In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco per quale motivo Siri molto probabilmente approderà su iPad 2



Dal momento che iPhone 4S utilizza lo stesso processore A5 di iPad 2, in molti si sono chiesti se sia possibile che Siri faccia la sua comparsa anche su iPad 2. Ecco il nostro parere.

Secondo il parere di molti esperti, tra cui Erica Sadun, famosa redattrice del sito americano TUAW , il concetto è “Non restate sulle spine”.

Non è ben chiaro il motivo di questa sua espressione dato che non credo ci siano problemi tecnici per l’esecuzione di Siri anche su iPad2 ed inoltre il fatto che tuttora non esistano su iDevice programmi per il controllo vocale è insignificante. La nostra idea è che vedremo presto Siri anche su iPad2. Certamente non subito, ma probabilmente entro i prossimi 6 mesi.

Il Voice Control come lo conosciamo oggi su iPhone 3G/3GS e iPhone 4 non è presente tra le caratteristiche di iPad o iPad 2 e c’è una ragione per questo: questo tipo di funzionalità sarebbe sostanzialmente inutile su un tablet. La versione precedente di Siri, infatti, consente di utilizzare comandi vocali per controllare la riproduzione di musica, comporre numeri di telefono o avviare chiamate. Tutte queste funzioni sono utili su un dispositivo che passa molto del suo tempo in tasca, ma su un iPad non troverebbero grande utilità.

Se però questa potrebbe essere un’ingiusta valutazione del voice control, secondo me Siri sarebbe immensamente utile anche su iPad. Trovo che sia piacevole essere in grado di potere avviare al solo comando di una parola operazioni quotidiane come la creazione di promemoria, ricerca di informazioni su Wikipedia, o avviare un’applicazione.

Sarebbe così utile che non vedo perchè Apple non abbia mai pensato ad offerte simili per la sua clientela. Siri sarebbe in grado di aumentare notevolmente le potenzialità di iPad2. Alcuni hanno ipotizzato che potrebbero esserci alcuni problemi di esecuzione dal momento che iPhone 4S potrebbe possedere 1 GB di RAM contro i 512 MB dell’ iPad2.

Siamo dunque in attesa di una prova di Siri che possa provare o smentire questa teoria. Secondo me questa differenza di RAM non influenzerebbe molto l’utilizzo di Siri anche su iPad.

Ecco quello che penso sia lo scenario più plausibile: Siri rimarrà esclusiva di iPhone 4S, almeno fino a fine semestre. Apple probabilmente porterà questa funzione su altri dispositivi nel primo trimestre del 2012. Questa scelta ovviamente viene fatta per una questione di mercato. Avere in esclusiva un programma come Siri, su un dispositivo come iPhone 4S aumenterebbe notevolmente le vendite di tale prodotto, sopratutto in periodo di acquisti natalizi.

Come già detto, il fatto che Apple non abbia ancora dichiarato nulla sul fatto che Siri potrebbe arrivare su altri dispositivi non significa molto. Per quanto riguarda invece altri dispositivi quali l’iPod touch, iPhone 4, e iPhone 3G, non mi aspetto che vedano mai il supporto per Siri. Dal 2012 molto probabilmente anche iPod touch sarà dotato del processore A5 e questo potrebbe rendere disponibile anche su questo terzo dispositivo la voce di Siri.

Per il momento, l’unica certezza è che Siri rimane un’esclusiva di iPhone 4S. Aspettiamo solo una prima prova pratica una volta che l’iPhone 4S verrà rilasciato il 14 ottobre.

Via | TUAW

4,231 Visite


15 Commenti

  1. ho letto che stanno provando a farlo andare con il jailbreak su iphone/itouch 4 spero che ci riescano

  2. Traduci meglio … Some have speculated that the iPhone 4S has 1 GB of RAM to the iPad 2’s 512 MB (a claim that will have to wait for an iFixit teardown before it can be proven or disproven), but my TUAW colleagues don’t believe that Siri’s functions should be so RAM-intensive that they require such massive amounts of memory.

    Tuaw non ha mica detto che l’iphone4s ha 1gb di RAM, ma che qualcuno ha pensato, nell’eventualità che ip4s abbia 1gb di ram possa essere per questo … ma tra parentesi ribadisce che aspetta conferma da iFixit …

    Qualità …

    • Alb, meno spocchia.

      Per quanto riguarda il tuo commento, citiamo l’articolo: “Alcuni hanno ipotizzato che potrebbero esserci alcuni problemi di esecuzione dal momento che iPhone 4S potrebbe possedere 1 GB di RAM contro i 512 MB dell’ iPad2″.

      Alb, più attenzione nella lettura.

      • Spocchinello a te 😀 è stato cambiato intanto … prima c’era scritto “possiede” e non “potrebbe possedere” …

        Criwave più onestà nella lettura …

        anche n’altro utente è stato tratto in inganno dalla stesura precedente …

        quindi non mi attaccare, non mi pare il caso, il mio era un tagliente invito a correggere …

        e correttamente mi aspettavo che l’autore mi rispondesse in maniera scherzosa correggendo … non certo te che mi attacchi in maniera gratuita? Senza capire perchè poi …

  3. Tanto già non lo si userà mai se poi devi parlare in inglese voglio vedere quanto lo usi !

    • Scommettiamo? Non aspetteremo più di 3 mesi per averlo in Italiano …

      • Scommettiamo e “speriamo”

      • Io però nn sono certo per l’ipad2 … dato che l’elaborazione avviene tutta in remoto (siri funziona solo online) tecnicamente anche un 3gs potrebbe farlo funzionare … ergo la lasciano come features solo per i nuovi device, così si acquistano …

        solo il jail potrebbe introdurre qualcosa del genere su altri device … su ip4 sicuramente …

  4. Scusate, ma da quanto riferito dal creative director di Infinity Blade l’iPhone 4S dovrebbe avere 512, così come iPad 2…

    • L’autore dell’articolo ha tradotto con leggerezza TUAW … che di certo non afferma che il nuovo iphone ha 1gb di ram

  5. L’avrebbero detto.. Secondo me l’ipad2 non è in programma per siri

  6. x me ci sarà su ipad xkp nella slide hanno scritto proprio wifi+3f come scrivono quando parlano di ipad…

    • Quello significa che Siri funziona solo ONLINE … perchè l’elaborazione della voce la fa il server apple

  7. “Il creative director della casa sviluppatrice di Infinity Blade 2 l’aveva annunciato ed ora arrivano ulteriori conferme: l’iPhone 4S monterà “solamente” 512 MB di RAM, lo stesso quantitativo di memoria presente sulla precedente generazione di smartphone e sull’attuale iPad 2.”

    Tratto da Hdblog. Non so quanto sia vero, ma è una citazione :)

  8. Si ho letto anchio che anche iphone 4s ha 512 di RAM come l’ipad 2

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice