In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Froyo non è adatto ad essere utilizzato sui tablet. Parola di Google



In un intervista  a TechRadar, Hugo Barra (direttore dei prodotti per mobile gi Google) ha dichiarato che Froyo, il sistema operativo Android 2.2, non è ottimizzato per essere utilizzato al meglio sui tablet. Considerando che Google sta puntando molto sul Chrome OS per il mercato dei netbook e su Android per quanto riguarda gli smartphone, queste dichiarazioni mi hanno lasciato sconcertato. Vediamone assieme le motivazioni.

Riguarda tutto le applicazioni: è’ questo il punto sul quale si basa la dichiarazione di Hugo Barra.

“Molte applicazioni presenti nell’Android Market non sono ottimizzate per essere usate su un tablet e quindi rendono il sistema e l’utilizzo del tablet stesso, lenti e poco affidabili.”

Barra ritiene che sono i costruttori che dovrebbero fare un ultima analisi su quanto sia conveniente usare Android sui propri disposivi, ma mette in chiaro che Froyo non è ottimizzato per essere utilizzato su tablet.

Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S però, “essendo molto simile ad un telefono gigante – dice Barra – l’utilizzo di Froyo sul dispositivo risulta piacevole e funzinonale”.

Anche se Android è una piattaforma del tutto libera e può essere utilizzata gratuitamente dalle case produttrici, è giusto che Google parli su come utilizzare i propri prodotti, ma sinceramente mi faccio una domanda ben precisa (e perdonate il mio tono ironico): Google crede molto in Chrome OS per i netbook ed in Android per gli smartphone , ma secondo voi ora le tantissime case produttrici di tablet (che sono spuntate come i funghi, come abbiamo visto all’IFA di Berlino) che sistema operativo dovrebbero utilizzare per i propri dispositivi? Windows 98?

via | Techradar

1,566 Visite


17 Commenti

  1. Purtroppo nei dispositivi mobili l’ottimizzazione e la perfetta integrazione software-hardware sono la chiave del successo.
    I produttori taiwanesi-coreani non l’hanno ancora capito e pensano di vendere solo sparando qualche specifica in più rispetto alla concorrenza: una porta, uno slot, processore più potente.
    iOs per iPad è comunque diverso da quello per iPhone, perchè pur somigliandosi molto, hanno 2 utilizzi completamente diversi.
    Chissà quanto ci metterà Google a capirlo.

  2. Dove sta il dubbio? È chiaro che dovrebbero usare chrome os per i tablet e non android solo che le case non lo vogliono capire e per fretta usano android, google semplicemente si tutela avvisando glimutenti che, in caso di delusione, la colpa non sarà loro ma dei produttori di hardware. Onestamente non capisco stupori e perplessità, sarebbe come trobare w7m sui netbook…leggerissimo certo ma sostanzialmente poco sfruttabile.

  3. Google lo ha gia’ capito, come si evince da questa notizia, sono i produttori che pur di vendere regalerebbero anche la madre… Forse loro non se accorgeranno mai

  4. bisogna dire che però il lavoro di samsung è stato notevole…non ha solo montato android sul galaxy… ma ha fatto un porting di praticamente TUTTE le app di default (mi sa che le è costato un lavoro immenso) adattandole al tablet… Ma finche anche gli sviluppatori non faranno lo stesso non sarà un vero competitor di ipad…

  5. Ha ragione Google.
    Per una volta finalmente su un sito dedicato ad un iDevice si parlerà in un modo normale su Google.

    Se Google ha detto che Android va meglio per i telefoni e Chrome OS per i tablet, alla fine è solo colpa degli produttori hardware.
    E’ vero che è libera, ma se poi è lento e poco performante è perchè Android non è veramente compatibile con tablet, ma con telefoni (che sono due cose diverse).
    Forse i produttori vogliono Android anche nei loro tablet perchè vedono iOS sia su un telefono (iPhone), che su un tablet (iPad). Quindi vogliono che Android funzioni su di tutto. almeno credo di averla capita così…

    Ciao

  6. @eema: ti dò ragione u.u Su iPad si può dire così perchè gli sviluppatori sono pronti a rendere compatibile le applicazioni per iPad. Su dei tablet sarà più difficile, visto che ogni tablet avrà una qualità diversa di schermo. Mica Gameloft (esempio) può rendere compatibile N.O.V.A per Samsung Galaxy Pad, aPad e tutti i prossimi tablet….o sbaglio?

  7. @eema: beh ragazzi, io il galaxy ho visto come va.
    Android va abbastanza bene, ma ogni tanto è scattoso e lento in alcune operazioni

  8. Io ho un Witstech A81E con Froyo, qualche lieve problema con alcune applicazioni e altre ancora non le trova.
    Ma in generale un 8 di voto tenendo conto di tutto ci sta.

  9. @Gabriele: beh considerando il prezzo è interessante, ma il touch resistivo però….nun s po verè..

  10. Non esprimo pareri su Google… Non ho mai usato Android su tablet ma solo su telefoni. Penso peró che la Apple con iOS ha fatto un ottimo lavoro sia su iPad che iPhone 😀

  11. Witstech A81E??…oh mio Dio ma come si fa a comprare un oggetto simile??

  12. Se la filosofia/architettura di Google per i device mobili é questa mi viene da pensare un pochettino…..

    Premetto che conosco iOS perché sviluppo per iPhone ed iPad e vorrei fare una domanda a chi consosce Android e ChromeOS:

    Su iOS il porting di un’applicazione tra iPhone e iPad non é indolore. Se é stata sviluppata secondo le regole MVC si recupera il 50-60% del lavoro fatto (M tutto, V quasi niente, C dipende).
    Un po’ piú vantaggioso é il rapporto se sto sviluppando una nuova (no porting) Universal application, con il vantaggio che mi organizzo diversamente e ottimizzo ancora di più le parti in comune.

    Se io sviluppo su Android quanto posso recuperare del lavoro fatto per un porting su ChromeOS ?

    La mia sensazione é che recupero poco. …. E che devo sviluppare 2 aplicazioni distinte che fanno le stesse cosa (ma in maniera diversa….) e pi me le devo mantenere come aggiornamenti.

  13. Bhè osservando i video del Galaxy tab direi che neanche in quel caso il risultato sia buono considerando la scattosità e poca reattività del sistema…

  14. Qualcosa mi dice che ipad regnerà ancora per molto….

    Ps ma ballmer ci metterebbe così tanto a prendere 10 programmatori e fare una versione di windows 7 touch, che sia ottimizzata davvero e non come i soliti windows mobile?

  15. Secondo me chi sbaglia invece è proprio Google. I produttori di tablet montano android anche perché è un nome che attira, lo si è già sentito/visto/usato, magari qualche possibile acquirente potrebbe già averlo sul suo smartphone e quindi aspettarsi una esperienza unica come per iOs.

    ChromeOS non è ancora noto al grande pubblico e per lo più sembra un os da smanettoni che da business man.

    La mossa vincente di Apple è stata quella di usare lo stesso s.o. per telefoni e tablet, tranquillizzando subito gli acquirenti sul fatto che avrebbero avuto tra le mani un dispositivo amichevole dal 1o giorno. Oltre ad avere compatibilità al 100% con tutto il software già acquistato.

    Tempo fa si disse addirittura che l’ipad (concettualmente) fosse nato prima dell’iPhone, ma che si sia prefeito uscire sul mercato con un telefono per diffondere l’iOS su basta scala.

    Infine Apple sin dal lancio del primo iPhone ci ha tenuto a far notare come iOS fosse in realtà un subset di OSx, cioè un s.o molto diffuso.

    Google (secondo me) sta facendo un casino con Android, lascia troppa libertà di customizzazione ai singoli produttori, vanificando così il vantaggio di avere lo stesso s.o. per diverse macchine. E questa ulteriore differenziazione tra Android e ChromeOS la trovo ancora di più una mossa suicida.

  16. Competitor di Ipad? Ma per favore, l’Ipad non ha una, dico una, porta usb, non ha flash 10.1, non telefona e ha un 3G funzionante attraverso uno scandalo di nome micro-sim. L’unica connessione in uscita è la.. fantastica dock Apple. La Apple vuole personalizzare i propri clienti ed evitare che i clienti personalizzino i loro prodotti. Prego, fatevi avanti, io non ne ho assoluta intenzione.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice