In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Google Currents si aggiorna e viene inserita anche nell’AppStore Italiano! Ecco la prova di iPadevice!



Google Play Edicola - Notizie e riviste su misura per te (AppStore Link)

Nome:

Google Play Edicola - Notizie e riviste su misura per te
Gratis

Categoria:

News

Google Currents è un’applicazione realizzata da Google che vi permetterà di seguire tutte le notizie dei vostri siti preferiti con uno stile molto simile a un magazine digitale, ma andiamo a vedere nel dettaglio le principali caratteristiche e funzioni dell’applicazione.

 

Primo avvio e introduzione

All’avvio dell’applicazione la prima operazione necessaria per iniziare ad utilizzare l’applicazione è effettuare il login con il vostro account di Google.

  

Una volta inserite le credenziali, avrete libero accesso all’applicazione, che si divide in due parti, nella parte iniziale vedrete scorrere casualmente le immagini con i titoli delle notizie più importanti, contenute anche nella sezione “Trending”. Nella sezione bassa, troviamo lo slider composto da “Library” e “Trending”, della seconda abbiamo già parlato quindi andiamo a vedere in cosa consiste la prima sezione.

 

Nella sezione “Library” troverete le icone delle testate giornalistiche, blog o siti di informazione che sceglierete di seguire, per poter selezionare i vostri siti non dovrete fare altro che cliccare sul pulsante “Add More” e trovare tramite la funzione ricerca il vostro blog/sito da seguire. Per eliminare o modificare la posizione delle “icone” basterà effettuare un tap prolungato sull’icona desiderata e apparirà un menù nel quale dovrete selezionare “Delete” se volete cancellare la fonte selezionata o “Reorder editions” e scegliere la posizione desiderata.

 

Una volta che avete selezionato tutti i vostri siti e blog preferiti, potete cliccare sull’icona desiderata in modo tale da poter entrare direttamente alla lettura delle notizie. A questo punto l’applicazione di Google inizia a scaricare tutte le notizie per organizzare l’interfaccia che sarà costituita anch’essa, come nella home page, da immagini che hanno come didascalia il titolo del post e l’autore.

.

Le funzioni

 

Andiamo ora a vedere le varie funzioni che possiamo utilizzare durante la visione degli articoli. Prima di tutto andando ad analizzare la barra in basso troviamo oltre ai classici pulsanti per andare avanti e indietro, un pulsante a forma di libro che ci permette di far apparire in una parte dello schermo l’elenco dei titoli con piccole immagini di anteprime, in modo da trovare in maniera più veloce l’articolo che stiamo cercando o semplicemente per sfogliarle in elenco. In questa porzione di finestra troviamo un pulsante a forma di mondo, una delle novità di questa versione 1.1, ci permetterà infatti di tradurre le notizie da qualsiasi lingua a quella scelta nel menù di impostazioni, nel nostro caso viene automaticamente impostato l’italiano. Ovviamente la traduzione viene effettuata con la stessa tecnologia di Google Translate quindi andrà comunque interpretato.

.

Le impostazioni

 

Passiamo al pannello delle impostazioni, raggiungibile sia dalla home page tramite il pulsante a forma di ingranaggio o dalla visualizzazione degli articoli in elenco in ogni fonte, sempre con il medesimo pulsante. Non abbiamo molte impostazioni da poter scegliere, possiamo infatti selezionare se includere nella lettura offline anche le immagini, ma di questo ne parleremo dopo, e impostare i vari servizi di condivisione disponibili tra: email, Facebook, Google+, Instapaper, Pinboard, Read it later, Tumblr e Twitter. Ultima impostazione, che probabilmente non andrete a modificare, è la scelta della lingua di destinazione della traduzione degli articoli, di default è selezionato l’italiano.

.

La modalità “Lettura offline”

 

Ultima piccola caratteristica introdotta con questo nuovo aggiornamento 1.1 è l’introduzione della modalità di lettura offline, ovvero, sarà possibile sincronizzare sull’iPad gli articoli dei vari editori, tutto questo verrà fatto automaticamente all’apertura dell’applicazione senza nessuna azione da parte nostra. Come abbiamo visto poco fa, nel menù delle impostazioni è possibile scegliere se salvare o meno le immagini, inoltre è anche possibile selezionare un singolo e più editori a scelta per il salvataggio delle immagini, questo perché di default tutte le notizie vengono salvate in formato solo testo.

.

Conclusione

Tirando le somme, Google Currents è una buona applicazione che ci permette di consultare in modo standard e comodo le notizie che provengono dai nostri siti preferiti, avendo la possibilità di personalizzarli, ed inoltre molto comoda è anche la possibilità di avere gli articoli a disposizione anche in assenza di internet, comodo magari durante un viaggio in macchina o in aereo, dove la connessione tende a non essere sempre disponibile.

L’applicazione è disponibile gratuitamente in AppStore ed è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, richiede la versione di iOS 4.0 o successive ed è localizzata in Inglese.

1,064 Visite


1 Commento

  1. app inutile x ora:

    1)niente google reader
    2)siti limitati

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice