In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Google DNS ed OpenDNS possono causare download più lenti tramite l’iTunes Store



Molti siti internazionali stanno riportando le lamentele degli utenti nei confronti dei download eccessivamente lenti dall’iTunes Store, sia per quanto riguarda i film che gli altri contenuti.

A quanto pare il problema sembra dovuto dai DNS di Google e quelli di OpenDNS. I contenuti video di iTunes infatti, vengono distribuiti tramite i datastore di Akamai sparsi in giro per il mondo. Akamai utilizza i DNS dei router per determinare la  nostra posizione in maniera tale da collegarci ad uno dei server più vicini, per ottenere una maggiore velocità in download.

Quando utilizziamo i DNS di Google (8.8.8.8) e quelli di OpenDNS (208.67.222.222), non si riesce a determinare la nostra posizione e quindi è possibile che veniamo collegati ad un server lontano, rallentando notevolmente il download. In conclusione, se per un film vi ci vorranno più di due ore oppure se notate un generale calo della velocità di download, il consiglio è quello di impostare il vostro router sui DNS del vostro ISP.

Via | TiPb

746 Visite


10 Commenti

  1. e come si impostano i dns?

  2. Infatti su iphone e ipad non si capisce se bisogna cambiare anche il dominio oltre alle impostazioni DNS

  3. mi sembra una notizia un pò così messa lì solo per evitare di utilizzare gli opendns o i dns di google.
    io uso sia i dns open che quelli di google e non ho mai notato nessun tipo di rallentamento: anzi vado navigo meglio rispetto ai dns dei provider

  4. Scusate ma visto che so cos’è un DNS è un po’ come se aveste scritto che un nuovo dialer può sfruttare la nostra adsl per farci pagare di più il telefono.

  5. Boh, io non ci ho capito nulla in questa notizia.
    – Potreste scriverla in modo meno tecnico?
    – L’autore potrebbe dare spiegazioni su cos’è un DSN?
    -L’autore potrebbe spiegare come fare a seguire il suo consiglio finale (“Il consiglio è quello di impostare il vostro router sui DSN del vostro ISP”)?

    • mi associo a spartaco, soprattutto l’ultimo punto, come si fa a “impostare il vostro router sui DSN del vostro ISP”?

  6. POtreste dirmi dove avete preso la notizia. Messa così pare una bufala di quelle grosse. I DNS non possono servire allo scopo per cui akamay li userebbe, anzi non vedo come facciano a conoscerli visto che un DNS server (che risponde all’IP che impostiamo o che ci fanno impostare gli ISP) serve solo a tradurre il dominio di un sito in un indirizzo. Scrivo http://www.google.com nel browser e il server DNS manda il router a 209.85.149.105. Google non dovrebbe sapere che è stato OpenDNS a fare la spia.

    • c’è tanto di fonte a fine articolo :)

      • Ops, m’era scappato il link. :-) Comunque il DNS ha solo parte della colpa (continuo ad essere scettico visto che ha più senso per un server controllare l’IP del destinatario rispetto al suo DNS) visto che con quelli di Tiscali ho lo stesso problema.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice