In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco l’iPad cinese per cui Apple è stata citata in tribunale



Gli iPad, quelli marchiati Apple, stanno scomparendo più o meno rapidamente dagli scaffali dei negozi cinesi per la ragione che ormai tutti sappiamo, ossia che la società Proview Technology contesta l’utilizzo del nome che sarebbe sia sua proprietà.

La società Proview ha registrato per prima il termine iPad da associare ad un computer, quello che vedete nell’immagine qui sopra. E non ha nulla a che vedere con iPad di Apple, ma questo sembra non avere alcuna importanza.

Il termine iPad per la Proview sarebbe l’acronimo di “Personal Internet Device Access” che caratterizza un dispositivo con monitor CRT, mouse e tastiera accompagnato dallo slogan “The iPad of development constructs on the dream of technology founded human spirit.

Oggi a Pechino, il presidente della Proview Shenzhen, Rongshan Yang, ha tenuto una conferenza stampa riguardo la causa in corso.

In tutta questa storia Apple ha semplicemente cercato di imbrogliare Proview, privandola dei diritti e del denaro che le spetta.

Un ramo della Proview Technology aveva venduto il nome iPad ad Apple che però lo scorso anno ha perso una causa riguardo l’uso del nome. Ora la società cinese sta citando l’azienda di Cupertino nei vari tribunali cinesi. Dopo aver sconfitto Apple in tribunale a dicembre, ora la Proview ha richiesto che gli iPad sul territorio cinese venissero ritirati dalle vendite.

In più ha presentato anche un’ingiunzione per impedire ogni rapporto commerciale da e verso Apple. A quanto sembra la società cinese aveva cercato di contrastare Apple anche nell’uso del termine iPod, nel 2003, perché troppo simile al loro iPad.

La Proview, che è divisa in Proview Shenzhen, Proview Taipei e Proview Hong Kong sostiene di aver venduto i diritti e la proprietà intellettuale di iPad ad una società informatica con la clausola che questa non potesse realizzare prodotti simili al dispositivo esistente né un e-reader o dispositivo “controllato a mano” (non è chiaro se intendessero touch-screen o tramite uso di un mouse).

La Proview Shenzhen sostiene che a vendere il nome iPad ad Apple sia stata la Proview Taipei, contravvenendo alle disposizione interne. Infatti secondo le regole aziendali le associate non possono prendere iniziative o decisioni contrattuali in forma autonoma. Quindi Apple non ha il diritto di utilizzare il nome iPad nel paese.

Ecco che però iniziano ad apparire gli scheletri nell’armadio. Infatti, secondo l’agenzia Sina, Proview Shenzhen sarebbe fallita nell’agosto 2010 e acquisita in parte dalla Bank of China insieme ad altre 8 società di proprietà del governo cinese.

Apple, a questo punto, non si troverebbe a contrastare una piccola azienda in bancarotta ma una grande potenza come la Cina al cui cospetto tutti sono intimiditi. Chi vincerà?

Via | Gizmodo.com

1,765 Visite


10 Commenti

  1. Li denuncerei perché hanno copiato l’iMac…

  2. Vincerà il denaro….come sempre…

  3. Ma è bellissimo.. è uguale al primo iMac :-)

  4. ah ah ah ah ma che schifezza è? non son neppure stati in grado di copiare decentemente l’imac g3 ; gli han dato un nome che non centra nulla; si son fatti una pubblicità della madonna gratis e non dite di no e per di più si sentono in diritto di chiedere un risarcimento. torto o no sarei curioso di sapere quante di quelle schifezze han venduto fino ad oggi

  5. No ma poi dico io, se pure fosse, vi viene in mente dopo 3 anni dal primo iPad? Ma andassero a ….

  6. Li farei vincere, e poi li citerei per aver copiato l’iMac

  7. lo vogliooooooooooooooooo

  8. Ovviamente c’è di mezzo il governo cinese… Sono sempre più convinta che i casini per Apple con i cinesi siano legati al fatto che Foxxcon e Apple vogliano andare in Brasile a produrre.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice