In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gli iPad saranno stancanti per gli occhi? Non proprio…



Mentre in genere si pensa che gli ebook reader come il Kindle, basato sulla tecnologia E-Ink, siano meno stancanti per gli occhi, un articolo sul New York Times, suppone che i pannelli LCD, come l’iPad, potrebbero essere nè meglio, nè peggio.

Si parte dalle dichiarazioni del Dott. Travis Meredith ( università del North Carolina ) che ci spiegano che questi schermi non sono così stancanti per gli occhi, la fatica maggiore potrebbe derivare dal non battere le palpebre abbastanza frequentemente. E mentre la carta stampata potrebbe offrire una esperienza migliore, alcuni giornali potrebbero addirittura peggiorarla, essendo stampati in maniera economica e con carta di bassa qualità.

L’articolo continua facendo notare anche che gli schermi LCD (ed in particolare quello dell’iPad, essendo IPS) offrono un angolo di visione ed una definizione migliore di quelli che potevamo trovare qualche anno fa, stancando di meno gli occhi del lettore.

Il problema maggiore dell’iPad , semmai, è il suo schermo in vetro, che potrebbe creare problemi di riflessi, così come succede già ad esempio nei macbook.

Via | Apple Insider

1,335 Visite


7 Commenti

  1. Adesso nn sono uno specialista ma il problema sta nel fatto che i monitor emettendo luce stancano gli occhi!!!!mentre il kidle e i libri nn emettono luce e quindi nn li stanca..il gioco è tutto lì

    • mi trovo daccordo con te cricolo, io cmq ho riportato la notizia, ma mi trovo daccordo con te.
      cmq l’ips dovrebbe essere eccezionale a livello di prestazioni… speriamo bene :)

  2. Se posso permettermi: credevo anche io che fosse impossibile leggere su uno schermo “da computer” per via della luminosità ecc… allora ho provato, usando stanza su iphone, a leggere un libro di 300 pagine in un paio di giorni. Devo dire che diminuendo un po’ la luminosità dell’iphone non ho notato nessuna difficoltà ne affaticamento degli occhi (l’unico problema era che leggere un libro di 300 pagine su iphone significa sfogliare almeno 600 volte!!!)

  3. @ahahah: huahuahuahuahu
    mamma mia che coraggio !!! io ci ho provato ma proprio per la dimensione ho desistito

    e attendo l’ipad! ahhhh se lo attendo!!! 😀

  4. @ahahah: è vero. anche io diminuendo la luminosità ho risolto (e risparmio anche batteria). La luminosità dello schermo va abbassata o alzata in base alla luminosità esterna, senza mai esagerare. E poi, anche se non è la stessa cosa, tutti leggiamo sull’iPhone!
    Io ad esempio leggo:
    -iSpazio
    -iPadevice
    -Fecebook
    -Twitter
    -Mail
    -Internet in genere
    e tutto questo, quando ero malato, l’ho fatto per due ore e mezza di seguito senza stancarmi. Poi ho dovuto smettere perchè avevo sonno

  5. sì certo ragazzi si può fare tutto…e forse l’ipad è giusto che sia retroillminato..magari…e dico magari..inventeranno degli occhiali appositi per leggere negli schermi senza affatticare gli occhi..la soluzione c’è sempre..basta trovarla!

  6. Io mi stanco gli occhi usando l’ipad.
    Per leggere con iBoooks non ci sono problemi, ma se guardo con safari alcune pagine web, mi fanno male subito gli occhi.

    il problema credo stia nello scorrimento verticale del testo.
    Fateci caso quando si sposta in basso o in alto la visuale della pagina web, il testo diventa illeggibile ( almeno a me da questa sernzazione) e fino a che non fermo lo spostamento il testo non torna “a Fuoco”.

    Sul computer Non ho la stessa impressione.
    Ritengo sia un problema di refresh dello schermo dell’ipad.

    Che ne pensate ??

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice