In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Evitare i problemi fisici causati dall’utilizzo di iPad? Uno studio dell’Università di Harvard ci spiega come!



I tablet stanno subendo una rapida espansione in quanto possono essere molto utili non solo per uso personale, ma anche in ambito professionale o educativo. Uno dei vantaggi è senz’altro la portabilità: possiamo usare un iPad ovunque. Questo però può comportare delle posture scorrette che alla lunga possono provocare forti dolori a schiena, collo e spalle, e proprio per il seguente motivo l’Università di Harvard ha effettuato degli studi che ci spiegano come utilizzare in modo salutare questa tipologia di dispositivi.

Come campioni per gli studi sono stati considerati due tablet, l’iPad di Apple e lo Xoom di Motorola, i quali hanno differenti dimensioni con conseguenti varie modalità di utilizzo. Sono quattro le posizioni più comuni che sono state prese in esame.

Quando siamo seduti, usare il tablet posandolo sulle gambe e sorreggendolo con le mani non è affatto l’ideale, e di fatti è meglio utilizzare delle custodie che inclinino il dispositivo in modo ottimale così da non incurvare il collo. Nella stessa posizione ma con una cover inclinata al minimo, bisognerebbe cercare di tenere il collo dritto, le spalle rilassate e le braccia lungo i fianchi, ed è consigliabile cambiare spesso posizione e fare delle brevi ma ripetute pause.

Se vogliamo guardare dei film (sarebbe meglio utilizzare computer o televisori) e il tablet viene tenuto su un piano d’appoggio, bisogna cercare di non ingobbirsi, e per fare ciò il display va collocato all’altezza degli occhi o poco al di sotto. Se invece il tablet è inclinato di poco, bisogna sempre avere un appoggio comodo e mantenere una postura neutrale. Nel caso in cui si ha la necessità di scrivere molto invece è meglio utilizzare una tastiera esterna.

Dallo studio è emerso come, utilizzando un tablet, si tende ad incurvare il collo maggiormente rispetto a quando si utilizza un computer portatile o fisso. E’ stato infatti osservato come le persone sottoposte a questi studi, assumendo tre delle quattro posizioni mostrate nell’immagine in alto (la migliore è quella di visione film), abbiano inclinato collo e testa dalle 15 alle 25 volte in più rispetto a un caso considerato normale.

E’ importante sapere quindi che utilizzare un tablet in modo scorretto per un’intera giornata, e per più giorni, comporta la comparsa di forti dolori sopratutto al collo e alle spalle. Osservarsi e correggersi è la soluzione ideale per evitare futuri problemi non poco fastidiosi causati da disattenzioni posturali. Prevenire è meglio che curare.

Via | TheiPadFan

2,998 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice