In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco la nostra prova di VLC per iPad | iPadevice VideoReview



Pochi giorni dopo l’annuncio ufficiale da parte di Applidium del porting di VLC su iPad, siamo riusciti a provarlo direttamente su un nostro dispositivo, testandolo con diversi tipi di files e mettendo alla prova le capacità di riproduzione di questo famosissimo riproduttore di files video. Vediamone assieme le caratteristiche in un nostro video ovviamente in HD.

VLC è un progetto Open Source e rappresenta una delle migliori alternative per la visualizzazione di files video su computer. A quanto dicono gli sviluppatori VLC Player per iPad sarà disponibile gratuitamente e se tutto il processo di porting andrà a buon fine ed Apple approverà l’applicazione, il famosissimo player potrebbe essere già disponibile per la prossima settimana.

La prima relase di VLC per iPad è molto più semplice (ed anche più bella stilisticamente) della versione per computer. Per sincronizzare i files basta utilizzare il comodissimo app sharing in iTunes e trasportarli nella finestra dell’applicazione.

Per effettuare questo test ho utilizzato 4 tipi di files, ovviamente in formati diversi:

  1. file in MKV a 720p
  2. file in MP4 a 720p
  3. file in MP4 convertito in formato iPad a 720p;
  4. file in AVI DivX SD (quindi non in alta definizione).

Inoltre abbiamo anche effettuato una prova comparativa tra la riproduzione in VLC e la riproduzione nel player integrato in iOS: utilizzando lo stesso file in formato iPad a 720p, abbiamo messo in evidenza la differenza (ed è rilevante) di riproduzione tra i due player.

Per vederne i risultati vi consigliamo di godervi il video dall’inizio alla fine.

Insomma, anche se si tratta di una pre-relase VLC per iPad si comporta molto bene con i DivX e gli xVid, mentre con tutti i files in HD la riproduzione non avviene correttamente e sono dell’idea che sia necessario un volume boost per aumentarne un po il livello di riproduzione che mi è sembrato troppo basso. Quello che mi ha lasciato un perplesso però, è stata la differenza di riproduzione del file in formato iPod a 720p: è ovvio a questo punto che anche se l’applicazione ci avverte della possibile riproduzione non ottimale causata dalla velocità dell’iPad, in realtà il problema è nel player stesso e non nelle caratteristiche hardware del nostro tablet. Diversamente il file non sarebbe stato riprodotto in nessuno dei casi. C’è da tenere in considerazione però che questa differenza di prestazioni dovrebbe essere causata dal fatto che per ragioni di policy dell’SDK, le applicazioni di terze parti non utilizzano l’accelerazione grafica hardware ma il solo la CPU.

grazie mille a Romain Goyet, CTO dei developer che hanno sviluppato l’applicazione, che ci ha reso possibile questa prova in anteprima!

6,766 Visite


64 Commenti

  1. Bravo Dario, bella recensione. Complimenti!!!

  2. @Doom: Ah ok in formato mp4 non ho provato ma sicuramente è come dici te anche perchè gli mp4 si possono tranquillamente visualizzare anche dall applicazione nativa

  3. Spero implementino l accelerazione hardware per. .mkv e io supporto per i .srt !!!!

  4. Ciao a tutti !
    Complimentissimi per il sito e le recensioni sempre puntuali, precise ed esaustive.
    Per il momento anche io uso con soddisfazione CinemaXPlayer, ma purtroppo non riesce ancora a gestire i file in HD (.mkv), quindi sarei molto interessato ad un miglioramento del VLC.
    Colgo l’occasione per chiedere 2 cose:

    1. ho notato che nel video della recensione si vede un “effetto goccia” del pointer, quando si seleziona una qualsiasi funzione sullo schermo del tablet, mi piacerebbe sapere se é una opzione inclusa nel firmware base 3.2 (ho il JB e non ho ancora fato l’aggiornamento), oppure se questo effetto fa parte di un’applicazione “3rd party” da acquistare/scaricare.

    2. sempre dal video della recensione avete eseguito un drag&drop di un file .mkv all’interno della sezione “film” in iTunes, a me quest’attivitá non funziona, ho provato a fare come voi il drag&drop, ma non succede nulla, qualche idea del perché ?

    Anticipatamente vi ringrazio.
    Ciao da Budapest.

    Nicola

  5. edit post precedente:

    prego leggasi:
    “1. ho notato che nel video della recensione si vede un “effetto goccia” del pointer, quando si seleziona una qualsiasi funzione sullo schermo del iMac, mi piacerebbe sapere se é una opzione inclusa in Snow Leopard, oppure se questo effetto fa parte di un’applicazione “3rd party” da acquistare/scaricare.”

  6. Scusate ragazzi, esco dal topic per una domanda personale anche se in ritardo: ma quale è il titolo del film usato per la recensione?

  7. ma come si elimina i divx inseriti , non riesco a toglierli nemmeno con itunes
    Help Help Help!

  8. ciao, purtroppo i sottotitoli non funzionano, o comunque una volta copiati in ipad insieme al video, non me li legge!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice