In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Good Reader per iPad: la recensione di Daniel



Come avrete notato da parecchi giorni a questa parte non vi stiamo proponendo granchè a livello di recensioni, perchè non ci piace molto prendere e “tradurvi” le descrizioni dei programmi su iTunes, ma vogliamo trattare cose che abbiamo toccato con mano, e questo accadrà molto presto.

Nel frattempo ci sono amici come Daniel, che ci sta veramente deliziando con le sue recensioni, tra l’altro scritte di pugno interamente su iPad, dimostrandoci come questo device può aiutare anche nella stesura dei testi.

Il programma recensito è Good Reader disponibile in Appstore a questo link, al piccolo prezzo di 0,79 €.

Oggi ho digitato PDF nel box ricerca dell’app store in cerca di un’app che mi permettesse di gestire questo formato, per utilizzare l’ipad per visualizzare le dispense dell’Università, e tra i tanti software che mi si sono presentati mi ha incuriosito Goodreader, per le tante positive recensioni (nello store USA), dai molti formati supportati e dall’integrazione di iDisk (il servizio di storage online offerto con mobileme di Apple). Infatti proprio su iDisk ho tutti i file relativi ai miei studi, per evitare di dover spostare gli stessi tra l’iMac e il Macbook, che porto sempre con me.

L’applicazione ha due funzioni principali: la prima è un completo file manager e la seconda un’altrettanto completo visore di qualsiasi tipo di file, anche audio.

File manager

Nella prima schermata che si presenta dopo lo splashscreen, si ha una sorta di file manager composto da due colonne.

I documenti e cartelle, salvate sull’ipad in locale (così da accedervi anche offline), sono poste sulla colonna di sinistra.

La seconda colonna invece è suddivisa in 5 sezioni:
preview, nella prima sezione si può vedere un anteprima del file selezionato;
find files, dedicata alla ricerca dei file, torna utile quando si hanno molti file o molte cartelle, senza dover navigare tra le directory;
manage files, aperta questa sezione appare una sorta di menù contestuale paragonabile a quello degli os da computer, nel quale si trovano tutte le tipiche opzioni come il copia, taglia,  incolla ed elimina, ma anche qualcosa in più: l’app è in grado di comprimere e decomprimere archivi .zip, oppure è anche possibile inviare ogni file via mail, o anche proteggere i documenti con password (se abilitata nei settings). Con questa sezione aperta, nella colonna di sinistra compaiono dei pallini che permettono di applicare le modifiche a più file contemporaneamente.
web downloads, l’applicazione può immagazzinare i file anche attraverso Internet, infatti integra un browser (limitato) nel quale si può navigare e compiere i download, in qualsiasi sito. Comunque è sempre possibile inserire solo l’url diretto (magari copiato da safari durante la navigazione con quest’ultimo) così da avviare il download. Qui si vedono anche i download che si stanno eseguendo al momento, con un elegante barra che mostra il progresso dell’attività di scarico;
connect to servers, oltre che dal web, i file possono provenire o da i servizi di storage, tra i quali iDisk, Google docs, dropbox, mydisk.se, fileanywhere, o da un server ftp qualsiasi, o anche dal computer tramite una interfaccia web accessibile all’url composto dall’ip e dalla porta impostata sul device (8080 di dafault, ma modificabile) separati da :, oppure, più comodamente da mac, con la tecnologia zero-config di nome bonjour. Potete vedere questa funzione nella galleria immagini a fine articolo.

Poi nella barra infondo a destra trovano posto diverse icone utili.
Grazie all’icona che raffigura una macchina fotografica, sita in basso a sinistra della seconda colonna, si possono persino caricare le foto presenti sull’ipad ed importarle all’interno del file manager magari per inviarle per email raccolte in un archivio zip.
Mentre le altre permettono rispettivamente di  attivare la connessione a un  computer per il trasferimento, di modificare le impostazioni (davvero tante), di accedere ad una guida esaustiva per tutte le sue funzioni e infine di disattivare le modifiche senza password.

Visualizzatore di file

Se si tappa su un file conosciuto (perché si possono gestire file in formati non riconosciuti magari per essere trasportati verso un’altro computer), si apre la schermata di visualizzazione, specifica per il tipo per il file aperto. L’interfaccia del visore è tanto completa quanto intuitiva, infatti ogni icona esplica, grazie alla sua immagine, la sua funzione.
Il meglio di se lo dà nei Pdf; per esempio, vengono riconosciute le pagine permettendo un veloce scrolling con un pratico “go to page”, oppure e possibile persino attivare una specie di slide-to-down automatico, per scorrere pian piano.

L’applicazione è veramente completa in ogni sua parte, solo non è possibile modificare il contenuto dei file, ma non è questo il suo scopo.

Tutto ciò fà di questa app un assoluto must-have, in particolare per il prezzo contenuto, almeno per il lancio, che è pari a 0,79€ (0,99 $), per ampliare le possibilità dell’ipad, avvicinandolo ad un netbook con os come Windows.

Consiglio, se avete intenzione di acquistare un’ipad di comprarla subito, perché il periodo dello sconto è limitato!

Punti a favore:
– file manager completo
– visualizzatore perfetto
– creare e decomprimere archivi zip
– possibilità di scambio di file con tutti i computer
– ricerca tra i documenti
– download da internet (pensate a questa funzione “task completation” del firmware 4.0)
– possibilità di connessione con tanti servizi di storage online

Punti a sfavore:
– impossibilita di editing dei documenti
– icona di bassa qualità, perché provenite dalla versione per iPhone

5,680 Visite


17 Commenti

  1. Lo uso da tempo già su iphone ed è una app strepitosa.

  2. Io ho gia’ comprato l’app per il mio iphone.
    Non e’ che devo ricomprarla per ipad giusto?

  3. Scusate se è stato già scritto nell’articolo: ma questo good reader è stato ottimizzato per l’ipad? Perchè nell’articolo si parla di icona a bassa risoluzione…

  4. @Giovanni: Si, perché nn è un universal app…

  5. @ipparcos: È la versione ottimizzata per iPad, ma l’icona che hanno utilizzato è evidentemente la stessa che della versione per iphone

  6. Ne approfitto dello sfondo carino che ha messo Daniel per segnalare questo sito:

    http://interfacelift.com/wallpaper_beta/downloads/date/any/

    Che permette di scaricare wallpaper ottimizzati anche per l’ipad (e non solo)

  7. Sapete se è possibile trasferire con Good reader file dal computer via usb o se funziona solo col wifi?

  8. @iPad: Si almeno stando alla descrizione dell’app sullo store, ma nn l’ho provato quindi ho preferito nn parlarene… Se vuoi più tardi faccio aggiornare l’articolo!

  9. Ciao,
    se ci fai sapere ti ringrazio 😉

    Grazie!

  10. Ragazzi come fa Daniel ad avere le dispense dell’università in pdf? Onestamente quando lo zio steve ha presentato il nostro gioiellino è la prima utility che mi è venuta in mente… Studiare direttamente dall’iPad e abbandonare la carta stampata… Pensate che le copisterie siano attrezzate per fare i pdf? Francesco puoi chiedere direttamente a Daniel?

  11. @iPad: Ho avvistato francesco per sistemare sul fatto del’usb, nn sò quando ma verrà aggiunto un commento anche sullo scambio di file via USB…
    @maxbro: il lo stò già facendo, nn credo che sia possibile eliminare del tutto la carta, pensa a qualsiasi insegnamento di matematica… Simboli, velocità di scrittura e così via… Cmq sto pensando di poter scrivere direttamente sull’ipad con un pennino, ma nn ne ho ancora traovato uno che faccia al caso mio:cieco qualcosa di appuntito ma nn troppo, io ne ho una che vendevano per iPhone ma è piatto e quindi è un attimo difficoltoso…
    Per le dispense, io le recupero dal sito dei vari insegnamenti, poiché alcuni miei professori pobilicano esercizi o addirittura interi libri in PDF…
    Se solo li potessero avere tutti così. Nn credo che le copisterie siano predisposte per un lavoro tale. Ma si può provare a chiedere…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice