In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco come, secondo Apple, dovrebbe essere un tablet Samsung



Da tempo ormai Apple e Samsung sono protagoniste di una battaglia legale per la questione dei brevetti. Apple lamenta infatti che l’azienda koreana abbia utilizzato caratteristiche troppo simili a quelle dei propri dispositivi, per la creazione dei device Samsung. Ma cosa c’è di nuovo? C’è che Apple ha stilato addirittura una lista di regole strutturali da rispettare per rendere possibile la progettazione di nuovi prodotti Samsung. Scopriamo allora come, secondo Apple, dovrebbe essere un tablet Samsung.

Apple da tempo ormai ha denunciato l’eccessiva somiglianza tra il tablet Samsung Galaxy e l’iPad. E’ vero, non sono esattamente la stessa cosa, ma è davvero evidente l’affinità perlomeno estetica tra i due dispositivi.

Dopo aver speso tempo e soldi per la questione dei brevetti, Apple torna alla carica contro l’azienda koreana, stilando addirittura una lista di regole da rispettare per la progettazione dei device Samsung. Insomma, secondo Apple i giusti device Samsung dovrebbero essere creati seguendo questi dettami di design:

Per gli smartphone:

  • superfici frontali che non siano nere
  • superfici frontali che non siano rettangolari o con angoli tondeggianti;
  • schermi più quadrati che rettangolari
  • schermi che non siano centrati nella figura totale del device
  • speaker che non siano orizzontali, con estremità curve
  • limitata eleganza e sobrietà, con superfici frontali che mostrino sostanziali decorazioni

Queste invece le richieste di Apple per i tablet:

  • forme che non siano rettangolari, conon lati piani o che non abbiano angoli arrotondati
  • superfici frontali che non siano completamente piane e che esibiscano decorazioni evidenti
  • cornici più spesse
  • profili che non siano sottili
  • sembianze ingombranti

 

Ecco. Queste le bizzare richieste da parte dell’azienda di Cupertino. Lasciamo a voi valutare se Apple sia ancora in ragione, o abbia superato i limiti del buon senso.

Per quanto mi riguarda sono d’accordo con la linea di pensiero di Apple: un’azienda non può infischiarsene completamente di progetti o brevetti già esistenti e ignorare completamente alcuni aspetti fondamentali della progettazione industriale. Detto ciò credo anche che le richieste di Apple siano un tantino eccessive sotto alcuni punti di vista. Insomma, un tablet Samsung dovrebbe essere una specie di albero di natale, dal peso di qualche kilo, con lo schermo su un lato di colore giallo. A tutto c’è un limite, e dal mio punto di vista, la mancanza di Steve Jobs sta iniziando a farsi sentire, almeno dal punto di vista gestionale. E voi, che ne pensate?

Via | Gizmodo

1,393 Visite


16 Commenti

  1. La più grande trollata dell’anno

  2. io avrei messo anche come richiesta, prezzo sopra i 1500 euro e processore da 200 mhz

  3. A parte il fatto che la Apple ami trollare via avvocati (hanno fatto storie per un punto nel nome della azienda), sebbene queste richieste possano sembrare eccessive un ottimo designer potrebbe riuscire a fare un tablet più bello dell’ipad seguendole, non fatevi prendere dal “io non saprei farlo quindi nessuno saprebbe farlo”. Il problema è che serve un ottimo designer. Guardate il tablet S di sony: ha una bellissima curva sulla parte superiore/retro che lo rende diverso e riconoscibile; certo è nero pure quello, ma questa passione per il nero è scoccata ora, prima dell’ipad c’erano tablet azzurri e a nessuno sembravano brutti.
    Anche se Samsung uscisse vincitrice dai tribunali, e lo spero per lei, potremmo dire che samsung ha fatto un prodotto originale che anche da cinque metri di distanza lo distingui da un iPad od uno dei tablet android da 99-199€ che vedi al supermarket?

    • Bravo Matteo, concordo pienamente!

      In ogni caso Apple poteva anche risparmiarsi questi “suggerimenti” (che peró ritengo più indirizzati alla corte, che a Samsung stessa).

      MB

  4. ahahah Apple ma daiii

  5. Esagerati… Posso sorvolare sugli angoli tondeggianti e le superfici totalmente piane (basterebbe mettere il pulsante home in rilievo e amen)… ma…
    Il nero è un colore, pertanto non brevettabile.
    Più quadrato che rettangolare??? Un rettangolo è una forma e il formato 16:9 è una proporzione… non brevettabili…
    E la sobrietà? Da quando è brevettata?
    Ho sempre amato Apple e la sua innovazione… ma comincio a sentirmi filosoficamente distante da loro…
    Se hai un prodotto vincente e credi nella sua unicità, non serve attaccarti a dettagli insignificanti…

  6. dai è una bufala non ci credo…

  7. Ma se un tablet non ha la forma rettangolare che razza di tablet è? La descrizione di tablet è “tavoletta (rettangolare) per la fruizione di contenuti multimediali”, se si facesse un tablet che segua tutte queste regole non apparterrebbe più alla categoria dei tablet.

  8. Indicazioni di Apple ai costruttori di automobili:
    – Solo 3 ruote
    – Un grosso fanale, ingombrante, sul tettuccio
    – il volante deve essere quadrato
    – la marmitta deve essere posta in posizione verticale o obliqua, non orizzontale
    – la carrozzeria deve essere spessa, molto spessa e pesante

    Ma dai!

  9. BUFFONI.

  10. Dai è una bufala..

  11. Ideona adesso vendo brevetto a Samsung : tablet sferico con aria condionata. Chissa che stando al fresco la mela si conservi nel tempo.

  12. sì però ragazzi ieri mi è arrivato il galaxy 10.1 in negozio…se copri la scritta samsung e lo guardi da due metri è IDENTICO all’ipad!!! Ci sono tablet carini ma che almeno hanno un design originale, vedi transformer oppure iconia, il galaxy è e sempre sarà solo copiato da ipad. Per un’azienda con fior di designer come samsung è una vergogna.

  13. Secondo me la Mela (spero non sia un marchio registrato da qualche fruttivendolo) sta facendo di tutto per diventare antipatica a quei molti (ancora per poco) utenti/clienti che acquistano i loro prodotti perchè li ritengono migliori di altri. Probabilmente pensano di guadagnare di più catechizzando esclusivamente discepoli della loro fede e seguaci delle loro verità. Io continuerò a scegliere secondo criteri di utilità/praticità più che moda/simpatia per il marchio, quindi spero che tutte queste prese di posizione lascino il posto ad una sana e reale concorrenza che farebbe certamente bene a tutti gli utenti. Tanto più che la Mela non ha certamente inventato il telefono o il cellulare o lo smartphone o il tablet o le icone o le (i) davanti i sostantivi etc. etc. …, quindi di che si parla?

  14. secondo me non avete minimamente capito il tono sarcastico a mò di sfottò di queste dichiarazioni.

    dai su svegliamoci un attimo. la samsung fa paradossali pubblicità e la apple risponde prendendoli in giro con queste dichiarazioni. ma ci vuole tanto ad arrivarci ?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice