In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Guida iPadevice: aprire le immagini RAW dal Camera connection Kit con iFile [AGGIORNATO]



Antonio, un caro amico che gestisce MacroForum (un ottimo forum che tratta di marco-fotografia) ci ha appena comunicato come raggirare il limite dell’anteprima dei files Raw che solitamente vengono trasformati in jpeg fino ad un massimo di 2000 pixel, rendendo possibile quindi un’anteprima ad alta definizione quando si importano i files dalla reflex.

.

Sull’iPad infatti, se si acquisisce un file Raw tramite il Connection Kit, il software procederà a mostrare un anteprima di soli 2000 pixel, ridimensionando l’imagine con una conseguente perdita di qualità.

Con questo semplicissimo metodo invece, andremo ad aprire direttamente il file .cr2 con iFile (il miglior file manager presente in Cydia) in modo tale che, anche i forografi professionisti, potranno vedere in tempo reale uno scatto fatto con la reflex con un anteprima più veritiera e con la capacità di zoommare indubbiamente maggiore rispetto al software di anteprima presente sull’iPad.

Il procedimento è semplicissimo: una volta installato iFile tramite il Cydia Store, non dovremmo far altro che andare nella cartella /var/mobile/Media/DCIM

.

Come potete vedere, nella cartella DCIM non solo troveremo la cartella 100APPLE nella quale per esempio sono salvate tutte le immagini scaricate da safari, ma avremo altre cartelle con la dicitura IMPRT nelle quali verranno salvati, in ordine cronologico, tutti i file importati tramite il connection kit.

Insomma, è evidente che dalle immagini nell’articolo non si mette molto in risalto questa differenza, ma con questo metodo avremo ben due vantaggi rispetto all’utilizzo dell’applicazione nativa dell’iPad: avremo un anteprima di qualità nettamente superiore e soprattutto la possibilità di eseguire uno zooming maggiore, per vedere a pieno tutti i dettagli dello scatto fotografico.

AGGIORNAMENTO: il nostro Antonio ci ha mandato due foto che rendono alla perfezione la differenza tra le due modalità di visualizzazione.

Come possiamo vedere, la differenza è alquanto imbarazzante. Per un fotografo, la qualità del dettaglio è una cosa tutt’altro che trascurabile. Grazie Antonio :)

3,476 Visite


22 Commenti

  1. Ma c’e’ la possibilita’ di visualizzare le foto NON importandole ?
    Direttamente dalla card collegata tramite il kit ?

  2. Questo camera kit dara’ molte soddisfazioni abbinato a cydia, io l’ho preso ieri e ci sto facendo un po’ di prove, come detto nell’altro post legge tranquillamente un lettore di schede di ogni tipo, con gli hard disk c’e’ sempre il problema che non basta l’alimentazione che gli da l’ipad, penso che con un hack sulla gestione dei consumi si potrebbe far alimentare un hard disk senza troppi problemi, poi servirebbe un interfaccia per fare il mount. penne usb vanno senza problemi.

    @fabrizio, io sinceramente ho visto che si possono solo importare, cosi’ facendo ho provato a importare le foto dall’iphone, me ne ha importate solo metà e mi ha cancellato l’album di immagini che avevo sincronizzato con itunes, boh non ho ancora avuto modo di guardare cosa sia successo

  3. Grazie ragazzi per aver pubblicato l’informazione :-) Per me è stata davvero una bella sorpresa riuscire a visualizzare i files Raw in maniera pressoché perfetta! Anche la velocità di gestione del file é molto buona. Sarebbe fantastico se ci fosse in futuro la possibilità di convertire il Raw in Jpeg scegliendo noi la qualità e dimensione di salvataggio! Anto

  4. Una domanda, vorrei acquistarlo ma ho un dubbio.

    Tralasciando i file raw, se io volessi importare dei jpg da fotocamera 10mpixel, che hanno risoluzione ben oltre i 2000 pixel e dimensioni di xx mb, posso farlo senza problemi di ridimensionamento o abbassamento di risoluzione?

    Le foto rimangono tali e quali come scattate dalla fotocamera o subiscono un processo di conversione/adattamento come con la sincronizzazione tra itunes e ipad?

  5. Purtroppo non ho (ancora) ne l’iPad ne’ il camera kit.
    Avevo letto che le foto venivano durante l’importazione ridimensionate a circa 1 mega, ho letto male ?

    Nessuno che mi riesce a fare una prova di mera visualizzazione delle foto su schedina, senza doverle importare ?

  6. Bell’articolo.
    Io sono molto interessata a sapere come l’ipad importa e tratta le immagini; da quel che avete scritto mi pare di aver capito che tramite il connection kit le immagini vengono importate tal quali senza modifiche o ridimensionamenti, potete confermarmelo?
    Potreste approfondire l’argomento immagini e ipad?
    Su iPhone ho comprato molti software che elaborano le foto scattate mi piacerebbe usarli con l’ipad ma sarebbe deludente se elaborassero solo foto ridimensionate e ricompresse dai software predefiniti della APPLE.
    Vi prego c’è qualcuno appassionato di fotografia che ha approfondito l’argomento?

  7. @ipoddoforato:
    Domani finalmente mi arriva il camera kit (dall’11 maggio prenotato) e posso finalmente fare tutti i test dato che sono un fotoamatore avanzato e questa è stata una delle mie scelte per cui comprare l’ipad

  8. @ipoddoforato: Ciao :-) Mi occupo di macrofotografia e il dettaglio nelle fotografie che faccio è importantissimo: vederlo in tempo reale direttamente sul campo è molto comodo. Collegando la reflex all’iPad col camera connection kit vengono create delle anteprime in jpeg a circa 2000px, con una compressione certamente elevata, che porta a un decadimento della qualità dell’immagine stessa. Ho provato quindi a visualizzare i RAW che vengono contemporaneamente salvati su iPad e con mia sorpresa ho visto che vengono visualizzati benissimo, senza perdita di dettaglio. Ho fatto delle prove con delle macro i cui RAW pesano circa 21MB e la differenza con jpeg creato al volo durante l’importazione è evidente. Cerco di fare alcuni screenshots e li invierò allo Staff, magari possono tornare utili :-)

  9. @Antonio: Le foto della libellula sono fantastiche…. Non appena passato l’interno della wwdc mi spulcio bene bene iln forum 😀

  10. ciao sono un fotografo professionista sto lavorando con ipad qualcuno sa se esiste un programma di fotoritocco buono per ipad che quando si croppa una foto la lascia alla dimensione originale e non come nel ipad che la trasforma in 2048×1500 circa?invece per quello che dice antonio volevo dirgli che ipad importa le foto alla dimensione originale anche senza cydia per vederle una volta importate le devi salvare con la funzione copia e vedrai che la foto la vedi nella dimensione originale e se la vuoi spedire devi fare un copia incolla nella mail vedrai che ti arriva il file originale.se poi qualcuno mi sa dire se cydia ha un programma per gestire foto alla risoluzione 4200×2800?
    spero di essere stato utile!!!!

  11. ciao sono un fotografo professionista sto lavorando con ipad qualcuno sa se esiste un programma di fotoritocco buono per ipad che quando si croppa una foto la lascia alla dimensione originale e non come nel ipad che la trasforma in 2048×1500 circa?invece per quello che dice antonio volevo dirgli che ipad importa le foto alla dimensione originale anche senza cydia per vederle una volta importate le devi salvare con la funzione copia e vedrai che la foto la vedi nella dimensione originale e se la vuoi spedire devi fare un copia incolla nella mail vedrai che ti arriva il file originale.se poi qualcuno mi sa dire se cydia ha un programma per gestire foto alla risoluzione 4200×2800?
    spero di essere stato utile!!!!

  12. @marcopress: Grazie Marco, ottima cosa per chi preferisce non fare il JB!

  13. Antonio sai se cydia ha un applicazione che mi puo risolvere il mio problema.ciao grazie,,,

  14. Ciao, passavo di qui.
    Mi fa piacere vedere persone che come me condividono questa passione per le fotografie.
    Non è molto che ho intrapreso il viaggio nel viaggio delle Reflex, però devo dire che quel poco che ho avuto modo di conoscere mi ha lasciato veramente stupito.
    Ho realizzato un sito in cui raccolgo i miei scatti migliori, mi farebbe piacere se fate una visita, così da poter avere un giudizio da una persona un po’ più esperta.
    Grazie, ciao!
    http://www.goccia.netsons.org

  15. Ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato ad importate foto dalla Canon EOS 5d io Non ci sono riuscito

  16. guarda che ipad fa tutto da solo, come le importi?

  17. Marcopress, anche io uso fotocamere professionali che generano file Raw di tipo Cr2.
    Potersti chiarirmi come importarle nell’ipad e come vederle alla risoluzione nativa ?
    Tra l’altro io sto avendo anche un problema saltuario che alcune volte dopo che le foto Raw sono state importate e ne vedo i preview passate alcuni minuti questi diventano dei rettangoli neri ma in alcuni casi se ci clicc o vedo e scorro le foto, in altri casi no vedo la foto e mi si blocca il programma immagini
    Succede anche a voi ?
    Sto parlando di immagini Raw da circa 10-12 mb
    Grazie

  18. hai comprato l’adattatore?se si, una volte importate prova ad aprire un file vai nella sezione salvataggio ed copia le foto una volta fatto questo vedrai la foto alla risoluzione originale.forse non riconosce cr2?

  19. marcopress, sarò un po duro ma anche la spiegazione è stringatissima…
    L’adattatore c’è l’ho e ho importato le foto, lo fa automaticamente .
    Una volta importate non è che ho la possibilità di gestire dei files ma ho solo delle foto dentro l’applicazione immagini, sei daccordo ?
    io apro la foto X per esempio e ho la possibilità, tra le altre, di fare copia foto.
    Dove la copia ? boh…
    a questo punto cosa faccio richiudo la foto che sto guardando e la riapro ?
    oppure …
    Grazie

  20. le puoi gestire se compri un programma per foto io ti consiglio photoforge per ora e’ il meglio che c’e’!!!!una volta importate le puoi gestire con questo programma e’ un mini photoshop per capirsi.quando tu usi la funzione copia devi fare un copia incolla sulla mail vedrai che tu hai il file originale,oppure prova ha fare l’inverso mandati un email con un file originale su ipad e vedi che la foto che tu ti salvi sara’ come l’originale.

  21. Utilizzo iFile anche per visualizzare i video che imoprto tramite camera kit. Conoscete qualche sistema alternativo? Sarebbe comodo riuscire a visualizzare i video del programma nativo dell’iPad

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice