In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Grave esplosione in una fabbrica della Foxconn: 2 vittime e 16 feriti



La Foxconn è la fabbrica cinese che assembla e produce l’iPhone, l’iPad e tantissimi altri prodotti di altre case come ad esempio Sony e Nokia. Abbiamo spesso scritto articolo riguardanti i vari suicidi avvenuti all’interno dello stabilimento a causa delle pessime condizioni di lavoro, che spingevano appunto i dipendenti a lasciarsi cadere nel vuoto dai piani alti. Oggi torniamo tristemente a parlare di Foxconn in quanto una forte esplosione nella fabbrica cinese di Chengdu ha provocato due morti e sedici feriti.

Le cause del disastro non sono chiare, potrebbe esserci stato qualche problema tra le varie linee produttive, ma al momento non si hanno informazioni precise a riguardo.

In tutta questa vicenda c’è però un altro terribile dettaglio: l’esplosione era già stata prevista.
Già due settimane fa, i problemi di sicurezza dei vari stabilimenti erano stati resi noti; vari report parlano di “condizioni allarmanti di sicurezza e di tutela della salute per i lavoratori ” e di addestramenti o training non effettuati per l’utilizzo dei vari materiali chimici, che non godono di controlli esterni (e nemmeno interni). Era inoltre assente una giusta ventilazione ed un minimo di protezione per i dipendenti.

Apple si è già fatta avanti, esprimendo la sua costernazione in merito alla vicenda. Al momento, la produzione di vari prodotti è ferma.

Via

395 Visite


6 Commenti

  1. Povera Gente, non hanno neanche più il rispetto della vita umana! R.I.P.

  2. Scusate, è una tragedia indubbia, come del resto ne avvengono migliaia ogni giorno nel mondo, ma non capisco perché queste notizie debbano apparire su questo blog di tecnologia, che dovrebbe occuparsi di questo e basta, visto che la cronaca non credo sia fra i doveri dei redattori.
    Ma visto che vi ostinate a scrivere anche di cronaca, purché in qualche modo c’entri Apple (cosa che trovo sgradevole da qualunque parte la si guardi), mi chiedo come si possa scrivere una frase del tipo:

    In tutta questa vicenda c’è però un altro terribile dettaglio: l’esplosione era già stata prevista.

    ……….stiamo scherzando o ci rendiamo conto di quello che si pubblica???????? Diciamo che forse la sicurezza e la tutela dei lavoratori una volta di più è stata pessima, ma scrivere una bestialità simile mi sembra azzardato.

    Forse sono io che non capisco……bah

    • si tratta di SOLIDARIETA’ e INFORMAZIONE!
      no mi sembra poi cosi’ scandaloso,scandaloso sarebbe non provare dispiacere, cosa che tu caro mio non mostri.

      • senza fare polemiche, ma geppo, personalmente potrei decidere di pubblicare tutta la pianificazione della mia settimana riguardante quando e quante docce voglio farmi…. poi sta a te decidere se leggerci o meno
        battuta a parte, che poi corrisponde a verità, è una notizia legata al mondo Apple, quindi la diamo.
        diamo le offtopic, figurati una news come questa.

      • Non avevo dubbi che le risposte sarebbero state sul punto che dà più enfasi, cioè la tragedia, mentre io mi concentravo sulla frase che ho riportato, da voi scritta e sulla quale gira tutta la spettacolarità della notizia.Frase, che mi sembra di dubbio gusto e che forse vedrei meglio in certi contenitori stile domenica 5 o domenica in, dove si prende il pretesto di qualche tragedia per fare cronaca spicciola da bar senza concedere un’informazione corretta. Quindi caro Francesco (io sono Gian Maria) spiegami il senso di un’accusa così pesante come quella che avete riportato. Non significa forse questo fare il processo prima di essere arrivati alla fine della disamina di quanto accaduto?
        Pertanto dare una news posso anche accettarlo, anche se totalmente offtopic, ma allora diamola per quello che è, evitando di ricamare cose che non sono riportate da nessuna parte!
        Se poi vuoi pubblicare la tua agenda personale, nessun problema, magari è anche interessante, ma non portare quanto io ho sottolineato su binari che ho invece solo sfiorato.
        Quanto al leggervi, fa parte della mia libertà, come giustamente tu hai scritto, fatto sta che in nessun altro blog ho notato un’accusa così pesante, ma semplicemente ho letto la notizia nuda e cruda, senza ricamini scandalistici.

        @colania
        Sono profondamente dispiaciuto per quanto accaduto, conosco mio malgrado la Cina molto meglio di quanto tu possa immaginare, avendoci viaggiato per 7 lunghi anni e essere stato in più di 50 città.
        Conosco il popolo cinese e le sue regole, cose che non possono essere comprese, ma ahimè solo accettate. Di situazioni come queste, non supportate dal clamore del nome Apple, ne accadono tutti i giorni e tu non verrai mai a saperle. Io le ho vissute da vicino e sono molto più tristi di quello che capita alla Foxconn, che, puoi anche vomitare adesso, gode dei riflettori puntati addosso proprio grazie ad Apple e sicuramente chi lavora li dentro sarà paradossalmente tutelato nel futuro rispetto a chi annusa acido e colorante ogni giorno in fogne maleodoranti, chiamate POLI PRODUTTIVI.
        Perciò non venirmi a dire che non provo dispiacere, limitati al tuo commento e basta.
        Buona serata

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice