In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco perché chi ha iPad 2 potrebbe non aver necessità del nuovo iPad



Ci siamo quasi, mancano pochi giorni al lancio del nuovo iPad anche in Italia e la domanda che molti utenti continuano a porsi è se davvero valga la pena di passare al nuovo modello.

E’ vero che il nuovo iPad ha la fotocamera migliorata, il display Retina, il processore più potente, la grafica dei giochi e delle applicazioni risulta migliore ma chi ha già un iPad 2 forse potrebbe non avere proprio la necessità di effettuare l’acquisto.

Il nuovo tablet Apple è sicuramente il migliore sul mercato, migliore di iPad 2 per le nuove caratteristiche implementate ma, giocando con lo slogan scelto da Apple, è risoluzionario ma non rivoluzionario. Qualcuno sarà rimasto deluso al momento della presentazione pensando che da Cupertino arrivasse un’altra vera e propria rivoluzione.

Non è stato così. Perché è vero che la visione comune pensa che la tecnologia debba compiere salti monumentale di anno in anno, ma è un’idea distorta che rispecchia solo in parte la realtà. Le innovazioni ci sono, di anno in anno, ma vanno provate, verificate nelle condizioni più diverse e poi va considerata anche l’esigenza del mercato.

Apple, come tutte le altre grandi aziende del settore, ha nel cassetto progetti, brevetti, idee che però devono essere lanciate al momento più opportuno, quando il mercato sia pronto a recepirle per evitare che un lancio prematuro possa bruciarle. Ed è un bene che sia così.

Pensiamo ad esempio agli acquirenti di iPad 2 che a Natale hanno acquistato o regalato il tablet. Se il nuovo iPad fosse stato rivoluzionazio, oltre ai componenti interni anche nell’estetica, tutti si sarebbero lamentati e con una giusta ragione. Il discorso vale sia il tablet che per i computer.

Tutti saremmo indignati se dopo un anno il nostro Mac diventasse obsoleto per via di un nuovo modello. E nessuno o quasi nessuno cambia il proprio computer ogni volta che l’azienda presenta il modello nuovo. I computer vengono acquistati con l’idea che debbano durare dai 2 ai 4 anni prima di essere sostituiti. Quindi, se Apple sostiene che stiamo vivendo l’era post-PC e i tablet si affiancheranno e andranno a sostituire i computer, non c’è motivo reale per dover effettuare il passaggio al nuovo iPad.

La stessa Apple non ha fornito spiegazioni eclatanti per convincere gli utenti ad effettuare il passaggio ma ha fornito dei motivi validi per acquistare il nuovo iPad così come fornisce motivi validi per acquistare un Mac. In 14 anni di presenza sul mercato Apple ha rilasciato 5 design differenti per iMac.

Sono aumentate le dimensioni dello schermo, sono cambiate le porte, i materiali di realizzazione ma le funzioni di un iMac del 2002 sono molto simili a quelle di un iMac del 2012. L’intenzione dell’azienda era infatti di creare un computer valido per più anni. La stessa cosa succede per iPad.

Il nuovo iPad è migliore di iPad 2 ma solo marginalmente così come gli ultimi iMac sono migliori dei precedenti, marginalmente. Fino a 15 giorni fa iPad 2 era un dispositivo eccezionale e il lancio del nuovo iPad sicuramente non ha diminuito le sue potenzialità. Resta un ottimo prodotto e continuerà ad esserlo ancora almeno per un anno o forse due. Poi sarà logico aspettarsi la vera rivoluzione.

Via | CultOfMac

5,795 Visite


37 Commenti

  1. Concordo in pieno con l’articolo ^_^

  2. Sono d’accordo!

  3. Il nuovo iPad è certamente migliore di iPad 2. Questo è assodato.

    Ma se io avessi avuto iPad 2, avrei dovuto venderlo, stare senza iPad per qualche tempo e tirare fuori minimo 250/300 € di differenza.

    Ecco, sicuramente mi sarei tenuto stretto iPad 2.

  4. Concordo!

  5. Io non ho mai avuto un ipad pur avendo imac e iphone e ora che mi sarei convinto ad acquistarlo mi sorge il dubbio, acquistare quello nuovo i approfittare delle tante offerte che mi propongono i gestori di telefonia?

    • Per quello che può valere il mio parere, se devi tirare fuori i soldi, prendi il nuovo.
      Questo consiglio credo che te lo darebbe anche un possessore di iPad 2.

    • Anch’io mi sento di darti lo stesso consiglio di Manu. :)

    • Beh si oggettivamente anche io mi associo a quanto ti è stato consigliato… Se non hai un iPad ti conviene prendere il nuovo… Costa 100 euro in più che sono certamente ben spesi se non hai il 2…

  6. Io che ho un ipad2 3G 64gb, mi terro’ ben stretto il mio iPad. Non usandolo per giochi estremi e per foto e non essendoci tuttora delle linee 4g o perlomeno piu’ potenti del 7,2 a parte qualche sporadico caso in citta’, perche’ dovrei buttare dei soldi? Se ne parlera’ al prossimo giro……

    • beh sai… Anche nei giochi… Basta attender qualche secondo in più di caricamento… Personalmente il tanto decantato Infinity Blade 2 gira benissimo sul mio iPhone 4… Solo qualche secondo in più per il caricamento!

    • Bè Giorgio hai fatto un grande investimento un anno fa prendendo il top di gamma, direi che fai bene a tenertelo stretto 😉

  7. articolo molto utile.

  8. ahahahahahh ma perche’ chi ha comprato il nuovo ipad si auto convince che ha fatto bene a dare via il l ipad2?…sicuramente e’ migliore del 2 ma non vale la pena secondo me per chi passa da 2 a 3……..il passaggio lo deve fare chi ha il primo…altri 700 euro per il retina……. beati voi che avete soldi da buttare e andiamo su!!!!!!

  9. Dipende sempre da che uso ne fai…

    Io che lo uso per lavoro all’70% (Keynote, dropbox, mail, web, ecc.) e 30% per svago (puzzle game in primis) seppure la nuove caratteristiche potrebbero migliore un poco il tutto non sono sufficienti a far scattare la molla dell’acquisto.
    Se lo usassi esclusivamente come consolle di gioco (anche alla luce di futuri giochi studiati per il nuovo iPad) forse nn avrei dubbi…

    • io invece lo prendo!!!..il 2 16giga wifi venduto ora a 340 euro, e tenendo conto che volevo cambiarlo con il 64 giga…..e poi dite quello che volete ma il retina è il retina….^.^.
      Ciao belli

  10. Io non sono pienamente d’accordo invece.

    Credo che quello che è stato fatto sul nuovo iPad sia già “rivoluzionario”.

    La funzionalità e l’usabilità di un tablet dipendono soprattutto dal display, quindi se migliora quello (drasticamente, tra l’altro) è un enorme passo in avanti e un ottimo motivo per passare al nuovo.
    In più sono migliorati la connettività ed il comparto foto/video (drasticamente, anche questo).

    E’ chiaro poi che ognuno, anche (e soprattutto) in base alle proprie disponibilità economiche, sia libero di decidere di tenere il 2 che continua ad essere un prodotto fantastico.
    Io comunque appoggio chi passa al nuovo iPad avendo il 2… anche perché sono uno di questi 😀

    La vera rivoluzione secondo me deve essere fatta, più che su iPad, su iOS che, a livello di UI (sebbene a mio avviso sia ancora inarrivabile a livello di fluidità e “piacevolezza” d’uso), comincia a sentire il peso degli anni.

  11. condivido il contenuto dell’articolo.
    sono le ragioni per cui mi sono tenuto iphone4 senza passare al 4s e per cui manterrò l’ipad2 senza acquistare il 3. Il mio problema fondamentale ormai riguarda più il software che l’hardware. E siccome il software va molto più a rilento di un device all’anno mi tengo quel che ho per un paio di annetti ancora. Tanto, retina a parte, su ipad2 girerà tutto quello che oggi gira sul 3 fino a giugno prossimo.

  12. Ma che di rivoluzionario vi aspettavate dal nuovo ipad??????? Apple non puo rivoluzionare il mercato ogni anno!!! E poi il RETINA e piu di rivoluzionaio sul nuovo ipad
    Cogli*ni

    • Si ma parla e scrivi bene a ritardato…..

      • Hahaha.
        Cmq è chiaro che non possa buttare sempre fuori roba rivoluzionaria… ma quando non c’è nulla di eclatante è meglio starsene buoni e non gridare al miracolo… e poi il retina… io la trovo una stronzata! Usare una risoluzione che supera il full hd e che fa si quindi che anche gli sfondi siano mal reperibili e resta cmq uno schermo da 9,7″. Hanno dovuto raddoppiare la batteria per mantenere le stesse ore di autonomia e c’è già chi si lamenta per il calore emesso! Avrei preferito un quad core e una batteria + longeva con uno stesso display che questo ipad qui… senza contare che la politica del design invariato non mi piace affatto!

  13. Articoletto da utente Apple scadente.

    Se non cambia il design vi urta eh?? Povere pecorelle!

    La verità è che il nuovo iPad è un oggetto completamente nuovo, nuovo processore, nuova ram, nuova cam, nuovo stratosferico display… tranne che il design.

    Soltanto però che il poveretto che ha bisogno di apparire piuttosto che essere che motivo avrebbe mai di cambiare iPad 2 con questo nuovo modello rimasto esteticamente identico??

    Io sono profondamente convinto che valga la pena avere il nuovo, chi non conosce il mondo apple non comprende pienamente il significato delle paroline magiche: “esperienza d’uso”.

    Apple ha sempre tenuto a raggiungere il migliore risultato possibile in termini di esperienza d’uso e questa fa dei prodotti Apple un mondo di prodotti di un altro pianeta e di un altro universo.

    Solo il display del nuovo iPad, da solo, stravolge completamente l’esperienza d’uso.

    Quando presi iPhone 3G mi pareva di avere un telefono proveniente dal futuro… poi si passò da iPhone 3G a 3Gs e con il nuovo processore cambiava e di parecchio la musica.
    Poi dal 3Gs al 4, quindi l’introduzione del Retina che nessuno lontanamente si immaginava, è stato il delirio!

    Beh, io penso che il passaggio da iPad 2 al nuovo iPad rappresenti un passaggio che diventa un un misto dei cambiamenti avvenuti da iPhone 3G ad iPhone 4.

    Quando con iPhone 5, o come sei chiamerà lui, avremo un display più grande, un Siri non più beta ma implementato in ogni funzione nonché un nuovo design sarà il finimondo.

    Tecnologicamente parlando, si intende.

    • Gengis sono completamente d’accordo con te, su tutto

      • giustissimo, concordo in pieno, conta di più l’hardware e non l’estetica, che volevate schermo da 42″ e telecomando?

    • Ma per favore….. Ma se nemmeno l’iPad 2 è stato sfruttato…

      Stravolge l’esperienza d’uso…. Te mi sa che ti sei stravolto il cervello!

      Te sei il classico che si fa ammaliare dal termine ‘rivoluzionario’… Questo iPad non ha nulla di rivoluzionario rispetto al 2… Il retina display tu dici?? Mi scappa da ridere… Come se su iPad2 foste diventati tutti orbi!

      • il termine è “risoluzionario”, non rivoluzionario.
        Il display di ipad 1 e 2 non va bene per leggere, affatica la vista…. ma lo usate o cosa? avete provato a leggere un libro con l’ipad? illeggibile, gli occhi si affaticano troppo….mentre con iphone 4/4s è già tutta 1 altra cosa…. quindi si… va comprato….
        poi è ovvio tutti quelli che hanno appena comprato il 2 devono continuare a fomentarsi sul fatto che il 2 rimane il migliore…. tenetevelo pure, ma toglietevi le fette di salame dagli occhi per favore…

  14. @Andr3a Ma se già l’A5 non viene del tutto sfruttato…
    Che bisogno c’era del processore quad core (su uno schermo con risoluzione “bassa”) ?
    Se si guarda il display dell’iPhone 4/4s e poi quello dell’iPad 1/2, la differenza si nota… e non è piacevole.
    Con il nuovo iPad non si noterà più.
    Inoltre sarà finalmente possibile vedere film a 1080p e controllare pc in remoto anche alla risoluzione Full HD. Con iPad 2 bisogna scalare a 1024×768.

    Il Retina Display è un aggiornamento importante ed è quello che mi aspettavo (considerato che l’iPad 2 era/è già ottimo)
    Quello che mi ha deluso è la fotocamera frontale ( ancora vga… e quindi in controsenso al retina display), la mancanza del flash led posteriore, e il maggior (anche se di poco) spessore e peso (ma visto che serve per la batteria, poco importa)

  15. ragazzi ho una domanda.
    Ho ipad2 con 4.3.3. è possibile ad oggi effettuare l’upgrade a 5.0.1 o apple ha già bloccato le firme?
    grazie in anticipo per l’aiuto 😉

  16. Io ho aspettato la presentazione del nuovo iPad e due giorni dopo ho comprato un ipad2 con un 20% di sconto di cui disponevo in un ipermercato. Il mio monitor ha una risoluzione più bassa dell nuovo iPad e non ho mai sentito il bisogno di cambiarlo… il nuovo processore grafico serve solo per mandare avanti quella bestia di display, ma alla fine il risultato che vedi è sempre quello, alimeno per me che sono un buzzurro

  17. sono d’accordo, io penso che la stessa cosa valga per l’impone 4s, infatti come nel nuovo ipad anche nel 4s non ci sono state delle vere e proprie ” novità”
    che ne pensate?? secondo voi invece per quanto riguarda il 4s ci sono stati dei miglioramenti radicali????

  18. Io possiedo un Ipad di prima generazione e dopo aver saltato la seconda che portava pochi miglioramenti ed in particolare il display identico ho deciso di aspettare un Ipad con risoluzione maggiore e quindi il nuovo Ipad sarà il prossimo mio acquisto.

  19. Io credo che vi sia poco da discutere… Solo i fan boy cambiano un iPad 2 per il nuovo modello…

    Non venitemi a dire che senza retina display non può lavorare (anche se tanto so già che ci sarà chi vuol farmi credere che lui senza retina non può sopravvivere in questo mondo)

  20. spero di fare un buon acquisto… non ho mai avuto ipad, sono ancora un possessore di iphone 3gs e ad aprile finalmente sarò in possesso di questo bell’aggeggio!

    spero mi dia le stesse soddisfazioni di iphone!

  21. Ciao a tutti raga,
    Vi sto scrivendo con il mio nuovo iPad appena sballato.
    Chiarisco subito che non voglio fare assolutamente lo “sburone” o altro.
    In fondo avete tutti ragione un po’, solo una cosa vi voglio dire, l’esperienza d’uso che alcuni citano non è pazzesca ma di più … A quanti dicono che il display retina non è assolutamente necessario… Si forse è vero ma… Un consiglio … Provatelo perché leggere è TOTALMENTE diverso, i pixel non si vedono e questo fa si che è molto meno affaticante rispetto al 2 ma MOLTO… Io non credo ai miei occhi, lasciamo da parte film hd o altro ma semplicemente la definizione dei caratteri è qualcosa di spettacolare… A quanti pensano di prendere il 16… Dico di non aver fretta e di prendere il 32… Tra foto film e app si rischia di piangere 16 si riempiono veramente in fretta… Ciao! :)

  22. Quoto pienamente l’articolo ho acquistato il mio ipad2 a natale sapendo gia dell’imminente uscita del nuovo dentro di me pensavo di aver sbagliato ma adesso sono contento della mia scelta il nuovo non e’ niente di ke anzi e’ completamente al di sotto delle aspettative un po come il 4s lanciato sul mercato solo per tenere testa al samsung e lo stesso vale per ipad hd

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice