In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Gartner: Apple dominerà il mercato dei tablet fino al 2015



Secondo le ultime previsioni sul mercato mobile, pubblicate dall’autorevole Gartner, il gioiello di Cupertino non faticherebbe a dominare il settore dei tablet ancora per almeno quattro anni.

Attualmente l’iPad può vantare una percentuale molto alta in rapporto ai tablet totali venduti e la rincorsa di Android potrebbe giungere a compimento in un tempo non così breve quanto si potrebbe pensare. La leadership di iPad 2 sembra destinata a essere duratura e forte, con una percentuale del 47% entro la fine dell’anno in corso, mentre Android si farà forte di un grande numero di modelli ma rimarrà indietro, al 39% del totale.

Molti concorrenti dell’iPad stanno facendo lo stesso errore perpetrato con gli smartphone antagonisti dell’iPhone, dando priorità all’hardware senza sviluppare  applicazioni, servizi e l’esperienza generale dell’utente. I tablet sono molto più dipendenti da questo ecosistema rispetto agli smartphone ed è anche per questo motivo che Apple è il re indiscusso fino ad ora.

Entro il 2015, però, Android potrebbe portarsi sotto fino a pareggiare i conti, ammesso e non concesso che la “bolla” dei tablet non esploda all’improvviso come già capitato ai tempi (non sospetti) con un’altra categoria che volava in tutti gli indici, quella dei netbook.

Via | 9To5Mac

567 Visite


6 Commenti

  1. Beh resistere fino al 2015 con tutti i modelli che usciranno con android a bordo la vedo non impossibile ma difficile. Fatto sta che sicuramente rimarrà il tablet più venduto sia fino al 2015 che oltre, come l’iphone del resto( android si salva nel vendere una miriade di modelli su tutta la fascia di prezzo, bassa, medio e alta, ed è un ottimo SO, ci credo che in espansione solo come sistema superì ios, ma il singolo non supererà mai le vendite sia di ipad che iphone).

  2. i netbook sono stati una bolla perchè vogliono far girare un sistema desktop. Ciò che doveva essere la loro fortuna si è invece trasformata nella loro zavorra.
    Ora non voglio generalizzare, chi scrive su questi blog è già un pubblico selezionato e di settore, ma in passato molti conoscenti acquistavano netbooks con l’illusione di portarsi a casa un computer vero, capace di fare tutte quelle cose che si è abituati a fare con i classici pc.
    Il fatto è che mentre gli smartphones accedono ad un mondo fatto a loro misura (es. pagine web mobile, semplificate, più leggere, applicazioni scritte per ottimizzare l’esperienza d’uso) i netbook accedono in pieno al mondo PC, si vedono le porte usb con windows e si ha la pretesa di installare driver pesanti, etc etc.

    Molto meglio i tablet invece. Con sistemi scritti su misura. Limitati in alcune cose, ma chiari. Solo pochi sprovveduti acquistano un iPad o un tablet android senza sapere cosa fanno. Avendo meno pretese l’acquirente (o semplicemente essendo più informato) è inferiore il rischio di cadere in delusioni e, in larga scala, bolle tecnologiche.

  3. Gartner ha sempre sbagliato questi tipi di statistiche..
    vogliamo ricordarci che fino all’anno scorso diceva che symbian sarebbe il primo Os fino al 2015?
    NIENTE DI VERO,SIAMO AL 2011 E SYMBIAN E’ MORTO!!

  4. secondo uno statistico se io dovessi avere la testa nel freezer e i piedi in un forno, mediamente starei bene….

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice