In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Genius Corner #16: Le nostre risposte alle tue domande sulle problematiche legate ai dispositivi Apple



Benvenuti al primo appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net, in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.

Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.

iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra

.

Domanda della settimana:

Come collegare  una carta ricaricabile al proprio account iTunes ?

Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno mi può spiegare in modo chiaro come posso collegare una carta ricaricabile (come quella della banca) al mio account apple per poter scaricare anche app a pagamento. Ho cercato informazioni su vari siti ma non riesco a trovare una risposta chiara, per questo mi sono rivolto qui. Grazie in anticipo.

 

Dai la tua risposta

Clicca qui per visualizzare la domanda su iSpazio Genius. Rispondi alle domande degli utenti e ricevi crediti e reputazione.

 .

La nostra risposta:

Ciao Federico. La tua domanda appartiene ad un tema molto discusso, in passato, che avevamo anche avuto modo di trattare qui, fornendo una guida dettagliata a riguardo. Tuttavia è, probabilmente, il caso di rinfrescare un po’ le idee.

Per rispondere alla tua domanda fare riferimento a due scenari differenti: nel primo caso ipotizzeremo che tu abbia già creato un account iTunes al quale è associata una carta di credito (il procedimento sarebbe lo stesso se l’account fosse stato creato senza l’associazione di una carta). Successivamente, ti mostreremo come creare un account iTunes – partendo da zero – inserendo come modalità di pagamento una carta ricaricabile.

Inserire una carta in un account esistente

Se sei già iscritto ad iTunes, il primo passaggio da compiere è quello di accedere alle tue informazioni. Apple, infatti, da la possibilità di accedere e gestire in qualsiasi momento i dati che hai inserito al momento della tua registrazione. Per accedere a questa sezione ti basta avviare iTunes e fare clic sul nome del tuo account che trovi in alto a destra (Guarda immagine in basso)

Dopo aver fatto clic si aprirà un menu a tendina dal quale dovrai selezionare la voce “Account”

Nella nuova finestra verranno elencate le principali informazioni che hai fornito al momento della registrazione: Apple ID, Modalità di pagamento, Indirizzo di fatturazione ecc..

Nel nostro caso quello che vogliamo fare e modificare e/o inserire i dati relativi alla modalità di pagamento che vogliamo utilizzare, per cui sarà necessario cliccare sul pulsante “modifica” in corrispondenza della sezione relativa alla modalità di pagamento.

In questa nuova schermata (foto in basso) potremo scegliere la tipologia di carta di credito che vogliamo utilizzare e i dati relativi alla stessa. Eseguita l’operazione, ti basterà cliccare su “fine” e il gioco è fatto.

Creare un nuovo account associando una carta

Qualora non fossi iscritto ad iTunes, il procedimento da seguire è leggermente diverso – e più lungo – in quanto sarà prima necessario fornire delle informazioni (obbligatorie) per poter ottenere un Apple ID.

Ancora una volta la prima cosa da fare è avviare iTunes: in questo caso, tuttavia, la differenza è che invece di visualizzare il nostro account – nella posizione in alto a destra – troveremo la voce “accedi”.

Dopo averci fatto clic, ti comparirà un messaggio in cui ti sarà richiesto di inserire i tuoi dati per effettuare il login, operazione quest’ultima  non ancora possibile visto che dobbiamo ancora creare un account. Quello che dobbiamo fare è cliccare su “Crea ID Apple”.

Nelle pagine successive ti verrà mostrata una breve presentazione di iTunes (quello che devi fare e cliccare su Continua) e ti sarà richiesto di accettare i termini e le condizioni presentate da Apple.

Nella nuova schermata dovrai inserire i primi dati: email, password, domande di sicurezza. Insomma, le classiche informazioni base che ti vengono richieste quando ti iscrivi in un qualsiasi sito internet e/o programma.

Nella schermata successiva – analogamente a quanto visto nel caso precedente – dovrai inserire le informazioni relative alla modalità di pagamento. A quel punto facendo clic su “Crea un Apple ID” sarai in grado di acquistare tutti i contenuti presenti su iTunes.

Riassumendo: Puoi tranquillamente inserire e/o modificare le informazioni relative alla modalità di pagamento associata al tuo account iTunes in qualsiasi momento. A seconda della tua situazione (esistenza o meno di un account iTunes) la procedura da seguire può prevedere qualche passaggio in più(meno). Ti ricordo, infine, che è possibile eseguire delle procedure diverse (come ad esempio simulare l’acquisto di un’applicazione) per accedere alle sezioni di iTunes da dove poi, effettivamente, inserire le informazioni di pagamento, mail risultato non cambia.

Sperando di aver risolto tutti i tuoi dubbi, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Giovedì su iPadevice oppure il Lunedì su iSpazio [+].

In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.

 

Ed ecco il calendario della iPadevice Social:

Lunedi mattina: iSpazio Deals; Lunedì pomeriggio: iPadecice For You; Martedi: Facce da iSpazio; Mercoledì: AppList; Giovedì: Genius Corner

561 Visite


3 Commenti

  1. Ciao avrei una domanda ma come fate ad avere il saldo della carta a fianco del vostro account? Spiegatemelo x favore che mi sarebbe molto utile. Grazie

    • Da quello che so io non è il saldo della carta di credito ma della iTunes card che è stata abbinata all’account!
      Il credito però viene sfruttato solo se non è abbinata pure la carta di credito altrimenti continuerà a prendere i soldi da quella

      Correggetemi se ho detto qualcosa di errato ;)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice