gioco è fatto! Dopo alcune istruzioni a video siamo in grado di controllare il nostro computer, stando comodamente seduti sul divano. Ecco quello che riusciamo a vedere sull’iPad:

COMANDI BASE

Vediamo ora alcuni comandi basilari:

  • Per muovere il mouse dovremo trascinare il cursore nella posizione desiderata
  • Per fare click basterà schiacciare una volta sullo schermo, mentre per il doppio click due volte
  • Per il tasto destro troviamo un comodo pulsante posto nella barra inferiore
  • Possiamo zoomare su una determinata porzione dello schermo con il classico movimento a due dita
  • Per scrivere basterà tappare sul pulsante “tastiera” e comparirà quella classica dell’iPad

SETTAGGI

TeamViewer offre la possibilità di settare diverse opzioni. In particolare se fino ad ora non riuscivate a vedere lo sfondo del desktop o scrivania potete attivarlo andando su “Elimina Sfondo” e metterlo a zero (come in figura)

Infine potremo  collegarci al sito per registrarci e per accedere alla funzionalità Partners che ci permetterà di aggiungere una lista di amici, ai quali ci colleghiamo frequentemente.

Il procedimento è abbastanza semplice, ma per qualsiasi  domanda commentate pure e vi risponderemo il prima possibile!

4,705 Visite


28 Commenti

  1. Molto bello e gratuito, ma serve sempre che ci sia qualcuno sulla macchina da controllare che fornisca ID e password. Non potete lasciare il Mac acceso, uscire e collegarsi successivamente…

  2. @Mr Burns: io infatti sono molto indeciso…TeamViewer lo conoscevo già in versione iPhone…ma per iPad abbiamo l’ottimo iTeleport (costa pure 20€) che non necessità di ID e pass, ma semplicemente di un server installato sul mac/pc…io un paio di volte stavo per comprarlo, ma il fatto che costo 20€ mi ferma sempre…

  3. @Mr Burns:

    non è vero scusa. io controllo il pc del lavoro sito a 10 km da qui e acceso h24 da un paio di anni con questa app fantastica. attualmente su ipad usavo l’app iphone di teamviever. sono felicissimo che sia uscita questa. comunque quello che puoi fare dipende dalla versione di tw che installi sul pc che vuoi controllare. puoi installare la versione full che ti consente sia di controllare che di essere controllato , il solo client e via dicendo. puoi impostare la funzione che dici tu ovvero che ci sia fisicamente qualcuno che ti dia codice e pass per poter accedere come puoi non impostarla.
    anche tw è un programma a pagamento se utilizzato in ambito aziendale e lavorativo. se per uso privato è free e il bello è che non ha limitazioni quindi spetta al buon senso degli utilizzatori. dovrebbe essere l’esempio per tante altre apps questa cosa. io ne sono veramente soddisfatto.
    l’unica cosa che non mi piace tanto e forse è colpa mia che non ho avuto mai tempo di spulciare qguide e cercare la soluzione è che non sono ancora riuscito ad abbinare al codice del pc un nome facilmente riconoscibile mentre mi salva solo la lista dei codici relativa ai vari pc che controllo.

  4. @Mr Burns: Non serve che ci sia sempre una persona davanti al computer. Tu puoi lasciarlo acceso, segnarti ID e Password. esci di casa e ti colleghi normalmente. poi volendo si può anche spegnere il mac dall’iPad.
    :-)

  5. Non solo, visto che la password la puoi modificare a piacimento, ti basta segnari solo l’ID e visto che l’ID è semplice da ricordare (io l’ho imparato a memoria in un attimo, sono 3 serie da 3 numeri, e che sarà mai xD) non ti devi segnare proprio niente! Inoltre ti salva anche le sessioni più recenti oppure puoi salvarti te dall’applicazione i dati che ti interessano.

  6. se io esco di casa mi annoto id e psw…accedo senza problemi una volta lanciata l’app su ipad…ma se dovessi chiuderla…non posso piu’ riaccedere…o sbaglio?

  7. Ragazzi dato che la password cambia ogni volta che avviamo il programma (mentre l’ID è sempre quello) ho Scoperto che si può settare una password fissa.
    UTENTI MAC: andando in TeamViewer > Preferenze > campo Password
    WINDOWS: Tasto destro su password e poi “Imposta password predefinita dall’utente”

    comunque io ne ho provati un pò di programmi simili al lavoro e questo resta il migliore ed è quello che usiamo tutt’ora.. :-)

  8. @Marco:si se chiudi il programma del computer non puoi più accedere… pay attentionsss 😉

  9. 😉

    Comunque io ho messo l’avvio automatico con Windows così sto sempre pronto xD

  10. @Glorfindelor: si anch’io l’ho fatto per win ed è eccezionale.. proverò a farlo anche col mac.. 😀

  11. io controllo 10 pc sperduti in varie localita’ montane con team viewer da anni ormai e posso dirvi che non fa una piega, è il miglior software in circolazione per questo genere di cose.

  12. Grazie Michele; domani provo la guida e ti faccio sapere [Utente MAC]!

  13. ciao a tutti,piccolo ot!
    mi sta per arrivare l’ipad,volevo sapere se fosse possibile accendere l’ipad con l’opzione login per piu’ utenti come sul computer normale o se ci fosse qualche applicazione che lo permetta,altrimenti dovro’ usare iProtect per proteggere il contenuto
    grazie

  14. @Riccardo Danzo: perfetto :-)

    @alessandro: su ipad non c’è la possibilità di gestire più account, ciò che si può fare senza jailbreak è impostare una password di 4 cifre per accedere alla SpringBoard (“desktop”/”scrivania”)

    @Utenti MAC: per impostare TeamViewer in modo tale che parti all’accensione del mac basta:
    1 – lanciare il programma
    2 – sull’icona del dock fare tasto destro
    3 – opzioni
    4 – apri al login
    e il gioco è fatto 😉

  15. “Per server senza utente: TeamViewer Host
    TeamViewer Host funziona come servizio di sistema e consente l’accesso continuo a sistemi posti a distanza, compresi login/logout ed il riavvio remoto – ideale per manutenzione del server e l’Homeoffice.
    Inoltre: A differenza della maggior parte degli altri prodotti, con TeamViewer non sono previste ulteriori spese per gli host installati: si acquista esclusivamente la licenza per l’assistenza ed è possibile installare un numero illimitato di host!”

    PEr chi non ne fosse a conoscenza è disponibile anche questo, id e pw non cambieranno MAI così :)

  16. ma per ipad esiste anche logMeIn che fa le stesse cose, io sto usando questo e mi trovo bene. Avevo sentito anche di questo ma ai tempi davano LogMeIn come più performante.
    L’unica cosa è che il computer da controllare deve essere sempre acceso e con questo caldo il rischio di surriscaldamento e cadute di tensione è alto.

  17. Funziona benissimo!!! Ora posso sviluppare applicazioni anche con iPad! Ti ringrazio tantissimo Michele!

  18. @Michele Iacubino
    grazie..mi sa che optero’ per il jailbreak cosi’ almeno potro’ usare iProtect

  19. @Riccardo Danzo: bene :-)..che applicazioni sviluppi?

    @alessandro figurati :-)

  20. Scusate la domanda da principiante, ma se io a casa ho fastweb e quindi non ho un indirizzo IP personale, non riesco ad accedere, giusto?

  21. @michele: veramente un’applicazione fantastica! Grazie! Però non riesco a capire come funzionano i comandi “Elimina sfondo” e “Readout clipboard on start”: non trovo differenze. Vorrei realmente non fare vedere le mie azioni sul computer remoto. per ora l’unico sistema che ho trovato è stato quello di accedere sulle preferenze di sistema e diminuire la luminosità fino allo 0. Grazie

  22. @Fabrizio: Team Viewer è studiato appositamente per funzionare sempre e comunque..senza dover obbligatoriamente strutturare la propria rete in un determinato modo. quindi non servono indirizzi IP particolari..
    basta seguire la guida e tutto dovrebbe funzionare…
    se hai problemi chiedi pure 😉

  23. Anche io ne avevo usato altri ma fionda ora questo è il migliore

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice