In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gli editori di ebook cercano una soluzione al one-screen device



Se il titolo risulta poco chiaro, nel corso delle prossime righe capirete cosa si intende per “one-screen” device: un dispositivo sul quale è possibile compiere più azioni di diverso genere.

Gli editori di ebooks si troveranno dunque la prossima settimana al World e-Reading Congress per discutere di vari argomenti, tra cui uno riguardante proprio la posizione dei device di ultima generazione e di come essi mettano in competizione il libro con altri tipi di funzioni.

Ciò di cui sono spaventati dunque gli editori è che su dispositivi quali iPad sia possibile eseguire più funzioni di differente tipologia nello stesso momento. Chiamato dunque questo fenomeno “one-screen” device, il pericolo è quello che su iPad la gente rivolga molta più attenzione a Fruit Ninja o ad Angry Birds piuttosto che ad un libro.

Competere dunque con altri tipi di media è stato ritenuto qualcosa di veramente arduo, soprattutto ora che è possibile eseguire più cose con lo stesso dispositivo.

Sicuramente la sensazione di maggior competizione sembrerà aumentata e la questione sembra interessante, ma dobbiamo comunque ricordare che i libri sono sempre stati in competizione con videogiochi, film e altro e, anzi, secondo me, il fatto che ci sia la possibilità di portare i propri libri con sè assieme ai propri film e giochiRiporta è qualcosa di veramente interessante e che potrebbe invogliare la gente all’acquisto degli stessi.

Riportandovi la mia esperienza personale, io ho sempre preferito, forse erroneamente, una PSP ad un libro, ma ora, grazie ad iPad, ho riscoperto il piacere della lettura e porto sempre con me svariati libri.

Un’ultima parola arriva da Sara Lloyd da Pan Macmillan, la quale afferma:

La caratterizzazione di un libro è spesso venuta dalla sua semplice copertina, ora possiamo inoltrarci più in profondità. L’unica differenza ora è che non dovremo più produrre cose che sembrino libri. Questa è la chiave di volta qui: invece di vedere altre Apps su iPad come competitori per le vendite di vecchie forme di libri, è probabilmente giunta l’ora di iniziare a vedere come esse possano formare un nuovo tipo di libro.

Via

939 Visite


1 Commento

  1. Passata la prima infatuazione i lettori di ebook saranno le persone che acquistavano libri cartacei o cmq non eviteranno di leggere perché si possiede uno strumento videoludico..

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice