In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Guida Circuitous: E’ arrivato il primo Task Manager per iPad in grado di gestire le applicazioni in Background.



Nessuno se ne era accorto ma già da qualche tempo è arrivato l’aggiornamento di Circuitous che aggiunge la piena compatibilità all’iPad. Finalmente quindi, possiamo dire che è arrivato il primo TaskManager per iPad in grado di gestire le applicazioni in background, di chiuderle e di farci passare velocemente dall’una all’altra! Ecco una guida completa al funzionamento di questo utile Tweak.

Circuitous è gratuito e va abbinato all’azione di Background (installando Backgrounder)  in maniera da avere un vero Multitasking al completo. Potete scaricare l’ultima versione da Cydia, tramite la repository di BigBoss.

Subito dopo averla installata, tornerete all Springboard sulla quale noterete un pop-up che vi inviterà ad entrare nelle impostazioni per regolare e personalizzare l’azione di questo utile Tweak.

La prima azione da impostare è sicuramente il metodo di attivazione, ovvero il gesto che dovremo fare per far comparire la barra semitrasparente, nella quale visualizzeremo tutte le applicazioni aperte in Background. Entriamo quindi in Activators > Dock Activation e scegliamo una delle opzioni a disposizione. Personalmente ho scelto la prima, ovvero “Doppia pressione sulla Status Bar”, ma ci sono tanti altri metodi di attivazione, tra cui anche uno “shake” dell’intero dispositivo.

A questo punto potremo tornare alla SpringBoard e verificarne subito il funzionamento. Apriamo un paio di applicazioni, e mettiamole tutte in Background. A questo punto, clicchiamo due volte sulla StatusBar e vedremo apparire qualcosa del genere:

Potremo quindi muoverci tra le icone in orizzontale, visualizzare le applicazioni aperte e passare dall’una all’altra con un semplice tap. Troviamo anche la (X) che ci permetterà di chiuderne qualcuna, recuperando RAM, opportunamente segnata sotto. Questo è tutto: Il funzionamento è veramente semplice ed ora che abbiamo un TaskManager per iPad, l’attesa di Kirikae o ProSwitcher sarà sicuramente più dolce.

Grazie Cristian per la segnazione

5,708 Visite


43 Commenti

  1. Bho… Non ho ancora eseguito il JB, pensateche io debba farlo? Il JB ha molte funzioni da quanto vedo…

  2. È davvero fantastica la uso anche sul’ iPhone, leggera e veloce, credo sia la migliore nel suo genere, e ora sul’ iPad gira quasi meglio :)

  3. E’ vero, c’è già per caso una guida su tutti i vantaggi che il jailbreak porta? Mi sembra di si però non ricordo dove 😀

  4. che problemi può dare il JB ? con Iphone succedeva che una volta fatto il JB delle app Acuqistate su itunes non andassero più !
    Loacalizzazione ? Schermata in accensione ?
    Esiste il modo di riportarlo allo stato “NORMALE” ?

  5. @daniele: Io personalmente non ho avuto nessun problema, ma se dovesse succedere qualcosa, puoi sempre fare un ripristino, e tutto torna come prima :)

  6. @Riccardo Danzo
    Ogniuno decide come meglio crede. Ti sei informato su cosa possa offrirti Cydia? Non so se hai un iPhone o conosci qualcuno che ce l’ha, sicuramente gran parte dei possessori di iPhone lo ha già sbloccato per avere quel qualcosa in più che mamma Apple non ci concede. Ti inviterei a provarlo, se poi non sei soddisfatto ripristina!
    :)

  7. @Riccardo Danzo:

    manco io l’ho fatto ancora….

  8. ma l’ipad senza mettere apps in background quanta ram libera ha ?

  9. @ifex: 135. penso che con cydia si sia ridotta ancora

  10. mi va in safari mode quando cerco di attivarlo!

  11. Circuitous è gratuito e va abbinato all’azione di Background.

    che significa ke devo installare pure background???????

  12. @roby63: si devi avere installato background, tutte le applicazioni come circuitous proswitcher , kirikae e altre per girare necessitano di appogiarsi a background :)

  13. io avrei preferito che la barra che appare sia più lunga….
    cmq raga… stasera ho sognato che provavo l’iPad in un premiun resseller…. e l’iPad era jail!!!
    poi dopo un po’, quando sono uscito dal negozio… me lo sono ritrovato in tasca!!!

  14. Ifex il mio iPad jb senza Apps in background sta sui 160 mb liberi
    Comunque a me circuito non va bene
    Quando clicco sulla x per chiuderne una non mi prende quasi mai il comando
    Comodo x switchare, ma non per chiudere le applicazioni

  15. @cristian:

    a te funziona normalmente? a me va in safari mode quando cerco di attivarla!
    poi un altra cosa, su cydia ce ne sono due di background, quale bisogna installare?

  16. Nembo devi installare quella dove NON ce scritto 2.x only
    Forse intendi SAFE mode? :-)

  17. @trabbo: Per avere la barra + lunga basta mettere la spunta alla voce “Wider” che si trova nelle opzioni di Circuitous nel tab “Display Options”.

  18. @Shake1986:
    vabbe dai stai a guardà il capello

  19. Anche il mio iPad è ancora un verginello… X ora niente cydia.. Anche perché spero in un aggiornamento software tipo 4.0 anche se ho qualche dubbio…

    Voi che dite.. Uscirà? L’ipad riuscirà con il suo hardware a sostenere il multitasking?

  20. Certo, ma il 4.0 per ipad uscirà in autunno..

  21. @Riccardo Danzo: assolutamente si, e anche alla svelta 😀

    @daniele: tutti i miei dispositivi hanno sempre avuto il Jailbreak e non ho mai avuto problemi. Il “trucco” è quello di installare solo poche cose, utili, e non tutto quello ceh esce su Cydia, altrimenti installi troppi daeamons che creano problemi di lentezza e crash all’iPad. Se usato bene il Jailbreak porta solo vantaggi, e pure parecchi!

    @ifex: senza nulla in background ha circa 150-140 MB di ram libera però calcola che Mail resta aperta e anche Safari se non hai tutti i tab chiusi ti continua a “mangiare” ram anche se fai altro.. Cmq con tutto chiuso 150MB liberi li hai

  22. quello che mi son sempre chiesto è… nel momento in cui premo il tasto menu per uscire da un’app e ritorno al menu principale, l’app viene chiusa o solo “ridotta ad icona”??? perchè se così fosse resterebbe in background occupando memoria… e se il mio ipad non viene spento definitivamente, dopo qualche giorno potrei ritrovarmi un sistema lento poichè avrebbe poca memoria disponibile, lo so parlo più come se stessi utilizzando un pc che un ipad :).
    questa sarebbe un’ottima app per chiudere definitivamente il programma lanciato…
    ma l’ipad quanta ram ha??? se di ram possiamo parlare….

  23. finalmente!!! La provo subito… Dopo che ci si abitua su iPhone ad usare il multitasking, è davvero “strano” dover uscire da una app per aprirne un’altra… Confermo i 150mb di RAM libera (media) con tutto chiuso e jb eseguito (spirit).

    vieni a’ papà circuito!!!!!! 8)

  24. Wow! Finalmente il preemptive multitasking anche per iPad… peccato che sia necessario il jailbreak.

  25. Il JB ormai per me è parte integrante dei dispotivi Apple,consiglio a tutti di farlo e provarlo,spesso si pensa che sia difficicile e complicato da installare o disinstallare…ma ormai è diventato come una semplice app si installa in meno di 2 sec e si disistalla con un semplice ripristino…

  26. un ipad o un iphone senza JB sono inutili…mio fratello per esempio ha sempre usato un iphone senza ma quando glielo krakkato l’altro gg ci è rimasto come uno scemo…cambiare le suonerie con quelle che hai nella libreria musicale,cambiare i temi,buethoot sbloccato con possibilità di inviare foto musica e altro,possibilità di gestire i file tramite iFILE,possibilità di leggere penne usb(solo ipad),sbs per attivare-disattivare telefono wify bluethoot e tanto altro,mobile cinema che ti permette di vedere i film su megavideo…diciamo che il JB è fondamentale per piccole (GRANDI) mancanze di apple…sull’iphone già il fato che non sai quanti messaggi mandi è una cosa inaccettabile e poi a mio parere la possibilità di poter inserire tutte le app,gratuite o meno gratis è già un motivo valido per comprare sia ipad che iphone…ho sempre pensato che la grande fortuna di apple fosse la possibilità di utilizzare l’app store…tramite JB anche le app più costose diventano gratuite e quindi…bhe…questo di certo è un dato che incremente il JB e l’acquisto di dispositivi apple

  27. ragazzi ma fuziona iphone vm2 su ipad ? è quello che aumenta la ram

  28. ok ragazzi desso va bene, ho fatto un aggiornamento di cydia e adesso funziona tutto correttamente. L’unica cosa è che clikkando al centro dello schermo due volte appare una finestra con 4 opzioni, free memory: thrice, twice once e cancel….a che servono

  29. @Fabiano: volevo chiederti visto che hai provato il fw 4.0 su iphone…hanno risolto il problema dell app. native che rimangono aperte… tipo mail e safari? Sull ipad ogni volta mi tocca chiuderle da SBSetting… :( che bug di m****!

    ciao a tutti! :d

  30. @exacting: per essere sicuro di aver chiuso definitivamente una app, basta che tieni premuto per qualche secondo il tasto home mentre la app è aperta.
    io con il jailbreak mi sono trovato benissimo su ipod touch, nonostante abbia poca ram, come dice fabiano, installando le cose più utili e basta, è solo un vantaggio.
    il mio ipad non dico subito, ma dopo qualche giorno dall’ acquisto verrà jailbrekkato sicuramente.

  31. Io sono un JB addicted, non potrei stare senza su iPhone (e su iPod touch) ma a dirla tutta su iPad il JB mi sta convincendo poco… Non so bene dire il motivo, innanzitutto le app dovrebbe essere tutte ottimizzate (e non basta fullforce). Abbiamo uno scheermo così grande, che senso ha impiccare là in alto sbsettings??
    La cosa migliore di cydia su iPad mi pare iFile…

    Purtroppo l’aspetto della RAM inizialmente l’ho sottovalutato ma è veramente troppo poca per gestire i daemon su iPad… Backgrounder si lo uso ma 8 volte su 10 l’app mandata in bg crasha…

    E, sinceramente, noto qualche impunitamente antipatico qua e là. Non so se dipenda dal jb avendolo fatto subito dopo l’unboxing…

    Insomma tra iFile, Bt stack gps ed insta**ous ne ho bisogno ma devono migliorare le performance, magari con qualche tweak sulla memoria virtuale…
    Per non parlare della localizzazione che si blocca ogni tanto (per fortuna ho trovato un metodo rapido per ripristinarla)

  32. vorrei installarlo ma non ho ancora fatto il jail…. non è che facendolo invalido la garanzia?

  33. @lo scrocco
    la ram sebasta sul 3gs basta anche sul”ipad, visto che e’ la stessa.
    un ipad o un iphone senza jb sono dei fermacarte

  34. Questa app la aspettavo da quando ho messo le mani sul mio iPad, la uso già su iphone ed è perfetta ma qui con la superfice cliccabile che abbiamo a disposizione è davvero formidabile. Attivando il double row con le app preferite è davvero insuperabile!!!! A questo punto non saprei più cosa chiedere al mio amato iPad….vi dico solo che per ora ha sostituito quasi in tutto il mio MacBook, sono strafelice dell’acquisto, anche se avevo pochi dubbi a riguardo!!!! Il Futuro è con noi!!!

  35. @Riccardo Danzo: @cristian: @Fabiano Confuorto: domanda legittima…ma mi ritrovo l’ipad in safemode dopo quante app aperte?per via della poca ram…nella foto si vedono liberi80MB ma almeno 2 app insieme si possono avere?con ipod safari e mail a parte ovviamente…

  36. @seth.1987: guarda io ne ho messe 5 in esecuzuione e non è successo nulla, erano: safari, ipod, mail, icabmobile, ifile!!!! perfettoooooo

    p.s. adesso che ci ripenso sarò l’uomo più felice del mondo quando anche action menù sarà compatibile con iPad…..qualcuno sa se è gia compatibile????

  37. sono riuscito ad installare Circuitous ma non me lo fa aprire, xke? ho installato anche backgrounder

  38. @gres123123: probabilmente non hai selezionato il metodo di attivazione…. vai in impostazioni poi selezioni circuitous poi dock activation e da li selezioni il metodo che preferisci per attivare circuitous!!!! spero di essermi spiegato. ciao

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice