In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco tutte le novità presentate durante l’evento di oggi in un solo articolo! – Speciale iSpazio ed iPadevice



Si è da pochissimo concluso l’evento organizzato da Apple allo Yerba Buena Center di San Francisco. Si è trattato di un keynote davvero molto interessante nel quale sono state presentate tantissime novità. Vediamole e discutiamone in questo articolo riepilogativo.

Steve sul palco!

Il keynote non sarebbe potuto iniziare meglio. A grande sorpresa è Steve Jobs a salire sul palco e, da quanto possiamo vedere, sembra in ottima forma!

Signori e signore: ecco l’iPad 2

Come ormai tutti si aspettavano, dopo aver dato qualche notizia riguardo i numeri di Apple, Steve Jobs ha presentato l’iPad 2!

Utilizzerà il nuovo processore A5 che con gli stessi comsumi energetici, riuscirà ad offrire prestazioni generali 2 volte più veloci del predecessore e prestazioni grafiche addirittura 9 volte più veloci. Inoltre è stata aggiornata anche la fotocamera posteriore, che sarà in grado di registrare video con una risoluzione di 720p a 30 fps. Il display resta uguale a quello del modello precedente, ed avrà una risoluzione di 1024×768 pixel a 132 ppi (pixel per pollice).

Il design è stato totalmente ridisegnato, non solo sarà dotato di una fotocamera frontale, ma avrà dei bordi bombati e lo spessore passerà dai 13,4 mm del modello attuale a soli 8,8 mm (pensate che l’iPhone 4 è 9,3 mm quindi è veramente sottile). Sarà disponibile in due colorazioni: in bianco ed in nero!

Eccovi il video ufficiale di Apple:

Come per il modello attualmente in vendita, sarà disponibile sia la versione solo WiFi che la versione WiFi+3G ed il prezzo base partirà dai 499 dollari.

Negli stati uniti il nuovo iPad 2 sarà in vendita a partire dall’11 marzo, mentre in Italia potremo acquistarlo il 25 dello stesso mese.

Accessori, tanti accessori

Come di consueto, assieme al nuovo iPad sono stati presentati tantissimi accessori.

Il primo è un adattatore Dock-HDMI per utilizzare l’uscita tv sull’iPad: permette di collegare contemporaneamente cavo dock ed una presa HDMI, per avere un mirror video sul televisore. Supporta l’uscita fino a 1080p e funzionerà nativamente su qualsiasi App, senza bisogno di configurazione.

Anche il secondo accessorio è molto interessante: si tratta di una nuova custodia dalle caratteristiche molto particolari.

E’ una cover all’avanguardia, che funzionerà senza viti e senza avvolgere l’iPad: in pratica utilizzerà dei magneti, che si agganceranno da soli in maniera perfettamente allineata.

Eccovi il video introduttivo di Apple:

Realizzate in Poliuretano o in Pelle (prezzi rispettivamente 39 e 69 dollari), le nuove cover copriranno la parte superiore dello schermo e faranno anche da stand come possiamo vedere nelle seguenti foto:

Un’altra funzionalità veramente utile è il wake up. In pratica “aprendo” la custodia, l’iPad si “sveglierà” da solo dallo standby.

iOS 4.3

La novità più significativa del prossimo aggiornamento di iOS è sicuramente quella relativa a Safari: gli ingegneri di Apple infatti, hanno prelevato il Nitro JavaScript Engine dal Mac OS X e l’hanno inserito in iOS, ottenendo un sostanziale incremento delle prestazioni di javascript 2 (che ora viene eseguito ben 2 volte più veloce).

Un altra importante novità è l’iTunes Home Sharing: è una funzione che permette di visualizzare o riprodurre tutti i contenuti multimediali salvati nel nostro computer, direttamente sul dispositivo iOS tramite connessione Wireless. Basterà utilizzare la stessa rete WiFi per riprodurre i contenuti del computer sul nostro iPad.

Anche l’Air Play ottiene diversi miglioramenti: ora anche le foto possono essere riprodotte tramite questo protocollo, utilizzando anche gli stessi effetti slideshow della Apple TV.

L’iOs 4.3 porta anche l’aggiunta di un’impostazione in grado di farci regolare a piacimento il funzionamento del tasto laterale: potremo quindi decidere se utilizzarlo per bloccare la rotazione dello schermo oppure per il Mute.

Infine, come molti si aspettavano iOS 4.3 introduce la funzione Hot Spot personale, con la quale sarà possibile trasformare il proprio dispositivo in un vero e proprio access point.

Il nuovo aggiornamento di iOS sarà disponibile 11 Marzo 2011, contemporaneamente alla vendita dell’iPad 2 negli Stati Uniti.

PhotoBooth!

Il nuovo iPad 2 porta con se tantissime novità, inclusa una fotocamera frontale e, come vi abbiamo anticipato all’uscita della prima beta di iOS 4.3, l’applicazione PhotoBooth.

Con PhotoBooth potremo applicare dei divertenti effetti in tempo reale a video e forografie. Nella versione per iPad sono presenti tutti gli effetti della versione desktop, che potranno essere applicati nelle videochiamate in FaceTime e nelle fotografie/video.

L’applicazione PhotoBooth sarà integrata in iOS 4.3 e sarà disponibile esclusivamente per iPad 2.

FaceTime, anche su iPad

Ovviamente, grazie alla fotocamera frontale, il nuovo iPad 2 permetterà di eseguire videochiamate gratuite tra tutti gli untenti di iOS e Mac.

L’applicazione è in grado di rilevare automaticamente l’orientamento del dispositivo da Landscape a portrait mode, adattando il flusso video.

iMovie è più bello su iPad

Un’altra novità del keynote riguarda iMovie, che sarà disponibile finalmente anche per iPad con molte novità rispetto a quella che abbiamo già conosciuto su iPhone.

Ecco le novità del prossimo aggiornamento:

  • un editor più preciso;
  • possibilità di registrare l’audio in multi traccia;
  • integrazione di nuovi temi;
  • compatibile con tutte le funzioni di AirPlay;
  • 50 nuovi effetti sonori;
  • 3 nuove tracce audio per la musica di sottofondo;
  • oltre YouTube adesso si potranno caricare i video direttamente anche su Facebook, Vimeo, CNN, iReport ed iTunes;
  • possibilità di selezionare musica dalla libreria iPod;
  • possibilità di condividere i filmati in HD su YouTube.

A partire dall’11 Marzo, iMovie diventerà Universal App: potremmo quindi scaricare la nuova versione anche su iPhone ed iPod Touch!

Garage Band

A sorpresa Steve Jobs ha presentato la versione mobile di Garage Band: a quanto pare Apple è davvero intenzionata a portare tutta la suite iLife su iOS!

 

Il programma sfrutterà non solo il grande schermo dell’iPad, ma anche l’accelerometro ed il giroscopio, per un controllo ancora maggiore degli effetti.

Una nuova funzione chiamata “Smart Instrument” permetterà anche a chi non ha mai toccato uno strumento, di suonare qualcosa di armonico.

Ecco alcune caratteristiche del nuovo Garageband:

  • Strumenti touch tra cui Grand Piano, Organi, chitarre, batterie e bassi
  • Effetti audio e di amplificazione
  • Fino ad 8 tracce registrabili e mixabili
  • Oltre 250+ loops a disposizione inizialmente
  • Possibilità di inviare via email in formato AAC la propria composizione
  • Compatibilità con la versione MAC

Un’altra funzione eccezionale è la possibilità di selezionare su una chitarra degli accordi, ed avere un arpeggio automatico. Basterà scegliere poi gli accordi da suonare durante l’esecuzione semplicemente tappandoli.

Non manca la funzione di sequencer, nella quale potrete modificare, allungare, loopare, spostare le tracce e le singole parti della vostra composizione a piacere, così come succede già sulla versione desktop.

Fine.

E’ così che si è concluso l’evento e noi vi ringraziamo per aver scelto di seguirlo su iSpazio. Ed ora la parola passa a voi: siete soddisfatti delle novità presentate oggi? discutiamone assieme tramite i commenti!

6,653 Visite


164 Commenti

  1. Secondo voi l’adattatore video sarà compatibile anche su iPad 1??

    • QUESTA E’ UNA DOMANDA INTERESSANTE… QUALCUNO PUO’ DIRE QUALCOSA?

    • penso di sì, dopotutto è la stessa presa,Dock. e penso che il 4.3 lo supporti quindi suppongo di sì!

  2. Con garageband mi hanno fatto un regalo!
    Ma pensate che girerà solo su ipad2?

  3. comunque sulla pagina web di apple non c’è scritto quanta ram ha questo ipad2… nessuno sa nulla?

  4. Le novità sono interessanti anche se non stravolgenti. Un “improvement” dello schermo sarebbe stato il top, per chi come me, legge spesso con Pulse e altre apps le news solo da ipad. Sarà per forza di cose una “news” nella prossima release di iPad

  5. PIUTTOSTO CHE SFORNARE UN PRODOTTO ALL’ANNO PER AVERE COSI’ POCHE NOVITA’ E’ MEGLIO ASPETTARE DUE ANNI E FARE IL SALTO DI QUALITA’ GIUSTO. IN QUESTO CASO SECONDO ME NON VALE LA PENA ACQUISTARE L’IPAD 2. E POI ABBASSANDO COSì TANTO IL PREZZO A NUOVO DEL PRIMO HANNO MESSO IN DIFFICOLTA’ ANCHE NOI CHE VORREMMO MAGARI VENDERLO PER COMPRARE QUELLO NUOVO…

    • Nessuno ti obbliga a comprare il nuovo.
      Per te non vale la pensa acquistarlo, ma chi deve ancora comprarlo è un buon acquisto.
      Ipad 2 non è fatto per chi ha già il primo.
      Non si riesce solo ad osservare e basta? A me piace, ma non lo cambio con il mio, e di certo non me la meno come tanti!!!!

      • Nessuno se la stà menando nè tantomeno ho detto che qualcuno mi obbliga a comperarlo. Così come non ho detto che non sia un buon acquisto per chi non ce l’ha. Come non ho detto che non sia un buon prodotto. Ma sicuramente non è questa gran novità!!! E sicuramente non è stata una buona cosa aver abbassato di tanto il prezzo del primo per noi che volevamo venderlo! Ho semplicemente detto la mia…

      • Scusa, è normale che il vecchio scenda di prezzo. Ma sicuramente non resterà a lungo nel listino, quindi poi tutto tornerà alla normalità. E chi ha il vecchio lo rivenderà al suo giusto prezzo. :-)

  6. ciao si la penso come te,io l ipad non ce l ho e in sostanza lo vendo pure io l ipad2 come piu che altro un ipadS le differenze sostanziali sono minime tra il primo e secondo modello…un sospetto mi e venuto con il processore a5 dual core…possibile che la apple sia cosi subdola che i prossimi aggiornamenti da qui ai prossimi mesi siano cosi pesanti da escudere processori A4 che ora come ora sono molto veloci ma che nel arco di un anno facciano le differenza come e stato a suo tempo tra l iphone 3g e 3gs….a questo punto un processore cosi potente come un dual core su un tablet potrebbe in un prossimo futuro un sistema operativo di un vero pc o continueremo sempre a comprare giocattoli costosi che non sanno ne di pane ne di pesce?un possibile iBOOT per installare ubuntu anziche android sara possibile?

  7. Io il mio l’ho venduto 2 mesi fà ( con dispiacere ed aspettando il 2 ), ma ora ricompro lo stesso e senza rimetterci un centesimo.
    Per quello che ci devo fare io basta e avanza, le novità introdotte non mi interessano affatto.

    • si lo hai venduto allo stesso prezzo che hai pagato?
      ma perpiacere e in più sei rimasto 2 mesi senza,sei il classico fanboy che compra le cose per mostrarle e fare il figo se ne avevi davvero bisogno col cavolo che rimanevi senza per 2 mesi…

      • Ascolta, prima di tutto non l’ho rivenduto a quanto l’ho pagato, ma sai leggere ?
        Visto che è sceso di 120,00 € non ci rimetto nulla.
        Secondo non sono un fanboy, lavoro nell’informatica e in questi 2 mesi ho utilizzato un MacBook Air.
        Contento ora ? 😉

  8. scandaloso l abbassamento del prezzo dell vecchio,la prima volta che aplle sputtana i prezzi,si vede che quel gioiellino del primo non ha venduto come si aspettavano,chissa come mai?
    son contentoi di aver speso 800 euri al day one per un 3gs da 10 pollici…

    • infatti non ha venduto un caxxo, mannaggia!!!
      Andiamo a dirlo a Steve dai!

      • come spieghi l’abbassamento di prezzi del 1? dai..

      • Hanno dovuto per forza abbassare i prezzi se no gli sarebbero rimasti i magazzini pieni avendo tenuto gli stessi prezzi sul modello nuovo.

      • Come lo spiego? Primo non sono Steve Jobs, secondo magari allo stesso prezzo non sarebbe stato bello no? Cosa dovevano fare? aumentare il nuovo, o fare come fanno sempre, tenere lo stesso prezzo, e invece di mettere in pensione il vecchio, abbassarlo di poco?
        A volte non ragionate mi sa!!!

    • Ed io invece non avendo un ipad sono contento di poter avere il nuovo allo stesso prezzo del vecchio, come la mettiamo?

  9. non capisco lo scandalo dell’abbassamento dei prezzi…

    se esce un modello nuovo mi pare ovvio che non si potessero mettere i prezzi del modello precedente a quelli del nuovo??

    e poi il mercato usato è fiorentissmo sui prodotti apple, apple lo sa… dunque dal punto di vista aziendale le mosse mi sembrano azzeccatissime.

    da un lato un prodotto nuovo ai prezzi vecchi o quasi.
    e si inc.u.l.an.o tutta la concorrenza.

    da un altro lato, sul prodotto vecchio con la politica dell’abbassamento si incu.l.a.no il mercato dell’usato.

    geniale!!!

    • E per di più a quel prezzo la gente inesperta e indecisa punta dritta al vecchio modello senza neanche valutare i concorrenti. Lo stesso target di persone che compra l’iphone 3GS in offerta nei centri commerciali.

  10. io ho l’1, ma entro fine aprile webank me ne dovrebbe spedire uno da 16gb wifi….

    magari mi manda il 2…. fico

  11. Ma che vi lamentate a fare dei prezzi abbassati dell’1??? Era scontato che venissero abbassati e non di 50/60€! Come con iPhone li hanno abbassati di 100/120, non ci vedo nulla di scandaloso. Non abbassarli avrebbe significato alzare quelli dell’iPad2 e allora tutti a lamentarsi che costava troppo. Siete patetici… Vi facevate furbi e lo vendavate 1 mese fa quando ancora non era svalutato.

    • Quoto al 100%. A 499,00 iPad 2 è ottimo considerando cosa fanno i competitor

  12. Secondo me l’abbassamento dei prezzi è in linea con la volontà di Apple di non essere produttrice di prodotti per una “elite” di consumatori disposti a spendere molto.

    Con questa mossa vogliono abbassare l’entry level e fare più clienti possibili, anche della fascia media.
    Personalmente non la vedo come una cosa negativa.

    Chi vuole l’ipad, può comprare quello vecchio spendendo sensibilmente meno, l’alto compratore comprerà il nuovo.

    Per quanto mi riguarda, più consumatori posseggono l’ipad, più nasceranno app fantastiche per questo dispositivo… che per me è solo un bene!
    No?

    • Sai com’è, c’è gente che si sente meno figa con ipad che costa così poco.

  13. Scusate ma non ho letto niente al riguardo delle nuove gestures nell’ios 4.3
    Ci sono oppure no?

    • no nn ci sono sono solo i test per verificare quindi visto ke su un nuovo ipad c’e’ la home allora nn c e

  14. vendo iPad 32 gb wifi con garanzia apple fino a giugno+custodia originale apple+camera kit connection,
    l’iPad non ha un graffio è praticamente immacolato
    vendo tutto a 400 euro
    disponibile anche per ritiro a mano
    se interessati contattatemi al 3298253220 Vanni
    ritiro a mano zona Civitanova Marche

  15. Il problema è la gente che si lascia incantanre dalle buffonate.
    Che l’ipad (o meglio dire il Tablet PC in generale) sia una bella invenzione perché è comodo bla bla è vero, ma fare queste grandi esultazioni solamente per qualche imbecillata è proprio ridicolo.

  16. Ho letto il resoconto del keynote, e sono molto soddisfatta:
    NON SARO’ TENTATA DI CAMBIARE IL MIO IPAD CHE NON HA ANCORA UN ANNO
    Le grandi novità sono solo due:
    – fotocamera frontale e posteriore (carine ma su un tablet poco pratiche a parte che x facetime)
    – potenza di elaborazione (sempre benvenuta, ma non un bisogno primario al momento)

    Un po pochino in verità, mi aspettavo di più e di meglio, grazie al cielo il portafoglio potrà rimanere chiuso.

  17. Vendo Ipad 64GB wifi+3G (immacolato)
    completo di custodia originale Apple
    Camera Connection Kit originale Apple
    Sdoppiatore Jack Audio.
    Il tutto a sole €650
    sempre compreso nel prezzo piu di 150 App Installate che solo quello valgono piu di 100€

    se interessati andreacesarini@hotmail.com

  18. Non vi state sempre a lamentare…
    non vi preoccupate Steve Jobs vivra’ anche senza di voi 😛
    Ne vendera’ soltanto altri 10 milioni.
    Poverello..

  19. Ho la sensazione che tutte le lamentele per i ribassi dell’ipad 1 siano solo il piagnisteo di chi non puó rivendersi il vecchio modello per comprare il nuovo. E’ una reazione da isteria infantile!

  20. Vorrei far notare che il prezzo di tutti i prodotti, specialmente nel campo della tecnologia, viene pian piano ad abbassarsi col tempo.
    Se acquisto ora un portatile Asus, tra un anno costerà molto di meno, in quanto la tecnologia va avanti; personalmente sono abbastanza soddisfatto nel sapere che per un modello ATTUALE (indifferentemente dalla generazione) dovrò spendere quel prezzo.
    Il fatto che il deprezzamento dei prodotti Apple sia sempre piuttosto contenuto nel tempo dovrebbe renderci consumatori felici, non infelici; mi pare palese che dopo un anno il nostro device valga di meno, ma il fatto che il modello successivo valga pari a quanto abbiamo pagato al nuovo il nostro e che comunque possiamo vendere l’usato ad un prezzo decente, ammortizzando comunque il nuovo è un fatto ottimo!
    Almeno sappiamo circa quanto pagheremo e quanto riguadagneremo dalla vendita!
    Ricordiamo inoltre che non solo i device Apple si deprezzano e non solo Apple migliora (più o meno) i propri prodotti…

  21. Rimpiango il periodo nel quale eravamo in pochi e la maggior parte degli utenti era winzozziano………

  22. Francamente ritengo più che naturale il ridimensionamento dei prezzi di Ipad a fronte del nuovo dispositivo…è una logica di mercato, processore superato, design superato, funzioni superate(poco a onor del vero) portano inevitabilmente a una flessione del prezzo al dettaglio. Direi che è un modo sensato di non perdere la fornitura in giacenza dei magazzini(che non venderebbero più a un cliente che fa il suo primo acquisto per ovvie ragioni) creando di fatto una sorta di ‘ipad low cost’ con funzioni più limitate del nuovo ma comunque un prodotto di ottima qualità come spero ognuno di noi riconoscerà!). Rispetto alla nuova versione, che dire…mi sembra sia tutto un po sottotono. Personalmente fossi stato l’AD di Apple (senza conoscere i trend di mercato ne tantomeno le quotazioni azionarie vado a pura intuizione personale) avrei atteso un paio di mesi in più per preparare un keynote più corposo, presentando Lion, la nuova famiglia dei macbookPro, il nuovo iPad, il nuovo iphone gettando letteralmente il panico sulla concorrenza!
    é altrettanto probabile però, che la valutazione sia stata non regalare quote di mercato ai competitors sul segmento dei tablet, vista la grande infornata di possibilità presentati pochi giorni fà e in questi giorni al Cebit.Aspetto con grande curiosità la risposta del ‘gruppo di inseguitori’ che ha sempre aspettato che apple sparasse ‘col cannone’ per poi adagio adagio adeguarsi alle nuove innovazioni tecnologiche risparmiando su un settore aziendale dispendiosissimo e importante come quello della ricerca e dell’innovazione.
    Aspettiamo e guardiamo che succede!

  23. ehi, ma avete notato che l’alimentazione del nuovo iPad è da 10w come iphone non più da 12w come il primo?

    • no no il primo era sempre 10 w

      • :-O sicuro? a me conl’alimentatore per l’iphone non caricava!

      • si allora tipo l’iphone vecchio era normale, sull’ipad stava scritto 10w
        ora non so l’iphone 4 se è 10w ma quelli prima erano + piccoli, quello dell’ipad invece sempre 10w

      • come non detto allora!

  24. diciamo che se avessero migliorato la risoluzione, non dico retina, ma anche solo una migliore risoluzione del precedente ipad, questo nuova uscita di ipad2 sarebbe stata una bomba atomica.

    invece possiamo presumibilmente immaginare fin d’ora che al prossimo step… molto, molto probabilmente la mossa sarà proprio la risoluzione… e questo mi urta un po’.
    mi indispettisce.

  25. ho venduto il mio ipad al buio, prima della presentazione, sperando proprio in una nuova risoluzione… che sia più sottile non mi importa troppo, delle fotocamere e del processore sono molto contento perchè è sempre cosa buona(benchè tutta questa necessità di potenza non si sentisse poi davvero)… photoboot e software vari son caz.zate… almeno per me…

    mi spiace molto per la risoluzione… e chi ha ipad e iphone4 mi capirà benissimo.

    la differenza tra i due display è veramente troppa.

  26. e pensare che io l’ho comprato da poco….dovevo fidarmi lo dicevano già qui http://it.emcelettronica.com/apple, ma pensavo fosse la solita sola!!!!!!!

    • se è per questo ti posso garantire che l’anno prossimo di questi tempi esce il nuovo

      • e quando uscirà il 3, vi sarà uno sconto anche dell’iPad 2…non immagino di quanto ma lo sconto sul 2 ci sarà e come!!

  27. Vendo il mio iPad 64Gb 3G+Wifi perfetto senza un graffio ancora in garanzia con custodia Apple e scatola a 550€. Contattatemi qui gianni.nervini@fastwebnet.it

  28. l’adattatore dock-hdmi funziona solo su iPad 2 o si può usare con qualsiasi dispositivo apple??

  29. Vendo iPad 32gb 3G con custodia originale Apple e invisible shield posteriore con scatola garanzia e tutto il resto a 450€
    contatteremo: dsdanted@gmail.com

  30. Ragà ma le gesture?

  31. Io l’ho venduto a 650 € un mese e mezzo fa in vista dell iPad 2 😀 era un 3g+64gb
    ipad + custodia ufficiale

  32. comunque la data di uscita in italia sembra essere il 25 marzo confermate? perche’ sembra che nei Mega**store la data di arrivo sia addirittura per meta’ Aprile a meno che la data del 25 marzo sia riservata a i soli Apple Store…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice