In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gli Orangutan pronti ad utilizzare Skype gli uni con gli altri? [Video]



Sei mesi fa, agli orangutan presso il Milwaukee Zoo sono stati dati degli iPad con i quali giocare, ed i dispositivi si sono subito rivelati essere così coinvolgenti per loro come per la maggior parte degli esseri umani. Ora, gli oranghi sono pronti per iniziare una video chat.

Stando a quel che si dice, gli orangutan nello zoo hanno apprezzato fare delle partite a giochi come per esempio Doodle Buddy e Flick Flick Football, ed una delle scimmie ha anche sviluppato una passione per i documentari naturalistici di David Attenborough.

Gli iPad sono stati forniti da un ente di beneficenza chiamato Orangutan Outreach, che ci tiene a sottolineare che nessun denaro pubblico è stato speso per qualcosa del genere, che, sì, è un pò di più che frivolo. Il portavoce dell’ente di beneficenza Richard Zimmerman spiega perché, in tutto questo, stanno aggiungendo applicazioni per le video chat come Skype e FaceTime:

Gli orangutan amano vedere i video di se stessi, quindi continua ad esserci un pò di vanità, ed infatti a loro piace vedere i video degli oranghi che si trovano all’altra estremità del terreno recintato. Così, se noi ci aggiungiamo le telecamere, si possono guardare gli uni con gli altri.

La speranza è che gli orangutan, una volta presentati con gli altri della loro specie sullo schermo dell’iPad, riconoscano questa altra scimmia come potenziale interlocutore ed inizino così la comunicazione. Dopo gli scimpanzé ed i gorilla, gli oranghi sono i nostri più stretti parenti prossimi, ed un’intrigante quesito che ci poniamo è se sono abbastanza intelligenti per capire che la video chat è una forma di comunicazione.

Allo stesso tempo, l’ente di beneficenza Orangutan Outreach spera che il vedere degli oranghi giocare con gli iPad in maniera così simile all’uomo, generi un certo sostegno pubblico per la conservazione di questa specie fortemente in pericolo d’estinzione.

Di seguito, non perdetevi il video:

Via | GIZMODO

453 Visite


1 Commento

  1. A me questi, piu’ che conservazione della specie, sembrano degli esperimenti un po’ crudeli, visto che farebbero di tutto pur di avere dopo una ricompensa. Magari tenerli in un posto all’aperto (ovviamente delimitato e sorvegliato) e farli giocare tra loro invece che farli comunicare attraverso uno schermo, forse li aiuterebbe davvero. L’evoluzione è fatta per essere graduale, altrimenti diventa involuzione.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice