In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gli analisti: Apple supererà HP nelle vendite dei computer grazie all’iPad



La società di ricerca Canalys ritiene che Apple, Inc. è pronta a sorpassare HP come miglior vendor di personal computer nel 2012, grazie alle vendite dell’iPad.

L’azienda prevede che le vendite del prossimo iPad 3 saranno il punto di non ritorno per spingere Apple al primo posto.

La quota di mercato delle vendite mondiali dei computer, iPad compreso, nel 2011 è passata dal 9% al 15%. Tuttavia, gli analisti prevedono anche che lo slancio di Apple è in pericolo a causa del basso prezzo del Kindle Fire e del Nook Tablet di Barnes & Nobel e che un modo per rimanere in pista è quello di generare nuovo interesse con un modello di terza generazione.

Secondo l’analista di Canalys Tim Coulling:

HP ed Apple nel 4° trimestre lotteranno per la posizione al vertice, ma Apple potrebbe dover attendere il rilascio dell’iPad 3 prima di sorpassare HP.

I tablet non-iOS, e più specificamente i tablet Android, subiranno una battuta d’arresto nel periodo delle festività natalizie se Android 4.0, soprannominato “Ice Cream Sandwich“, non arriverà nel mercato in tempo. Molti consumatori sono diffidenti nei confronti dell’attuale versione del sistema operativo Android per i tablet e potrebbero guardarsi bene dall’aquistarne uno se il 4.0 non venisse rilasciato prima che la stagione dello shopping sia conclusa.

La relazione di Canalys deve essere presa cum grano salis, con un pizzico di buon senso. Perché i tablet dovrebbero essere inclusi in una ricerca inerente ai personal computer? Certo, i tablet sono per uso personale, ma la maggior parte della gente pensa ad un iPad come ad un dispositivo mobile, un “gadget“, se volete. La decisione della società Canalys di includere i tab nel mercato dei personal computer, a mio parere, gonfia la quota di mercato di Apple, dandole l’illusione dello status di prima delle vendite. La previsione della Canalys, inoltre, presuppone che l’iPad 3 produrrà un numero di vendite molto alto. Attualmente, il Kindle Fire di Amazon ha conquistato il 22% delle previsioni delle vendite future, che è il 18% in più rispetto a quanto mai raggiunto da qualsiasi azienda non-iOS (al massimo, Samsung al 4%).

Se mi seguite attraverso questo concetto, l’ipotesi che il Kindle Fire guadagnerà terreno a discapito dell’iPad non è inverosimile. Questo metterebbe Apple in condizioni di svantaggio, rendendo ancora più difficile superare HP in qualità di miglior produttore di PC a livello mondiale. L’iPad 3 dovrebbe spalancare le porte all’Apple al fine di permetterle di rimanere in cima.

La ricerca Canalys è ben sviluppata e presentata con chiarezza. Rimane proprio interessante il fatto che l’azienda abbia deciso di considerare i tablet insieme ai PC.

Semplicemente qualcosa su cui riflettere: chi valutate essere il miglior venditore al mondo di personal computer? Ed Apple, avrà la meglio su HP nel 2012?

Via | PadGadget

347 Visite


8 Commenti

  1. Cosa volete che ne sappia la Canalis, dopo che si è mollata con Cloney :-)

  2. Ma che cosa vuole dire, l ipad mica é un pc! Mele con mele e pere con pere!

  3. ma la volete finire di fare i fanatioci con dispositivi che fanno solo cagate e oltretutto viene usato per giochi come ninjump(NABBI)
    io vi dico una cosa se l’ipad è un computer allora il mio computer è un cluster scusami èèèèè
    e penso ke il futuro sia android perchè contiene in è già tutte le applicazioni che servono e non bisogna aspettare l’aggiornamento iOS per avere pìù funzioni basta il market appstore che ti può persino modificare la sim !!
    Tanto so che dite APPLE è MEGLIO bè sai che te dico RIMANI CON I PRIMITIVI!

    • secondo me ios e android rimarrano sistemi creati e ideali per ipod giganti. giochi, chat, email e websurf. non ci puoi fare nient’altro di serio su un 10 pollici che per natura ti limita al monotasking.

      • ma infatti!!!! per antonomasia un PC deve montare WIN, LINUX o LION (o precedenti versioni). tutto il resto è per giocare o prendere appunti.

  4. tieni presente pero’che smartphone e tablets hanno contribuito enormemente all’alfabetizzazione informatica della gente. prima dell’arrivo del touchscreen quanti erano capaci (esclusi gli addetti ai lavori) di fare un doppio click o addirittura muovere il cursore del mouse per non parlare di una connessione di rete?
    l’unica cosa speriamo che la gente non si fermi alla manovalanza del pollice (o indice) e dall’asilo passi almeno alle elementari o alle medie.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice