In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gli editori Europei si sentono traditi da Apple e dal suo sistema di abbonamenti



Nonostante Apple non abbia ancora rivelato i termini del suo nuovo servizio di abbonamento alle applicazioni, i principali editori Europei hanno pianificato un summit a Londra per la fine di questo mese.

Dopo il rifiuto da parte di Apple di inserire nel suo store l’e-reader di Sony, gli editori di tutta Europa si sono scagliati contro Cupertino. L’International Newsmedia Marketing Media, che rappresenta circa 5.000 membri in 80 paesi nel mondo, ha fatto sapere di aver organizzato un incontro con l’Associazione degli Editori Online Europei, che si terrà il prossimo 17 Febbraio a Londra.

In qualche modo ci sentiamo traditi. Credevamo che l’iPad sarebbe stato un grande modo per accedere ai contenuti di quotidiani e riviste e per questo abbiano effettuato dei rilevanti investimenti che hanno aiutato e facilitato la diffusione dello stesso dispositivo.” Queste le parole del presidente dell’INMA.

La risposta della Apple non si è fatta attendere: “Al momento richiediamo che se un’applicazione offre ai propri clienti la possibilità di acquistare libri al di fuori dell’app, la stessa opzione sia disponibile anche all’interno dell’applicazione tramite la funzione in-app.

Tutto ciò va a complicare ulteriormente la già critica relazione tra editori e Apple. Qualche tempo fa infatti diversi quotidiani avevano fatto sapere che Apple li aveva informati dell’impossibilità di continuare ad offrire gratuitamente l’accesso ai contenuti della versione  cartacea,evitando cosi di pagare il 30% che spetterebbe invece alla Mela Morsicata per ogni transizione realizzata sul proprio store.

Intanto il capo di iTunes, Eddy Cue, non ha voluto rilasciare dichiarazione ne tanto meno svelare un qualche minimo dettaglio, sulla nuova funzione abbonamenti, di cui si avranno a breve maggiori notizie.

Via | AppleInsider

611 Visite


13 Commenti

  1. certo che in europa sappiamo solo piangere! questa vicenda mi ricorda molto la richiesta di vari operatori telefonici (europei) di chiedere una tassa ad apple, facebook, microsoft e google ecc… perchè per “colpa” loro c’era un maggiore traffico internet e le loro reti non reggevano!

    che brutto!

    • daccordo con te.

    • Verissimo.

    • Piangere ih che,a parte che il fronte degli editori contrari e’ come menzionato nel post di 80,non ce’ solo l’Europa.E comunque fanno bene a dire la loro,la Apple fa quello che gli pare,ma continuando cosi’ molti editori se ne andranno su altri lidi.Certo la Apple cerca di fare piu’ profitti che puo’ ma deve cercare una soluzione condivisa con gli editori.

    • Non vedo il nesso con la richiesta di una tassa.

  2. hanno ragione, apple vuole per forza la percentuale sul lavoro che fanno gli altri

    Ma cmq continuo a non capire il rifiuto di sony, prendete ad esempio repubblica su ipad, l’abbonamento non si paga tramite in app purchase eppure è li bella e disponibile

    • ma scusami, tu apple metti in campo una macchina “of the madon” e ti inventi un sistema per portare contenuti in mano a milioni di utenti in tutto il mondo con la massima facilità e velocità. progetti e costruisci gli ipad, costruisci le server farm, ti fai un mazzo così e poi un editore per poter utilizzare questo sistema si lamenta perchè apple vuole la percentuale? Ma dove vivono questi editori? non sono ancora arrivati alla frutta? Tutti quelli che creano “exnovo” sistemi di distribuzione di massa richiedono percentuali per sfruttare tali sistemi.

      • Guarda che gli editori c’hanno ragione, è una cosa impensabile. Alla Apple sono davvero ingordi, bloccare app gratis per volere il dannato 30% :( E poi Apple sforna ogni giorno iDevice in generale, e, fidati, nessuno di quelli vale il loro prezzo 😛

      • @blackpwner guarda che le app gratuite rimangono tali, apple non prende nessuna percentuale.

      • @Michele, ma come non lo sai ? Per le app gratuite apple incassa il 30% dell’anima.
        Diabolica…….

        :)

      • BlackPwner ci fidiamo tutti di te e no di Apple, certo, dormi sonni tranquilli…

      • Quindi sei felice di non poter più usufruire della versione digitale gratuita se hai sottoscritto la versione cartacea?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice