In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gli accessori Apple per iPad sono inutili? | Riflessioni personali



E’ dal lancio di iPhone 4 che Apple ha preso l’abitudine di abbinare a un suo nuovo prodotto una linea di accessori specifica, con tanto di accessorio “particolare” dedicato. Per iPhone 4 abbiamo visto il Bumper, e per iPad 2 la rivoluzionaria Smart Cover. 

Con il lancio di iPad 2 oltre alle famose Smart Cover sono stati introdotti anche un nuovo dock specifico e il cavo HDMI che consente di collegare iPad al nostro televisore. Oltre a questi nuovi accessori sono rimasti in vendita anche quelli lanciati con iPad prima generazione, mi riferisco in particolar modo al Camera Connection Kit che tanto successo ha riscosso nei possessori di iPad JB.

Ma quello che vi e mi domando è se veramente questi accessori sono fondamentali e aiutano a migliorare la nostra esperienza con iPad.

Personalmente la mia risposta è che alcuni li ritengo estremamente validi, mentre altri sono decisamente inutili (ovviamente in base alla mia personalissima esperienza).

Nella lista di quelli validi entra di diritto la Smart Cover che ritengo un’idea geniale anche se decisamente incompleta; incompleta perchè la ritengo valida solo se abbinata a una back cover come la Tucano Magico o la PURO Plasma.

Il vero limite della Smart Cover è proprio il fatto che lascia il retro completamente scoperto e se questo è un bene per quanto riguarda il design, può essere un limite per tutti quelli che come me amano stare tranquilli e lontano da graffi e ammaccature.

Altro accessorio che ritengo fondamentale è il cavetto HDMI per collegare il nostro iPad alla TV, anche se avendo una Apple TV lo inizio a usare un pochino di meno. Quando presi questo accessorio ero rimasto stupito dalle fantastiche potenzialità del cavetto che consentivano di trasferire tutto quello che facevamo sul nostro iPad anche sulla nostra tv, e una volta arrivato a casa ho avuto modo di trovare le conferme che cercavo.

Questo accessorio potrebbe essere destinato a vita breve perchè da quello che vediamo in questi ultimi mesi Apple è intenzionata a implementare la compatibilità tra iDevice e Apple TV anche attraverso l’uso di moltissime app per giocare comodamente sulla nostra tv di casa.

Passiamo ora alla lista di quelli che ritengo decisamente inutili.

Il primo è sicuramente il dock originale, un vero e proprio flop dal punto di vista delle vendite (da quello che vedo in negozi tipo megastore è quello che rimane fermo sopra gli scaffali e che nessuno vuole) e che è nato per essere usato con iPad nudo e crudo, cosa che generalmente nessuno di noi si sogna di fare.

La cosa che mi lascia veramente perplesso è che nel concepirlo non abbiano pensato a renderlo compatibile almeno con la Smart Cover, anche se devo dire che forzando leggermente si riesce a inserirlo anche con la “copertina” originale Apple. Per quello che mi riguarda questo accessorio può essere usato saltuariamente per sincronizzare o ricaricare il nostro dispositivo, o per tenere iPad in maniera ordianta sulla nostra scrivania.

Passiamo ora a parlare del Camera Connection Kit che personalmente avrò utilizzato 2 volte massimo per trasferire le foto, e sempre e solo usando l’adattatore SD. Ovviamente il discorso cambia se disponete di un iPad JB visto che questo accessorio potrebbe tornarvi utile per vedere dei film o trasferire e gestire file direttamente da iPad.

Forse il Camera Connection Kit è più indicato per alcune categorie di professionisti che hanno necessità di trasferire velocemente le foto scattate con una macchinetta fotografica sul proprio iPad per poi gestirle comodamente, ma per l’utente medio come me è veramente una spesa che ritengo superflua anche perchè ormai tra nuvole e nuvolette varie, portarsi dietro qualche foto non è poi così difficile.

Mi rendo conto che non tutti condividerando i miei pensieri e che molto dipende dalle varie esigenze che noi tutti riscontriamo quotidianamente usando il nostro iPad , ma alla luce di queste mie parole mi piacerebbe sapere come la pensate, e la vostra esperienza con questo tipo di accessori.

3,224 Visite


34 Commenti

  1. Sono perfettamente d’accordo con te tranne per il cavo HDMI che come hai detto tu stesso sta diventando inutile proprio grazie ad Airplay.
    Il camera connection kit è diventato inutile anche per chi ha l’iPad JB visto che la Apple ha diminuito tramite gli aggiornamenti iOS il livello di energia massimo supportato. In pratica se colleghi una PenDrive USB la maggior parte delle volte ti esce scritto “Il supporto richiede troppa energia”, questo ha dato molti problemi dato che impediva l’importazione delle foto dato che molte fotocamere davano questo errore.

    • Stesso problema pure io,come si può risolvere???ce qualche teick per aggirare l errore?mi stava comodo pire a me collegate le pendrive al Ipad per non parlare di importare l air play mirroring su ipad1 per giocare con la Apple tv

  2. Uso il camera connection kit tutte le volte che scatto delle foto, sia quando sono a casa (è molto più veloce passarle sull’iPad e vederle lì immediatamente), ma sopratutto quando sono in viaggio, avendo l’iPad da 32GB ogni sera ci salvo sopra le foto, faccio una scrematura (scatto veramente tante foto) e le elimino dalle schede SD!

    Nella mia opinione, il camera connection kit è l’accessorio più utile che ci sia per chiunque scatti foto e abbia un ipad!

    Il cavetto hdmi è sovraprezzato e airplay lo ucciderà molto velocemente.

    Il dock e la tastiera sono fortemente inutili.

    La smart cover per me è perfetta così, il fatto che non copra il retro per me è un plus. Io il mio iPad di prima generazione lo senza niente (ed è in ottime condizioni), avessi un iPad 2 prenderei di sicuro una smart cover!

    Queste sono le mie opinioni, bell’articolo comunque 😉

    • Io della tastiera ho preferito non parlare perchè sul 2 non sempre funziona…almeno sul mio….. 😉
      Grazie per i complimenti :)

    • Ciao, ne approfitto per farti una domanda: passi le foto ras sull’iPad per poi trasferirle sul Mac per essere elaborate? Se si, hai notato perdite di qualità dovute a compressioni o elaborazioni che l’iPad fa in automatico quando gli passi una foto?

      Vorrei prendere un iPad anche per questo scopo ma vorrei avere qualche conferma in merito.

      Grazie!

      • …. Assolutamente no!!!!!!!!

      • Io uso moltissimo il cc kit per il trasferimento delle foto, in viaggio trasferendo le foto sull’ipad, ho il duplice vantaggio di un backup delle sd e di una comoda scrematura iniziale.
        Le foto non perdono assolutamente di risoluzione e vengono trasferiti correttamente anche i raw della mia reflex nikon.
        Ciao

  3. Io ho preso sia la smart cover che la magico della tucano. Però devo dire che dopo un po’ ho tolto la magico della tucano per il retro perché senza è molto più bello! so che c’è il rischio che si graffi ma voglio correrlo. Cmq ho preso anche una borsetta per ipad sempre della tucano per il trasporto.

  4. Scusate ma sono l’unico che utilizzando il cavetto hdmi si è accorto che la qualità è visibilmente più scarsa rispetto al monitor dell’iPad?

    Lo chiedo a tutti voi perchè mi stò chiedendo se è colpa del cavo della Sony che ho comprato….
    Per me la possibilità di sfruttare il cavo hdmi è drasticamente vanificata causa l’eccessiva poca brillantezza dei colori.

  5. Concordo con Gian,
    Il camera connection kit è fondamentale per scaricare rapidamente le foto in vacanza…
    Permette di verificare gli scatti, scaricare la memoria, eliminare le foto inutili e fare anche un po’ di fotoni tocco di base (con Snapseed, Photoforge, ecc.).
    Il dock, in effetti, è poco utile, soprattutto considerando che ci sono soluzioni altrettanto eleganti che consentono di tenere l’iPad sulla scrivania in modo stabile, ma sono più versatili (permettono di tenerlo anche in landscape, ecc.).
    Smartcover è un must, mentre il cavo è utile, per me che ho un MacMini mediacenter collegato alla TV con AirServer… Serve a poco (per l’uso che ne faccio io).

  6. Il camera kit è fondamentale per attaccare la tastiera midi e poter suonare, forse l’accessorio piu’ utile per chi fa musica

  7. Il connection kit con JB ed iFile (quello di Cydia) sono stramaledettamente utili (per me indispensabili), tengo circa 10GB di dati su SD così risparmio la memoria iPad per le installazioni, per non parlare poi della semplicità di aggiornamento dei dati stessi. Aggiungo che da connection kit si leggono senza problemi anche le vecchie mem USB-1, non le 2 per scarsa alimentazione. Per il resto uso solo la custodia posteriore, non tanto per evitare i graffi quanto per la funzione antiscivolo, acquisterò una pellicola antiriflesso sacrificando un pochino la qualità di visualizzazione, però in esterno i riflessi mi scocciano parecchio. DOMANDA: a cosa diavolo servono i vari Cloud quando con CCK+JB+iFile puoi portarti una buona mole di dati in tasca?! Non lo capirò mai…

    • I servizi Cloud servono perché se il cck e la sd ti escono dalla tasca sei fottuto 😉
      Inoltre con servizi tipo dropbox non hai nemmeno piú bisogno di collegare o scollegare alcunché ai vari Ipad, pc, iPhone, ecc. Visto che la sincronizzazione tra gli apparecchi avviene in automatico e in tempo reale.
      Ma sono solo due piccoli esempi, in realtà sono comodi anche per altre mille ragioni.
      Ciao.

      • Eheh… hai assolutamente ragione, la domanda era BONARIAMENTE provocatoria, però alle volte mi sembra che molta gente adotti soluzioni difficili per i problemi facili solo perchè “così fan tutti”… Giorni fa in un ufficio pubblico un collega smarronava perchè doveva scaricare dal cloud personale un file, non c’era una wifi aperta e la rete hspa faceva schifo, quindi imprecava con la gprs… gli ho fatto vedere che tutti i documenti di uso frequente li tengo su una sd, subito dopo mi ha chiesto: “è difficile fare il JB?!”… eheh… Ciao!

  8. “..Il connection kit con JB ed iFile (quello di Cydia) sono stramaledettamente utili…”
    Questo è l’unico modo per poterlo usare.. con JB, altrimenti da soli dopo gli update Apple non si riesce più ad importare nulla ( per assenza di energia). Io lo usavo prima via USB e con pendrive ma ora mi risulta inutilizzabile…
    :-(

    • Spiegami un cosa, per favore… io ho iOS 4.3.3 JB ed al momento non intendo fare aggiornamenti (il sistema è stabile e non rompe), leggo le schede SD (classe 10) e le vecchie pendrive USB-1 ma non le 2 per colpa dell’alimentazione, con quale aggiornamento iOS sono iniziati i tuoi problemi?! grazie.

      • Beato te! Io al tuo posto non aggiornerei, ma non ricordo da che versione del Firmware Apple ha inibito la possibilità di importare file (avi, Mp3) dal Kit. Certo che però ti perdi IO5

      • OK, grazie, la mia “filosofia” impone di NON aggiornare mai un sistema operativo (qualsiasi OS) prima che sia ben testato, diciamo che arrivo sempre con un paio di mesi di ritardo sulle macchine che mi servono per lavoro. Poi c’è il notebook da “smanettamenti” sul quale ho 2 HD montati su altrettante slitte (che nemmeno blocco con le viti) con SO diversi, sui quali provo questo e quello (avevo Tiger su pc nativo windows ed andava bene, ma non riconosceva la scheda di rete)… di ipad ne ho uno, quindi aspetto… ciao!

  9. Ma visto che le chiami riflessioni personali, perché non te le tieni per te e lasci che siano appunto personali?

  10. Seguo il vostro sito da quando é uscito ipad2 e devo dire che sono molto contento dei vostri consigli, recensioni e dritte. In modo particolare grazie per la rubrica last minute e i vari articoli di riflessioni personali, con i quali spesso sono d’accordo al 100%.
    Continuate cosí
    Un salutone a tutti

  11. la smart cover è l’unico accessorio originale apple che vale la pena comprare, il resto (connection kit e hdmi) è rivolto solo a specialisti o a gente che ha esigenze particolari, non certo alle masse.

  12. Ciao ragazzi! Sono un fotografo professionista e per quanto mi riguarda, ho il camera connection kit, che uso sporadicamente. Quando mi serve svuoto il mio ipad 1 e ci carico le foto fatte, collegando la macchina fotografica all’ipad, appunto attraverso il camera connection kit. Ne approfitto per chiedervi se avete notato se il trasferimento con l’ipad 2 sia o meno più veloce. L’altro giorno ho acquistato il cavetto hdmi con un lungo cavo hdmi schermato. Penso sia molto utile perchè la risoluzione pare buona e soprattutto risponde immediatamente ai comandi, cosa che l’apple tv in streaming non mi fa. E’inoltre possibile vedere le foto zoommate. Non sono affatto pentito dell’acquisto! Ne approfitto per ringraziavi dello splendido servizio che ci date ogni giorno!

    • Devo dire che non ho notato grandi differenze nella velocità di trasferimento…è anche vero che come dico nel mio articolo non ne faccio un uso intenso.
      Posso riportarti quello che dice mio cognato però…che afferma che nel 2 la velocità è leggermente superiore.
      :)

      • Grazie Luca! Spero e penso che con l’ipad 3 si avranno notevoli miglioramenti anche in questo. Domani farò vedere i miei lavori a dei miei clienti e di fatto farà il suo esordio l’attacco hdmi. Ne approfitto per chiederti una cosa…Sai per caso come s’imposta la possibilità di fare al volo una foto con l’iphone 4? Grazie e scusa per aver svariato l’argomento…

  13. grazie a ipad e camera connection kit non ho più sentito il bisogno di tenere il portatile, più fondamentale di così ^_^.
    ritengo invece assolutamente superfluo il cavo connessione hdmi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice