In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gli sfidanti di iPad possono avere più mercato in Europa



Una nuova analisi di mercato rivela che i tablet concorrenti di iPad potrebbero avere un miglior mercato in Europa nonostante ci possano essere problemi sui prezzi.La società di ricerca Forrester ha dichiarato che la presenza di pochi punti Apple Store in Europa, 52 store nel vecchio continente contro i 238 negli Stati Uniti, potrebbe garantire una ghiotta opportunità per le aziende concorrenti come Samsung, Acer e Rim.

Per i concorrenti di iPad c’è questa possibilità, ma è un mercato molto frammentato. Per competere con Apple l’approccio dev’essere diverso da quello visto fino ad ora.

Per alimentare la competizione le aziende dovranno ridurre i loro prezzi perchè al momento Apple è in vantaggio e anche a livello di accessori l’azienda di Cupertino è molto più efficiente.

Un concorrente di Apple dovrebbe riuscire a garantire il prodotto giusto, il prezzo giusto e la strategia giusta ma per ora nessuno dei concorrenti ha tutte e tre le caratteristiche fondamentali.

Secondo Forrester i produttori, rivenditori e operatori hanno confermato il fallimento dei primi tablet da 7 pollici che hanno tentato di competere con iPad. I tablet da 10 pollici come il Galaxy Tab e Acer Iconia stanno migliorando ma sono ancora in svantaggio rispetto ad Apple in termini di strategia di mercato. La società di ricerca ha intervistato quasi 14000 utenti in tutta Europa scoprendo che una parte di loro, tra il 2% e il 7%, posside un tablet, una parte tra il 10% e il 14% è invece interessata ad acquistarne uno. La percentuale più alta di chi ne possiede uno è in Spagna, la più bassa in Francia mentre l’interesse più alto nell’acquisto si è visto in Germania.

Le statistiche di Forrester vedono una quota dell’80% del mercato dei Tablet negli Stati Uniti a favore di Apple mentre il 70% in Europa. Dopo il lancio del primo iPad nel 2010, Apple ha rapidamente distribuito il tablet in diversi paesi europei in cui i clienti sono stati disposti a pagare 499 euro per il dispositivo più economico, nonostante negli Stati Uniti il prezzo fosse di 499 dollari che, al cambio, sarebbe costato 350 euro.

Il sistema operativo Android potrebbe evitare ad Apple il monopolio sui Tablet dato che risulta “relativamente nuovo ed in continua evoluzione”. Apple però ha venduto, nell’ultimo quadrimestre di riferimento, 9,25 milioni di iPad con un aumento annuo pari al 183%.

Via | AppleInsider

196 Visite


1 Commento

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice