In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Genius Corner #4: Le nostre risposte alle tue domande sulle problematiche legate ai dispositivi Apple



Benvenuti al primo appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net, in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.

iPadevice Genius

Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.

iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra

.

Domanda della settimana:

Le applicazioni dal multitasking vanno chiuse?

Alcuni miei amici (che si intendono di iPhone) mi dicono di chiudere le app nel multitasking. Ma poi vedo alcuni video dove dicono che è inutile perchè si chiudono dopo 5 secondi. Secondo voi dovrei chiuderle o no?

 

Dai la tua risposta

Clicca qui per visualizzare la domanda su iSpazio Genius. Rispondi alle domande degli utenti e ricevi crediti e reputazione.

.

La nostra risposta:

Ciao Riccardo. La tua domanda appartiene ad un tema molto discusso e probabilmente poco chiaro quindi sono felice di risponderti.

Diciamo subito che Apple permette agli sviluppatori di integrare il Multitasking nelle applicazioni attraverso alcune API. A seconda di come vengono utilizzate, le applicazioni possono comportarsi in maniera differente. Per una migliore comprensione ti elenco tutto ciò che è possibile fare:

  • Audio Background: La possibilità di riprodurre flusso audio anche mentre utilizziamo un’altra applicazione
  • VoIP in Background: La possibilità di parlare a telefono mentre utilizziamo l’iPhone per altre operazioni
  • Background Location: che permette a programmi come il TomTom di monitorare costantemente la nostra posizione anche con l’applicazione “chiusa”
  • Local Notification: Simili alle push ma che non richiedono un collegamento ad internet. Si tratta di notifiche locali, che un’applicazione (come ad esempio un promemoria) può utilizzare per avvisarci di un evento, senza la necessità di aprirla
  • Task Completation: La possibilità di completare delle operazioni anche uscendo dall’applicazione

Non tutte le applicazioni sono dotate di multitasking ed in base a quello che abbiamo detto fin ora ne consegue che tutto quello che lasciamo in background potrebbe e non potrebbe richiedere un dispendio di risorse. Scendiamo nei dettagli:

Applicazioni che quando riprese dalla barra del multitasking, vengono rilanciate completamente, non richiedono risorse. Tutte le applicazioni che vengono messe in uno stato di “pausa” e che riprendono (in pausa) quando ci ritorniamo, richiedono una piccola quantità di risorse che si traduce sostanzialmente in memoria RAM che in qualche modo incide anche sulla durata della batteria. Infine ci sono altre applicazioni come il Tom Tom che continuano a funzionare al 100% anche in background, utilizzando il massimo delle risorse, esattamente come se fossero attive a tutto schermo.

Per una questione d’immagine, al fine di trasmettere quella sensazione di estrema semplicità, elevando il concetto di User-friendly e l’ottimo lavoro eseguito dagli ingegneri, Apple ha dichiarato che “possiamo lanciare le applicazioni e dimenticarcene”, senza alcuna necessità di chiuderle. La frase è giusta perchè anche con 40 applicazioni aperte ed una scarsa quantità di memoria RAM rimanente, nel momento in cui dovessimo andare a lanciare un gioco “pesante” come Infinity Blade, l’iPhone terminebbe automaticamente alcuni processi, liberando RAM e permettendoci di eseguirlo senza problemi. Tuttavia, se miriamo ad avere un telefono più reattivo e con una durata della batteria leggermente superiore, le applicazioni che girano realmente in background conviene decisamente chiuderle.

Sperando di aver risolto tutti i tuoi dubbi, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Giovedì su iPadevice oppure il Lunedì su iSpazio [+].

In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.

 

Ed ecco il calendario della iPadevice Social:

Lunedi mattina: iSpazio Deals; Lunedì pomeriggio: iPadecice For You; Martedi: Facce da iSpazio; Mercoledì: AppList; Giovedì: Genius Corner

411 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice