In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Genius Corner #14: Le nostre risposte alle tue domande sulle problematiche legate ai dispositivi Apple



Benvenuti al primo appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net, in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.

Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.

iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra

.

Domanda della settimana:

Se acquisto il nuovo iPad 4g in Italia, posso usare il 3G e il GPS?

Salve, ho una domanda banale: so che con la versione solo wifi è assente il gps per il navigatore, al contrario di quanto previsto nella versione 3G. Ora che è uscito il nuovo iPad 4G e che non funziona in Italia, se lo prendo mi funziona in 3G e ho anche il navigatore?

 .

La nostra risposta:

Ciao Andrea. La tua domanda appartiene ad un tema molto discusso, in passato, che avevamo anche avuto modo di trattare qui, fornendo una guida dettagliata a riguardo.

Lo scorso 7 Marzo, Apple in occasione del keynote – di cui puoi leggere tutte le novità qui - ha presentato tra le altre cose il “nuovo iPad”, la terza generazione del tablet di Cupertino. Tra le novità presenti nel nuovo dispositivo troviamo anche lacompatibilità con la tecnologia 4G LTE.

Quest’ultima rappresenta la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile celluare e permette una velocità di navigazione decisamente superiore rispetto a tecnologie precedenti come ad esempio GSM/UMTS.

In Italia si sono già concluse – Settembre 2011 – le bande d’asta per l’assegnazione delle licenze agli operatori mobili interessati ad offrire la tecnologia in quesitone ai propri clienti. E come giustamente citavi tu, a Torino TIM ha iniziato a testare il servizio, che a breve verrà anche implementato da altri operatori.

Sebbene l’attesa non dovrebbe prolungarsi a lungo, è comunque altamente probabile che nelle prime settimane successive al lancio del nuovo iPad in Italia, in varie zone d’Italia il 4G non sia ancora disponibile. Ciò non significa, comunque, che tu non possa utilizzare il tuo tablet anche al di fuori delle mura di casa, collegandoti in 3G.

Il nuovo iPad, infatti, oltre ad essere compatibile con il 4G LTE è, anche, compatibile con le tecnologie GSM/UMTS, inclusi i protocolli HSPA+ e DC-HSDPA alla base delle più veloci reti 3G attualmente disponibili.

Riassumendo: Puoi tranquillamente acquistare il nuovo iPad, anche se la Città dove vivi non sarà servita a breve dalla tecnologia 4G, in quanto il nuovo tablet rimane compatibile con le tecnologie GSM/UMTS, incluso il 3G. Ovviamente, anche il GPS per il navigatore è pienamente utilizzabile.

Sperando di aver risolto tutti i tuoi dubbi, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Giovedì su iPadevice oppure il Lunedì su iSpazio [+].

In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.

 

Ed ecco il calendario della iPadevice Social:

Lunedi mattina: iSpazio Deals; Lunedì pomeriggio: iPadecice For You; Martedi: Facce da iSpazio; Mercoledì: AppList; Giovedì: Genius Corner

520 Visite


1 Commento

  1. “Riassumendo: Puoi tranquillamente acquistare il nuovo iPad, anche se la Città dove vivi non sarà servita a breve dalla tecnologia 4G”
    E questa sarebbe una risposta Genius? Dai, sono settimane che diciamo tutti che le frequenze LTE usate da iPad sono solo quelle americane, e che IN TUTTA EUROPA le frequenze LTE assegnate sono completamente diverse…
    Il 4G di iPad non potrà MAI essere sfruttato in Italia!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice