In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco i trucchi per ottimizzare al massimo il Notification Center



Il centro notifiche è un potentissimo strumento introdotto da Apple sui suoi device con l’aggiornamento ad iOs 5. Con questa guida, per principianti ed utenti esperti, vi insegneremo come sfruttare ogni sua capacità, anche grazie all’utilizzo del Jailbreak.

Il centro notifiche rappresenta il ponte di comando dal quale il vostro iPhone, iPad o iPod Touch vi terrà costantemente informati su ogni evento ed attività riguardanti il vostro dispositivo e la vostra giornata. Accedervi è semplicissimo: basta far scorrere il vostro dito dall’alto verso il basso sul display.

La chiave per ottenere il massimo dal suo utilizzo risiede nella limitazione delle applicazioni che ve ne fanno uso. Più chiaramente, se utilizzate molto spesso applicazioni quali ad esempio Facebook, non ha senso andare ad inserirle nel centro notifhe, poichè contribuirebbero solamente a pesare di più sulla fluidità del vostro dispositivo. Inserite quindi nel centro notifiche soltanto le applicazioni davvero necessarie.

Iniziamo quindi con le istruzioni per un corretto settaggio delle impostazioni e la scelta delle applicazioni che andranno ad essere coinvolte.

Set up e selezione delle App

Il primo passo è quello di abilitare le notifiche per voi più importanti. Entrando nel menù Impostazioni > Notifiche, troverete una lista di tutte le App supportate, selezionandole accederete al loro specifico menù con le varie personalizzazioni. Vediamole in dettaglio una ad una.

  • Ordina App: Potete scegliere di ordinare le notifiche secondo un vostro ordine di preferenza oppure per fascia oraria; se utilizzate il centro notifiche principlamente per giochi o altre funzioni non essenziali, consigliamo di selezionare un ordine manuale di importanza;
  • In Centro notifiche: questa opzione appare pittosto chiara. In questa sezione compaiono tutte le applicazioni che desiderate usufruiscano del centro notifiche;
  • Mostra anteprima: selezionando o deselezionando questa opzione si avrà la possibilità di scegliere se mostrare o meno un anteprima della notifica. Selezionandola ad esempio per l’applicazione Messaggi, quando ne riceverete uno, comparirà anche una parte del testo in esso contenuto. Puramente una questione di privacy;
  • Vedi in blocca schermo: questa opzione vi permette di scegliere se l’applicazione debba comparire o meno nella Lock Screen. Non selezionandola, questa comparirà comunque nel centro notifiche a scorrimento verticale.

Ora che siete a conoscenza delle informazioni base, possiamo passare al passo sucessivo svelandovi qualche trucchetto per “potenziare” l’utilizzo del centro notifiche.

Trucchi e shortcuts per potenziare il centro notifiche 

  •  Utilizza il centro notifiche come un App Launcher: Se volete utilizzare il centro notifiche come una sorta di scorciatoia per avviare rapidamente le applicazioni che usate di più, vi basterà inserire queste all’interno del centro notifiche come abbiamo visto nella prima parte della guida, dopo di che sarò sufficiente cliccarvici sopra per avviarle;
  • Configurare il LauchCenter: se intendete potenziare e personalizzare al meglio il centro notifiche senza l’utilizzo del Jailbreak, il Launch Center è il mezzo migliore per cominciare. Il Launch Center permette di creare notifiche personalizzate che permettono di avviare singole applicazioni o attività direttamente dal centro notifiche. Il Launch Center utilizza un sistema relativamente scomodo, secondo il quale, prima di poter avviare un’applicazione, deve avere il tempo di inizializzare se stesso. Per forza di cose questo comporta un sensibile rallentamento all’intero processo, ma se non intendete avvalervi del Jailbreak, rimane comunque la miglior soluzione per utilizzare il centro notifiche come scorciatoia per l’avviamento delle applicazione più utilizzate;
  • Scorrimento dei widget di Meteo e Borsa: alcune applicazioni godono della possibilità di interargirvici direttamente dal centro notifiche; in particolare le applicazioni Meteo e Borsa. Basterà lo scorrimento laterale del vostro dito per poter esplorarne le diverse caratteristiche. Con Meteo sarà possibile visualizzare le previsioni settimanali, con Borsa invece, le diverse quotazioni e l’andamento delle azioni nel tempo.

Ora sapete tutto sull’utilizzo del centro notifiche per i vostri dispositivi non jailbroken, ma se volete davvero usufrire di funzioni speciali, è necessario che esguiate il Jailbreak; cliccate qui per la guida dettagliata.

Potenziamento del centro notifiche grazie al Jailbreak

Per personalizzare davvero il centro notifiche ed avere accesso rapido ad applicazioni, memo, musica e molto altro, è necessario effettuiate il Jailbreak di iOS5. Una volta sbloccato il vostro dispositivo, potrete installare un infinità di tweak per avere libero accesso a nuovissime funzionalità del centro notifiche. Vediamo ora i più interessanti.

  • SBSettings: Installando questo Widget, avrete acceso ad una completa serie di funzioni: Potrete accedere alla App preferite, visualizzare i processi in corso, accedere al controllo delle performance, e altre impostazioni quali ad esempio il controllo del volume. E’ sicuramente uno dei migliori tweak per semplicità e completezza. Lo trovate nella repository di Big Boss su Cydia.

  • AppsCenter: AppCenter è un semplice App Launcher che vi permette di impostare le applicazioni per un accesso rapido Non fa molto altro, ma è semplice ed intuitivo, e se non vi servono tutte le funzioni che propone SBSetting, allora AppsCenter fa proprio al caso vostro.  Lo trovate nella repository di BigBoss.
  • QuickMemo: QuickMemo è uno dei più semplici e benfatti tweak inerenti al centro notifiche. Mette a disposizione un piccolo block notes sul quale appuntare impegni o altre necessità, direttamente dal centro notifiche, senza quindi dover per forza chiudere l’applicazione sulla quale si sta momentaneamente lavorando. Lo trovate nella repository di BigBoss.
  • Music Controls Pro: Questo tweak implementa i controlli del volume nel centro notifiche. Non rappresentando nulla di rivoluzionario per l’applicazione musica, questo tweak assume importanza ed utilità grazie all’implementazione con molte utili applicazioni quali ad esempio Rdio, Spotify, e tante altre. Lo trovate nella repository di BigBoss al costo di 6$.
  • Favorite Contacts: Desideravate un’applicazione che vi permettesse di avviare una telefonata con i vostri contatti preferiti in maniera rapida e semplice? Favorite Contacts ha risolto il problema inserendo una lista dei contatti più utilizzati direttamente nel centro notifiche. E’ semplice e permette di risparmiare davvero molto tempo. Lo trovate nella repository di BigBoss al costo di 0,99$;
  • Visualizzare il centro notifiche nella Lock Screen: Uno dei problemi principali del centro notifiche è quello di non essere sempre in primo piano sul nostro dispositivo, e di esser noi quindi a dover andarlo a “cercare”, rischiando così di poter dimenticare appuntamenti o note importanti. Le soluzioni a questo problema ci sono, ma per entrambe sarà necessario sborsare qualche soldo. La prima è rappresentata da IntelliscreenX. Permette, oltre appunto alla propiezione in Lock Screen del centro notifiche, la possibilità di svolgere tante utili funzioni tra cui ad esempio la possibilità di segnalare le email come lette e tanto altro. Lo si trova al prezzo di 10& nel Cydia Store. La seconda soluzione è invece, più semplice, risiede nell’acquisto di LockInfo, applicazione che svolge solamente il compito di portare il centro notifiche appunto nella Lock Screen. Si trova su Cydia Store al prezzo di 8$.

Nota: ogni volta che scaricherete da Cydia uno di questi tweak, dovrete abilitarto nelle Impostazioni.

Ecco quindi spiegati tutti i migliori trucchi per riuscire a ricavare il massimo dal vostro centro notifiche. Sperando che questa guida vi sia stata utile, vi invitiamo a segnalare quali siano per voi i Tewak disponibili su Cydia e AppStore più utili a potenziare e personalizzare il centro notifiche.

Via | Gizmodo

4,084 Visite


2 Commenti

  1. scusate ma non ho capito bene come usare il centro notifiche come app lancher.

    le app compaiono solo quando c sono le rispettive notifiche, non sono permanentemente presenti.

    cosa sbaglio?

  2. Ci sono applicazioni che rimangono nel centro notifiche anche se non hanno notifiche da rilevare. Se invece desideri poter aver sotto controllo una costante lista di app, allora devi scaricare il Lounch Center dall’appstore

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice