In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Chiudere le applicazioni nella barra multitasking di iOS, migliora l’efficienza degli iDevice? | Approfondimenti [Video]



Qualche giorno fa, sul sito web Daring Fireball, è stato pubblicato un post nel quale John Gruber commentava un blog post di Fraser Speirs in merito alla diffusa concezione erronea sul multitasking di iOS.

Io per primo sono ossessivo nel liberare la mia barra multitasking dalle app che non sto più utilizzando, e sono sicuro che così come me ci sono anche molti altri utenti. Non solo pensavo che eliminarle sarebbe stato d’aiuto alla batteria del mio iPad, ma credevo anche che utilizzassero un inutile maggiore quantitativo di memoria.

La concezione erronea della quale Speirs discute a lungo nel suo post riguarda il fatto che chiudere le applicazioni sul vostro iDevice è vantaggioso per la resa complessiva e per l’utilizzo del vostro dispositivo. L’aspetto peggiore in merito a questo è che abbiamo sentito tutto ciò anche dai dipendenti dell’Apple Store.

Mi sono reso conto che molti di voi erano già a conoscenza di ciò, ma questo articolo è per coloro che, come me, pensavano che chiudere le app all’interno della barra multitasking aiutava a preservare la memoria e, di conseguenza, la durata della batteria. Ma non è così.

Ecco quanto riassunto da Speirs:

Lasciatemi preparare un breve sunto in merito al multitasking di iOS:

  • Se qualcuno vi dice che tutte le app nella barra multitasking sono in esecuzione, consumando la memoria oppure esaurendo la batteria, si sbagliano.
  • Quando premete il tasto Home, un’app dall’essere “Attiva” finisce in Background e velocemente passa allo stato di sospensione, dove non utilizzerà più alcun quantitativo di CPU e non andrà neanche ad intaccare la carica della batteria.
  • Ad un’applicazione potrebbero essere necessari ulteriori 10 minuti di esecuzione in Background per portare a termine un impegnativo task prima di passare allo stato di sospensione.
  • Se la memoria comincia a scarseggiare, iOS automaticamente muove le app attualmente in stato di sospensione allo stato ‘Non in esecuzione’ e ne recupera la relativa memoria.
  • Cinque classi di applicazioni (audio, GPS, VOIP, Edicola e le app accessorie) ed alcune app integrate come per esempio Mail potrebbero restare in esecuzione indefinitamente in background fino a che non hanno portato a termine il loro task.

Semplificando: non dovete gestire voi i task in backgronund su iOS. Il sistema gestisce la maggior parte delle casistiche per voi e tutte le applicaizoni ben scritte gestiranno il resto.

Speirs ha fornito anche un breve video, di seguito riportato, dove vi mostra in tempo reale esattamente ciò che egli intende evidenziare.

Questo è tutto. Liberando il vostro dispositivo da quelle app presenti nella barra multitasking, non migliorerete affatto le prestazioni del vostro iDevice. Immaginatela più come una sorta di “cronologia delle app” (come la cronologia del browser). Comunque, non dovete dimenticarvi che chiudere queste applicazioni, rimane sempre un’ottima soluzione nel caso in cui un’app risulti essere bloccata!

E voi, eravate già a conoscenza della gestione della barra multitasking di iOS?

Via | AppAdvice

7,842 Visite


14 Commenti

  1. Sono fermamente convinto che sia una stupidaggine. Chiudere le app è essenziale basti guardare il dispendio di ram che si ha (basta avere sbsettings e si nota) per non parlare della lentezza del dispositivo che arriva al punto di non avviare nessun’altra app. P.s io ho un iphone 4

    • Magari speirs si riferisce a dispositivi senza jailbreak, io con ipod touch 4 senza jb lascio tutte le app aperte, mai avuto un rallentamento, anche perché risulta palese che le app non rimangono in background, la ram è troppo poca.

      • Quoto io avevo il mio ipad 4.3.3 con jb temi sbsettings ecc ecc era tutto a blocchi, su ios 5 senza jb e tre volte piu veloce

    • non so x i dispositivi JB, ma l’articolo dice il vero. La RAM è gestita dal SO che chiude definitivamente una app se il dispositivo ne ha bisogno. L’unica cosa che resta è l’icona nella barra.
      Vi sarete accorti che le app lanciate dalla barra multitask a volte sono effettivamente allo stato in cui le abbiamo lasciate (tipo al punto di ascolto di una canzone in Music), mentre (molte) altre volte vengono ricaricate e cercano di ripristinare l’ultimo stato di utilizzo (quanto lo facciano bene dipende dallo sviluppatore).
      Finchè la RAM non serve, resta legata alla app in background ma è disponibile. Se la app attiva necessita di meno RAM, che quella non utilizzata sia segnalata come libera o come legata ai processi di altre app non fa alcuna differenza.

      Comunque Apple consiglia di riavviare il device di tanto in tanto. Evidentemente qualcosa resta ancorato dal SO, poiché è evidente che il device tende a impallarsi, indipendentemente dalla pulizia che si fa nella multitask bar.

  2. Tutti quelli che ne sentono il bisogno di chiuderle sono quelli che fanno jailbreak.
    Un motivo in più per non farlo. Mai chiuso un’applicazione. Ho il 3GS.

  3. Una quindicina di apps in background: 91 mb di RAM
    Le chiudo: 298mb di RAM…

  4. io infatti sapevo che il multitasking era progettato per non essere mai gestito dall’utente, non so se fu detto in un keynote della apple, comunque è da un po di tempo che l’ho letto in giro, in pratica la ram si gestisce da sola

  5. Io preferisco togliere le app comunque, sento l’iPad più pulito, anche se so che altri processi non indicati sulla multitasking bar continueranno a funzionare, come il check delle mail e le notifiche push

  6. interessante. Chissà perchè se tengo “aperte” una decina di applicazioni e provo ad aprire il gioco let’s golf 3 questo va più lentamente… sarà la mia immaginazione… anzi no, semplicemente l’articolo dice il falso e questo è testabile nella pratica.

  7. è una cosa che si sa da quando è uscita la task bar a dire il vero

  8. nn lo sapevo proprio!!!
    ogni volta che aprivo 2 o 3 applicazioni, una volta finite di usarle le chiudevo subito (ho anche scaricato “remove background” per sbsetting)

  9. che piaga,peggio di lockers

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice