In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco il prossimo processore grafico di iPad e iPhone | Report



Il nuovo processore grafico che andrà a comporre i futuri iPad e iPhone sembra essere stato rivelato ed è il frutto del lavoro di ben 6 partners, 3 dei quali ancora vogliono rimanere in segreto!

Questo nuovo processore, il cui nome in codice è “Rogue”, è stato rivelato sotto licenza da ST-Ericsson, Texas Instruments e MediaTek. I rimanenti partner, come detto sopra, saranno annunciati a breve, ma dato il fatto che Apple è uno dei principali azionisti della società, la sua partecipazione potrebbe essere considerata probabile.

Come riportato nel 2008 da AppleInsider, Apple ha investito in Imagination Technologies e, nel 2009, la produzione di motori grafici di iPhone sono aumentati del 9,5%. Questo rende molto probabile la presenza di Imagination all’interno dei 3 nomi non ancora svelati!

Imagination ha affermato questa settimana che la sua famiglia PowerVR Series6 GPU offre il migliore “GFLOPS per mm2 e per mW per tutte le APIs.” La compagnia ha inoltre affermato di avere “uno dei migliori team di ingegneri grafici al mondo”, e che i suoi chip hanno dato potere a centinaia di migliaia di applicazioni create da “un estensivo ecosistema di developer di terze parti”.

Insomma, molto sembra girare attorno a questa compagnia, la quale ha fornito anche il motore grafico di iPad 2, rivelato sempre da AppleInsider prima che da altri. Lo stesso processore grafico, inoltre, sembra che prenderà piede anche nel prossimo iPhone.

Questi avvenimenti potrebbero dunque lasciarci credere che anche questa volta AppleInsider non sia troppo distante dalla risposta giusta e che questo nuovo “Rogue” potrebbe essere seriamente il prossimo motore grafico di iPad (3?) e iPhone (6?).

Per entrare comunque nello specifico per quanto riguarda iPad 2, il processore grafico in questo dispositivo è il PowerVR SGX543MP2, che Apple ha implementato nel proprio A5 per migliorare gli aspetti grafici di circa 9 volte rispetto alle precedenti prestazioni del processore A4, montato sull’attuale modello di iPhone e sul precedente di iPad.

I benchmarks hanno dichiarato che, invece, il SGX543GPU è molto più veloce dei suoi pari, che stanno alla base di device quali il Motorola Xoom o anche iPad 1.

Con il chip A5 che continua ad essere prodotto e che, con tutte le probabilità del caso, verrà implementato anche su iPhone 5, non ci resta che aspettare e sperare di vedere “Rogue” in azione assieme ad un probabile Apple A6, l’anno prossimo.

Le nuovo PowerVR Series6 GPU sembrano essere completamente compatibili con le precedenti Series5 e Series5XT PowerVR SGX GPU di Imagination, il che, stando a quanto detto dalla compagnia, aiuterà e migliorerà lo sviluppo di varie applicazioni da parte dei developer che dovranno creare futuri update delle proprie App.

Via

995 Visite


7 Commenti

  1. Cuindi sarâ parecchio migl ore?

  2. @jacopo: Apple fino ad ora ha cambiato scheda video nei dispositivi iOS ogni 2 anni, secondo te su iPad 3 Apple monterà questa scheda video ed il retina display? Questa scheda video secondo te supporterà la risoluzione 2048*1536?

    Ciao e grazie per l’attenzione!

    • guarda, purtroppo non conosco le specifiche tecniche della scheda e credo sia ancora presto per dirlo… comunque spero altamente che la supporti, perchè, malgrado l’attuale scheda sia molto potente e faccia notare le differenze di fluidità messa a confronto con iPad 1, una scheda ancora più prestante e che supporti la risoluzione Retina sinceramente sarebbe qualcosa di fantastico.
      dunque, non posso permettermi di rispondere appieno alla tua domanda, vista la mia ignoranza, però spero fermamente che questo motore grafico cambi tutto. di nuovo :)

      • Grazie per aver condiviso la tua opinione (posso darti del tu? :)). Secondo te la svolta (dato che probabilmente quella scheda grafica varrà implementata in concomitanza col retina display) avverrà con iPad 3 o con iPad 4?

      • ahahahah mi devi dare del tu, ci mancherebbe!!!! 😀
        comunque sia io credo e spero con iPad 3! sinceramente, come ho già spiegato in articoli precedenti, preferirei il retina display 10000000 volte rispetto ad un display 3D… dunque spero proprio che Apple spinga verso questa direzione :)

      • Speriamo di avere queste novità su iPad 3, dato che non penso che possano soddisfare l’utenza solo con una cpu quad core e delle fotocamere migliori…
        Sì, anche io preferisco 1000 volte il retina al 3D, e comunque lo reputo anche più probabile… Speriamo !!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice