In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gobbo Latino, un suggeritore di locuzioni latine per stupire gli amici | Recensione iPadevice



Gobbo Latino (AppStore Link)

Nome:

Gobbo Latino
1,99

Categoria:

Riferimento

Il latino è una lingua morta? Assolutamente no. A partire dai termini medici, passando per la botanica, attraversando i corridoi del Vaticano fino ad arrivare al nostro modo di esprimerci, molte delle parole di uso comune derivano dal latino più di quanto possiamo credere. E poi, vogliamo mettere l’importanza di una locuzione latina all’interno di una frase? Per quanto si possa esprimere un concetto normale, l’aggiunta di un motto in latino conferisce alle nostre parole un significato molto più profondo. E il Gobbo Latino, applicazione sviluppata dalla GoWare, ci aiuta a trovare la frase giusta al momento giusto.

All’apertura l’applicazione ci mostrerà una perla della saggezza latina, una sentenza scelta a caso tra le centinaia presenti nel database proposta sia in latino che nella traduzione italiana, con il nome dell’autore in fondo su cui potremo scoprire ulteriori informazioni e note biografiche con un semplice tocco. La frase può essere aggiornata tappando sulla voce Treme che ne proporrà un’altra, sempre scelta casualmente. Nel menu laterale avremo le cinque sezioni principali dell’applicazioni che riguardano il Gobbo, gli appunti, il Latiliano, il latinoggi e la ricerca.

Scegliendo la sezione Gobbo la pagina ci presenterà due opzioni tra cui scegliere, “la frase giusta per” e “come esprimersi in“. La prima opzione ci fornirà una frase giusta per formulare i nostri auguri, esprimere affetto, trovare una giustificazione oppure dare un giudizio o una valutazione su qualcuno o qualcosa. Questi sono alcuni esempi delle varie categorie presenti nella sezione. La seconda opzione invece ci consente di scoprire come esprimerci in particolari circostanze utilizzando la frase giusta in un contesto mirato. Le frasi ci vengono proposte in una sorta di pergamena a scorrimento di cui potremo regolare la velocità tramite i pulsanti posti in fondo alla pagina. Ogni frase potrà essere salvata nella sezione appunti in modo da poterla trovare velocemente quando ci potrà tornare utile.

Il Latiliano invece ci presenta in ordine alfabetico tutte le parole latine che sono d’utilizzo comune nella lingua italiana. Sapevate, ad esempio, che la parola sponsor non è di origine inglese come in molti credono ma è una parola latina? E la nota azienda di gelati Algida deve il suo nome al termine latino che significa, letteralmente, “cose ghiacciate“?

Latinoggi è la sezione che ci consente di tradurre in latino termini moderni. Quindi, se volete stupire i vostri amici, potrete dire che andate a fare la spesa al Pantopolium (supermercato) o chiedere che vi prestino l’Ignitabulum (accedino). L’ultima sezione riguarda la ricerca attraverso cui potremo trovare facilmente tutte le locuzioni presenti nell’applicazione.

Gobbo Latino è una bella applicazione, interessante e utile per gli amanti della lingua latina che amano sfoggiare frasi e termini arcaici in una conversazione . Si tratta di un nuovo modo di scoprire il latino e usarlo correttamente nella comunicazione sia come significato che come ortografia.

L’applicazione è universale, quindi compatibile con iPhone, iPod e iPad e necessita di iOS 4.2 o versioni successive. E’ localizzata in lingua italiana.

924 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice