In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Facebook per iPad è arrivato, nascosto nell’applicazione per iPhone, ecco gli screenshot di iPadevice e la guida su come attivarla! [Solo iPad Jailbroken] [VIDEO] [AGGIORNATO, bloccata]



La comunità iPad ha aspettato questo momento per molto tempo ma finalmente, questo, sembra essere giunto. Facebook per iPad è stato scoperto dai ragazzi di Techcrunch, i quali sembrano impegnati nell’estrapolarlo dalla versione per iPhone dell’App.

Sebbene, infatti, il device di Apple si sia sempre mostrato come un perfetto dispositivo per l’interazione sui social network, Facebook non ha mai rilasciato un’App apposita per iPad.

Tutto ciò, comunque, sta per cambiare, Come scoperto da alcune persone su Twitter e confermato da Techcrunch poco fa, la nuova App di Facebook è pronta e è già stata in realtà lanciata.

Per essere chiari, come da titolo, l’applicazione del social network più famoso del mondo è già presente all’interno della versione per iPhone; solamente non è stata attivata. Teoricamente basterebbe cambiare qualche linea di codice per permettere questa attivazione.

Il risultato dovrebbe essere semplicemente incredibile, stando a quanto detto da MG Siegler.

Appena avremo maggiori informazioni a riguardo, vi aggiorneremo!

Via | AppAdvice

Ecco alcuni screenshot realizzati da iPadevice e la guida su come attivare la versione per iPad dell’applicazione. Potete vedere gli screenshot a risoluzione originale cliccandovi sopra.

  

L’applicazione risulta molto ben strutturata: facendo tap sul primo pulsante a sinistra della barra superiore, avremo accesso a una colonna con i gruppi e le pagine a cui siamo iscritti, le nostre informazioni sul profilo, gli eventi, i luoghi, le foto, gli amici ecc, mentre a destra abbiamo tutti i post pubblicati dai nostri amici.

Nella barra superiore troviamo i pulsanti per accedere alle richieste di amicizia, ai messaggi e alle notifiche. Subito sotto abbiamo i tre pulsanti per condividere una foto, uno stato o fare il check-in in un luogo, esattamente come nella versione per iPhone.

Orientando l’iPad in landscape, invece, avremo accesso alla chat, che comparirà come una colonna separata sulla destra dell’applicazione.

Proprio come in Safari per Mac OS X Lion, avremo la possibilità di scorrere avanti e indietro tra le pagine visitate effettuando uno swipe a destra o a sinistra.

Non mancano però i contro e i bug: abbiamo infatti la mancanza, come su iPhone, del tasto Condividi e alcuni bug grafici che non permettono l’interazione con i contenuti sulla destra della bacheca nel caso in cui l’iPad sia orientato in landscape.

Vediamo ora come attivarla. Sarà necessario disporre semplicemente di un iPad Jailbroken con Facebook e iFile installati.

    1. Tramite iFile, navigate fino alla cartella Facebook.app, che si trova in /var/mobile/Applications/Facebook (per trovarla più facilmente, attivate nelle preferenze di iFile la voce Nomi applicazioni);

    2. Aprite il file Info.plist con il Visualizzatore Testo integrato in iFile;

    3. Scorrete in basso fino alla stringa

<key>UIDeviceFamily</key>

<array>

<integer>1</integer>

</array>

e sostituite l’1 con 2. Il risultato sarà il seguente:

<key>UIDeviceFamily</key>

<array>

<integer>2</integer>

</array>

    4. Salvate il file e riavviate il vostro iPad.

Fine! Appena aprirete l’applicazione di Facebook, essa sarà perfettamente ottimizzata per iPad.

Fateci sapere se riuscite ad utilizzare l’applicazione per iPad!

[AGGIORNATO] Stando ai primi test, la modifica del file .plist funziona solamente con il Jailbreak. Se si prova ad eseguire la stessa modifica su un dispositivo non Jailbroken, l’applicazione crasha all’avvio.

[AGGIORNATO x2] Ecco un brevissimo video che mostra l’attivazione con la nuova versione di FullForce:

 [AGGIORNAMENTO 3] Facebook ha inserito un controllo sull’applicazione, impedendo a tutti gli utenti che non hanno effettuato il login in tempi utili di utilizzare la versione per iPad dell’applicazione.

Questo significa che il rilascio della versione per iPad è vicinissimo e potrebbero mancare davvero pochi giorni al rilascio ufficiale. Intanto, tutti coloro che hanno effettuato il login dall’applicazione per iPad entro le 3 ore circa dalla scoperta della stessa possono ancora utilizzarla, mentre coloro che tentano di fare il login adesso non potranno utilizzarla.

7,120 Visite


87 Commenti

  1. Roba da matti nn capisco perchè fino ad ora nn sia ancora stata lanciata… addirittura adesso, vien fuori che l’avevano già creata ma nascosta dentro l’applicazione per iphone.. :(( bha incommprensibile..

  2. Se si ha un iPad con jailbreak questo risultato si può ottenere con FullForce.

    • Attivando fullforce sull’app di facebook, non ottengo il risultato visibile nell’immagine… diventa sicuramente piu’ usabile, l’app, ma l’interfaccia e’ la stessa dell’iphone :(

  3. e quanto ancora devono tirarsela????
    a braccetto con skype…

  4. Già c’è una guida su come attivarlo….

  5. bisognerebbe provare a modificare il file info.plist per aggiundere il supporto all’ipad e vedere se funziona

  6. si ma uscirà oggi ormai..ormai è stata sgamata quindi..questione di ore..

  7. Io ho appena provato il procedimento e funziona…ma reputo questa app davvero fatta malissimo, senza dubbio una delle peggiori nell’appstore. Ridicolo che non ci sia il tasto “condividi”…

  8. io ho provato su ipad 2 non jb con iOS 5 e non funziona ! l’app s chiude subito !! Qualcuno ha provato su iOS 5 ?? funziona ??

  9. La modifica del plist funziona! :)
    Nota: anche se avevo terminato l’app dallo switcher continuava a partire in versione iphone. Dopo il reboot e’ partita correttamente la versione ipad :)

  10. io con iPad jailbroken ho eseguito la modifica del .plist tramite “iphone explorer” da mac, devo dire che al momento non ha dato alcun tipo di problema…

    • Fatta la stessa cosa (iPhone Explorer) ma su un iPad non JB e non va.

      • ma in che senso non va?…io comunque ho prima disattivato full force, riavviato, eliminata l’app, riavviato, installata l’app da Appstore su ipad, aperto iPhone Explorer, modificato il file .plist, riavviato ipad..dopo tutto questo, l’applicazione di Facebook nativa per iPad era pronta all’uso:-)

      • La lanci e si chiude mentre si intravede una pagina blu con scritto Facebook (proprio questione di millesimi di secondo). Ho provato modificando con TextWrangler o Xcode. Reinstallato l’App 5 volte e fatto tentativi diversi, tra cui aggiungere la doppia stringa (1 e 2) per rendere l’App universale.

        Non si avvia comunque.

      • Su iPad non Jailbroken non funziona ragazzi, serve il Jailbreak

    • Lo so, stavo solo spiegando l’effetto e i tentativi fatti :)

  11. l’unico problema è che in landscape non è ottimizzata affatto

  12. E per chi non ha ipad jailbroken deve aspettare ?
    thx

  13. a me funziona, almeno la chat è completa 😀

  14. “Il mondo intero ha aspettato questo momento”…si certo, appresa la notizia del prossimo rilascio di facebook per ipad, in Africa hanno subito avuto nuova linfa e per un attimo non hanno pensato che una grossa fetta di popolazione muore di fame/aids/malaria ecc ecc, si è completamente dimenticata la crisi economica che colpisce il paese, si son dimenticate le distruzioni fatte dai terremoti in giappone qualche mese fa, le centrali nucleari esplose, la strage in norvegia…ecc ecc…l’importante è che si può attivare facebook per ipad, il mondo aspettava solo questo
    -.-

    • è ovvio che si parla di mondo degli amanti di iPad.. un po’ di flessibilità, su..

    • Il bello è che con tutti i problemi da te elencati hai anche avuto il tempo di scrivere 7 righe di paternale…

      Eroe!

      • no il bello sai cos’è?
        che sei talmente ign0rante, che prima di pensare a difendere gli admin del sito a spada tratta (il commento era riferito a chi ha scritto l’articolo, che secondo me era completamente fuori luogo, ma il blog è fatto anche per confrontarsi ed infatti chi ha scritto l’articolo ha risposto in maniera pacata e civile al mio commento)tu puoi tranquillamente continuare a farti gli affari tuoi in primis, e in seconda battuta, ign0rantone, dovresti imparare a contare
        stammi bene 😉

      • Ammetto di aver sbagliato a risponderti.
        Dovevo prima leggere il tuo nickname…

        Addio.

    • Un’altro falso moralista che scrive sulla fame del mondo direttamente dal suo iPad 2 64 GB 3G

      • Come non quotarti!!

        Ah Brufolo parla di meno e fai di più!

        Ti consiglio un bel giro dell’estetista :-)

    • O.T.: hai visto solo tu le centrali nucleari esplodere, brutto co****ne!!

  15. Io ho fatto prima.
    Ho aperto safari, sono andato su facebook e ho inviato il collegamento alla home. E l’app di facebook è già pronta. Sinceramente non vedo l’utilità di una app di facebook su un iPad.

    • la chat non c’è usando safari, questa potrebbe essere una buona motivazione.. forse l’unica, alla fine dal sito via safari puoi fare tutto

      • Michael io uso la chat di safari basta installare Agent Faker da cydia e si puo almeno chattare e condividere link, l’unica cosa e che non si sentono i suoni delle notifiche pero’ io mi trovo bene :)

      • Sarà perché non uso mai facebook x chattare quindi non ne sento la mancanza.

  16. iOS 4 Jailbroken….crasha!
    ragazzi ma le provate le cose prima di pubblicarle?

    • a me non succede invece…iOS 4.3.3 JB

    • mi correggo ragazzi, forse è perché non ho aggiornato prima all’ultima versione di fb
      ora sto scaricando l’aggiornamento e vediamo
      mea culpa

    • 1) deve essere aggiornata all’ultima versione
      2) si, le testiamo, altrimenti gli screen watermarkati come li facevamo?
      3) non date addosso alla gente così per fare 😉

  17. Dalle prime prove con iPad2 4.3.3JB e con l’ultima versione di FB, l’app sembra funzionare abbastanza stabilmente, tralasciando naturalmente i piccoli bug grafici di cui si parla nell’articolo. Ora aspettiamo il rilascio dell’applicazione ufficiale che, a questo punto, pare debba avvenire a breve!

  18. Confermo!! funziona alla grande su iPad2 j/B… per me e’ spettacolare gia’ cosi’ figuriamoci quando “uscira'” ufficialmente…mi e’ venuta voglia di provare lo stesso giochetto sull’app di Skype ma niente da fare…si apre per aprirsi in HD ma non parte e’ bloccata, con le linee della reg. dell’account fuori scala……

  19. Ma chi l’ha scoperta sta cosa, techrunch o iPad italia? Perché sul blog di iPaditalia sembra la presentino come loro scoperta.. E non citano affatto la fonte techrunch. Ovviamente non sto cercando di creare nessuna polemica..

  20. Io conm questo procedimento non sono riuscito, però ho appena aggiornato FullForce in cydia (come da vs. articolo) e funziona perfettamente senza troppi smanettamenti 😀

    PS diciamo che anche su Skype si avrebbe lo stesso effetto, ma alcune maschere rimangono non allineate

  21. Testato e funzionante su Ipad1 4.3.3 jb

  22. È in arrivo un brevissimo video con la nuova versione di FullForce, tempo di terminare l’elaborazione su YouTube 😉

  23. Bellissima app! Soprattutto funzionante!
    Potete inserire un suggerimento, per chi come me aveva retinapad attivo sull’app di facebook:
    Prima togliere facebook tra le app sulle quali usare retinapad e poi fare tutta la procedura, perchè poi si vede strano e non è possibile disattivarlo senza ripristinare info.plist cioè facendo la procedura a ritroso.

  24. Meglio con fullforce o retinapad oppure con questo trick?

    Ciao.

  25. Uhm,a me quando digito nome utente e pass mi dice “unable to connect to facebook”

  26. Ho appena provato a connettermi ma dice sempre “Accesso non riuscito. Impossibile connettersi a Facebook. Riprova”. Secondo me è Facebook che non lascia più connettersi dalla app modificata

  27. Scusate l’OT ma come mai non riesco a vedere il video? iPhone 3GS con 4.3.3 JB
    Ciao e grazie.

  28. scusate io ho fatto tutto ma quando vado ad accedere mi dice che è impossibile accedere a facebook però se ci entro con l’applicazione x iphone va bene. ho 1 ipad2 jailbreak. ha nessuno fa così?

  29. Impossibile connettersi… Già bloccato?!

  30. gia’..GAME OVER

  31. non funziona neanche myPad+!!

  32. Ragazzi a me da errore nel login ma mail e password sono corretti!!

  33. anche a me…sicuramente facebook ha bloccato tutto..

  34. anche a me non mi fa loggare, lo Zucchino ci ha fregato ma ho notato che se metto il 3 al posto del 2 nella stinga di codice appare una scritta tipo facebook supervip per ipad 3 golden edition..

  35. secondo me stanno per rilasciare l’app ufficiale

  36. Uguale anche a me…. Avete news?

  37. Ho trovato il modo di sbloccarla! Basta rimettere “1”, entrare con la versione per iPhone, rimettere “2” e riavviare…funziona!

    • Ho provato ma non funziona, quando provi a riaprire l’app questa esegue il logout e si blocca comunque!

  38. Problemi anche con IM+ e IMO…..

  39. Non dormivo la notte!

  40. Io ho provato a farlo su skype. La struttura dell’applicazione diventa in versione ipad, però all’interno dei menù rimane la struttura ipad ma il contenuto in formato iphone. Per esempio il tastierino numerico err. Di dimensione iphone in alto a sinistra. Inoltre i comandi spesso non funzionano. Io comunque non sono un programmatore quindi non so. Comunque consiglio a chi ne sa più di me di provarci, potrebbe essere una buona cosa!

  41. ANDATE SU CYDIA E INSTALLATE “FACEFORWARD” nella repo di bigboss. Dopo facebook funzionerà benissimo.

  42. Confermo, con faceforward il login va a buon fine!! Bravo!!

  43. Confermo che con faceforward funziona benissimo!

  44. secondo me sto ipad fa acqua da tutte le parti, mo nemmeno su facebook va più lol, se non lo possono usare i bimbominkia nemmeno, a quale pubblico di celebrolesi è rivolto il prodotto?

  45. confermo, con facefoward va anche a me… iPad 2 4.3.3 Jail

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice