In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

FX Photo Studio HD rende straordinarie le immagini di tutti i giorni | iSpazio Review [Video]



FX Photo Studio HD (AppStore Link)

Nome:

FX Photo Studio HD
2,69

Categoria:

Photo & Video

FX Photo Studio HD è una fantastica applicazione di fotoritocco, perché vi aiuterà a realizzare delle bellissime foto ritoccate anche se siete alle prime armi. Oltre ai tool, integra numerosi effetti pre-caricati e regolabili, per infinite combinazioni, da applicare non necessariamente a tutta la foto, ma anche solo ad una porzione. Consigliata a tutti per via della semplicità d’uso, ma destinata allo stesso tempo anche ad un utenza più professionale che può sfruttare al massimo tutte le regolazioni.

iSpazio FX Photo studio hd a1

Quella che vi stiamo per recensire è un’applicazione destinata al fotoritocco delle foto o immagini presenti nel nostro rullino fotografico oppure sul nostro Facebook o quello dei nostri amici. Come già anticipato nell’introduzione, ciò che maggiormente mi ha colpito di questa applicazione è che è destinata a tutti e permette anche ai novellini, o a chi non è portato, di ottenere dei bei risultati.

FX Photo Studio HD incorpora ben 194 effetti fotografici e filtri da poter applicare con un semplice tap alla nostra foto e grazie ai quali è davvero un gioco da ragazzi cambiare l’effetto visivo della foto stessa. Scelto un effetto possiamo anche regolare uno o più parametri caratteristici dell’effetto stesso, per esempio intensità dell’effetto, contrasto e luminosità, grandezza del pennello, raggio di applicazione ed altri, ma solo 1 o 2 parametri per ciascun effetto, così da non complicare l’utilizzo.

iSpazio-FX Photo Studio HD-29

Gli effetti compresi nell’applicazione e tutti gli altri acquistabili in-app, sono il fiore all’occhiello di FX Photo Studio HD e sono valorizzati dalla possibilità di essere applicati “secondo maschere”. Potremo infatti definire, volta per volta, una zona dell’immagine a cui applicare un certo effetto, basterà “dipingere la zona” e poi applicare l’effetto. Possiamo eseguire l’operazione infinite volte applicando così più effetti e a più zone personalizzate.

iSpazio-FX Photo Studio HD-63 iSpazio-FX Photo Studio HD-62

Mi rendo conto che descrivendola può sembrare una cosa complicata, ma è davvero un’operazione semplice che permette un fotoritocco superiore a molte altre applicazioni disponibili sull’App Store. Per esempio prendiamo una foto con un soggetto in primo piano, disegnamo il contorno di questo soggetto e quindi evidenziamo tutto lo sfondo o quello che ci interessa modificare; infine selezioniamo l’effetto che metterà in risalto il soggetto (che è rimasto immutato).

iSpazio FX Photo studio hd a3

Di seguito alcuni esempi di fotoritocco su foto dove il soggetto principale è abbastanza grande:

iSpazio-FX Photo Studio HD-56 iSpazio-FX Photo Studio HD-55

iSpazio-FX Photo Studio HD-61

iSpazio-FX Photo Studio HD-51 iSpazio-FX Photo Studio HD-52

In questo caso invece, ho selezionato una per una tutte le righe colorate del logo iSpazio (potendo zoommare l’immagine, è stato molto semplice) ed il nome, poi ho applicato una serie di filtri allo sfondo. Ecco alcuni esempi:

iSpazio-FX Photo Studio HD-7

iSpazio-FX Photo Studio HD-4 iSpazio-FX Photo Studio HD-28

iSpazio-FX Photo Studio HD-3

Quindi ricapitolando FX Photo Studio HD è un’applicazione che incorpora tantissimi effetti, applicabili “a zona” grazie al Masking Studio ad alta risoluzione ed è possibile applicare più effetti a più zone personalizzate. Naturalmente non mancano gli strumenti classici di base: ritaglio, rotazione, ridimensionamento e modifica dei parametri: luminosità, contrasto, gamma, saturazione.

Mi ha colpito particolarmente, poiché è uno strumento che non si trova spesso in queste applicazioni, quindi lo metto in evidenza: ritagliando la foto possiamo anche effettuare una rotazione dell’area di ritaglio, che in altri termini significa che posso ruotare la foto, anche solo di 1 grado, ritagliandola.

iSpazio-FX Photo Studio HD-tools

Considerazioni

Non sono un assiduo utilizzatore di applicazioni di fotoritocco, soprattutto perché mi sento alquanto negato in questo campo, ciò nonostante in passato ho provato tantissime applicazioni di questo genere, anche costose, che poi difficilmente ho usato o perché non mi permettevano di modificare solo una zona della foto o perché richiedevano un grado di bravura elevato per avere un risultato accettabile.

Ammetto che invece, nel provare FX Photo Studio HD, mi sono anche divertito e già dopo il primo utilizzo ho preso confidenza con tutti gli strumenti e le funzioni dell’applicazione. L’utilizzo è così semplice ed intuitivo che non servono spiegazioni, potete iniziare subito a modificare qualche foto, magari selezionando dall’applicazione stessa quelle caricate su facebook da voi o dai vostri amici.

iSpazio-FX Photo Studio HD-65

Ci sono poi varie personalizzazioni che si possono applicare come la possibilità di creare un elenco di effetti preferiti, ma lascio a voi il piacere di scoprirli. Forse la cosa meno intuitiva riguarda le maschere, per applicare l’effetto solo ad una zona dell’immagine: selezionate l’effetto e poi fate tap su “Draw Mask”.

iSpazio-FX Photo Studio HD-42

FX Photo Studio HD è un’applicazione sviluppata da Macphun ed è stata da poco aggiornata alla versione 5.0 che introduce il pieno supporto ad iOS 6 ed al display dell’iPad mini ed al display retina del nuovo iPad. FX Photo Studio HD è un’applicazione dedicata all’iPad, esiste poi la versione FX Photo Studio per iPhone e >>QUI<< trovate la nostra recensione. Inoltre dal Mac App Store possiamo anche acquistare la versione per Mac.

iPad:

FX Photo Studio HD (AppStore Link)

Nome:

FX Photo Studio HD
2,69

Categoria:

Photo & Video

iPhone:

FX Photo Studio: effetti pro e filtri, macchina fotografica più veloce editor di foto (AppStore Link)

Nome:

FX Photo Studio: effetti pro e filtri, macchina fotografica più veloce editor di foto
Gratis

Categoria:

Photo & Video

Mac:

FX Photo Studio (AppStore Link)

Nome:

FX Photo Studio
8,99

Categoria:

Fotografia

Ecco di seguito il video promozionale di FX Photo Studio HD

2,808 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice