In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco come iPad sta conquistando i luoghi di lavoro



Dal momento in cui i primi iPad sono stati spediti, il tablet di casa Apple è stato spesso considerato come un dispositivo simile ad un PC portatile ma con le funzionalità limitate e un giocattolo inutile per ricchi figli di papà. Lo stesso Steve Jobs al momento della presentazione era seduto su una poltrona con iPad sulle gambe e nell’immaginario comune è rimasta quell’immagine di un dispositivo da utilizzare sulle ginocchia mentre si sfogliano giornali, mentre si gioca o si guarda un film. Tutto questo ha reso il tablet come una sorta di strumento per i fannulloni con molto tempo da perdere. Invece, al contrario di ogni aspettativa, iPad è entrato prepotentemente nell’ambito lavorativo. Ma come?

Continent, Delta e United Airlines hanno sostituito i loro pesanti e costosi manuali di volo con iPad. Tutti i piloti ora nella loro borsa portano un dispositivo Apple invece che libri, schede e raccoglitori. La British Airways ha fornito iPad al personale di volo dando accesso al database clienti in modo da conoscere i gusti dei passeggeri, in particolare quelli appartenenti all’Executive Club, in modo da poter assecondare richieste speciali sui pasti e poter fornire altre cure e attenzioni così che i passeggeri possano sentirsi coccolati dal personale.

L’implementazione di iPad negli ospedali risulta invece difficoltosa e lenta ma i medici acquistano il dispositivo per loro conto e lo portano con sè, sostituendo appunti cartacei con nuovi appunti digitali e possono avere a portata di click il database dei pazienti in cura. Lentamente anche le scuole in tutto il mondo iniziano a sostituire i libri di testo con iPad. Negli Stati Uniti sono più di 600 i distretti scolastici che hanno avviato un programma “one-to-one” in cui viene fornito un iPad ad ogni studente che lo può utilizzare tutto il giorno. A Yale la facoltà di medicina sta inserendo il tablet al posto dei libri per il prossimo corso di studi.

La squadra dell’NFL Tampa Bay Buccaneers ha distribuito un iPad ad ognuno dei propri 90 giocatori con il piano di gioco della squadra sottoforma di applicazione. Una specifica applicazione chiamata Desk Administration è stata progettata per gli appartenenti ai consigli d’amministrazione tramite la quale si possono prendere appunti, effettuare votazioni e monitorare l’orario delle riunioni. E questi sono solo semplici esempi del movimento culturale che iPad ha introdotto nell’ambito lavorativo.

Le aziende stanno scoprendo l’importanza dell’introduzione dei dispositivi mobili all’interno del personale e gli Ipad rappresentano la soluzione ideale perchè sono economici e per via delle numerose applicazioni professionali che non richiedono corsi di formazioni e gli utenti non le disdegnano. L’iPad nell’ambiente di lavoro migliora le prestazioni degli utenti perchè consente una maggiore responsabilizzazione del personale. Questi dispositivi sono progettati, commercializzati e venduti come strumenti per giocare, divertirsi, guardare film o leggere libri ma quando finiscono nelle mani di professionisti come medici, piloti o altri lavoratori, il loro utilizzo si trasforma in una prestazione seria e professionale. Il tablet di casa Apple migliora la carriera e migliora il rapporto con i clienti e tutti risultano essere soddisfatti.

E voi, utilizzate iPad anche per lavoro? Se sì e se avete voglia, raccontatecelo nei commenti!

Via | CultOfMac

1,095 Visite


14 Commenti

  1. Sicuramente molto più comodo il macbook air!!
    Almeno per me :-)

  2. Preso l’iPad, il notebook è finito nell’armadio. Durante le trasferte in treno è assolutamente più comodo, posso fare andata e ritorno a Venezia senza mai doverlo attaccare alla corrente. Passati i tempi quando bisognava portarsi una intera borsa per il notebook, il trasformatore, il mouse… ora in una borsa d’ufficio leggera ho tutto quello che mi serve, sia per lavoro che per svago. Durante le riunioni prendo appunti mentre registro l’audio della presentazione, controllo la posta e visualizzo i ppt da più vicino.
    Insomma un altra storia.

  3. Io ci tengo il portfolio dei miei lavori da mostrare alle persone, i prezzi degli articoli che vendo e ci faccio ricerche veloci di schemi di connessione quando sto sul luogo e ho trovato un imprevisto. per me è stato uno strumento di lavoro dal day1 e uso ancora oggi un iPad di Prima generazione.

  4. A me é capitato più volte di doverlo utilizzare a scuola sia per creare presentazioni sia come supporto per mostrarle (tutte cose che avrei potuto fare con un portatile, ma, non avendolo, l’Ipad si é mostrato una più che valida alternativa…)

  5. Io lo uso (ipad prima generazione) in ufficio con l’applicazione di Autocad per far visionare i progetti ai nostri clienti. Lo utilizzo anche per aggiornare il database clienti, le pratiche aperte e come agenda sincronizzata con Windows Live dell’ufficio. E per finire, la sera lo uso per leggere riviste, fumetti e libri. Oramai non posso più farne a meno, sarebbe un disastro senza……..

  6. io lo uso per l’università, appunti perfetti con un pennino registrazioni in contemporanea, interi libri messi in ibook e risparmiati alle mie povere spalle :-) l ultima cosa che mi farebbe abbandonare un portatile e un compilatore di codice, sono un ingegnere informatico e quindi in alcuni corsi devo portarmi macbookpro!

    • Ciao, scusa l’intromissione! Che app usi per gli appunti e la registrazione?

    • I libri li hai scannerizzati ?

    • E ti risulta comodo prendere appunti nei corsi a carattere matematico? Io avevo preso un iPad proprio per l’università (siamo iscritti allo stesso CdL) ma se non per portare alcuni libri, non l’ho trovato particolarmente adatto, soprattutto per gli appunti! Infatti è durato poco, subito rivenduto anche se con molto dispiacere!

      • ovvio ad analisi prendevo appunti su quaderno; le immense dimostrazioni con i simboli piu assurdi non vengono chiare su ipad ma registrare cio k dice il prof con audionota e utile, ti spiego tu puoi scrivere una parola e fargli registrare tutto cio k dice fino alla prossima e poi ascoltare solo qll k c’era in quel pezzo, cosi se mi serviva una dimostrazione non dovevo sentirmi tutta la lezione (solo una se mi ricordavo quale giorno era)

  7. Lavoro per una società americana che produce prodotti per la telecomunicazione, come centralini telefonici e prodotti per l’implementazione di soluzioni call-center.
    Sono un’instruttore specializzato nel campo del “nuovo” protocollo SIP, quindi divulgo corsi relativi agli specifici prodotti hardware, il mio utilizzo dell’iPad, oltre ad utilizzarlo come terminale telefonico avanzato (con un software specifico di nostro sviluppo) anche per le presentazioni del materiale relativo ai corsi che tengo e come terminale SSH per connettermi ai prodotti da remoto.
    Ormai il mio iPad (prima generazione) è diventato un supporto tecnico dall’ausilio fondamentale ed inseparabile.

  8. Io ci faccio tutto quando sono in trasferta: con Citrix receiver ho sempre a disposizione l’ambiente Microsoft aziendale, con file browser entro nei dischi di rete e recupero file, com Keynote faccio e modifico presentazioni, con Numbers gli Excel.
    Per la connessione alla VPN uso il client Cisco integrato in iPad.
    Per gli appunti Penultimate con penna kensington.
    Tramite Afaria di Sybase il mio iPad, come quello dei colleghi, riceve app aziendali, policies e, nel caso sfortunato fosse smarrito, può subire il wipe da remoto.
    Insomma: è la post-pc era! Quando sono in ufficio affianco all’iPad un notebook Dell 4300.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice