In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco la soluzione per impedire agli studenti di collaborare durante i compiti in classe svolti su iPad!



L’istituto scozzese Cedars School of Excellence di Greenock (Scozia) fu la prima scuola a distribuire iPad ai propri studenti per lo svolgimento di test e compiti in classe. Ora, potrebbe essere la prima ad applicare un programma di sicurezza al fine di evitare che gli studenti collaborino tra di loro durante gli esami. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Ipad in a School test

L’iPad sta diventando anche uno strumento didattico, e le ultime notizie ormai lo confermano. Il potente tablet melamunito è perfetto per le attività scolastiche in quanto dispone di un’ottima versatilità di ambiente per le sue App. Lo sviluppatore delle applicazioni utilizzate nella scuola scozzese, Fraser Speirs, sta ora testando un metodo per far si che gli studenti frequentanti l’istituto, d’età fra i 15 e 18, non utilizzino qualche stratagemma per avere facile esito positivo nei propri compiti in classe e test.

Ai tempi della vecchia scuola, nei compiti non era possibile utilizzare nemmeno una semplice calcolatrice. Gli studenti della Cedars School invece, utilizzano tracce inviate in formato PDF, che devono consegnare poi tramite la stampa in AirPrint. Il tablet Apple però, contiene svariate App in grado di comunicare con altri utenti o di ricercare informazioni. Proprio per questo Speirs ha pensato ad un ottimo metodo per far si che gli studenti non “barino”.

Quasi tutte le funzioni devono essere offuscate e disabilitate, tra cui Safari, YouTube, iCloud e l’installazione di App. Una delle poche cose attive sarà la Posta, dalla quale però non sarà permesso aggiungere nuovi account. L’unica funzione “pericolosa” ai fini della correttezza dei test che rimane attiva, è iMessage. Ma anche qui c’è il trucco. iMessage ha bisogno di una connessione da configurare, e le liste nere dei server della scuola hanno sotto controllo tutti gli indirizzi MAC degli iPad utilizzati per gli esami, impedendo di attivare qualsiasi tipo di connessione internet.

iPad and Students

Un ottimo stratagemma non vi pare? Le cose sono destinate a rimanere cupe per i “fortunati” studenti di Greenock, o qualche giovane studente ingegnoso escogiterà qualcosa?

Via | Cultofmac

 

1,346 Visite


7 Commenti

  1. Magari un bel bundle che una volta inserito nel dock,spenga iPad,facendolo ripartire con una versione di iOS Jailbroken,per poi tornare come nuovo una volta scollegato 😉

  2. Basta usare il tethering dell’iPhone o un altro dispositivo… E poi usare iMessage
    Che tempi, dove andremo a finire!

    • OvvIamente sull’iPhone ci vuole il jailbreak in modo da poter creare una rete con ssid nascosto in modo che se controllino eventuali reti non la vedono.

  3. Sarà piuttosto facile, ad esempio potremo creare un modem wifi con il proprio smartphone ed infine installare (dopo aver effettuato il jailbreak) dropbox così si potranno condividere i documenti consultando i risultati.

    • Veramente con Lion Server è possibile creare e installare dei profili di configurazione su iPad in modo che solo alcune specifiche applicazioni possano essere aperte e nient’altro.
      Effettuare il jailbreak? E come? Con quale computer, se l’iPad te lo danno all’esame? Con Safari disabilitato, poi?
      Installare Dropbox? Idem. Basta bloccare la possibilità di installare app.

  4. Cavolata.
    Basta sviluppare una app nativa che incapsula un browser e pochi altri servizi.
    I test vengono svolti via app. Se cambi app o la metti in background si resetta tutto ciò che hai fatto fino a quel momento, perdendo quindi il compito/esame.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice