In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco a voi l’anteprima del tanto atteso Windows 8 su tablet!



La piattaforma iOS Apple sembrava essere inattaccabile e invincibile da tutti i fronti creati dalle società concorrenti. Grazie ad essa, e grazie al design unico dei suoi prodotti, Apple è riuscita a registrare nel 2011 il trimestre più redditizio nella storia della tecnologia. Ma adesso un nuovo avversario sta per piombare nel mercato mondiale, il nemico più temuto da casa Cupertino. Microsoft è pronta a rilasciare Windows 8 entro quest’anno, e a concorrere al meglio anche con Android. Vediamo insieme questa fantastica anteprima ottenuta da BGR.

Windows 8 su tablet

Nel corso del suo operato Microsoft è riuscita a raccogliere milioni e milioni di utenze in tutto il mondo. Tutt’ora, i PC che eseguono un prodotto Windows sono innumerevoli: 1,25 miliardi. La società ha saputo gestire in modo più che discreto un processo di fidelizzazione dei suoi clienti, infatti ancora oggi che Apple attua una concorrenza spietata, possiede merito per l’esistenza di moltissimi settori industriali.

Ora però, stiamo entrando in una nuova realtà: l’era “post-post-PC “. La concezione di elaboratore che vi era anche solo qualche anno fa, ormai non esiste più. Il mercato mondiale si sta spostando sempre più verso l’espansione del segmento dei tablet, ritenuti più portatili e maneggevoli, anche se non di prestazioni equipotenti a quelle di un laptop, ad esempio. Nella nuova era le società si impegneranno ad assottigliare proprio la differenza tra PC e tablet, e Microsoft ha intenzione di farlo sul lato software, attraverso Windows 8.

Windows 8

La versione disponibile in prova per i semplici consumatori è molto differente rispetto a quella rilasciata agli sviluppatori mesi fa. Questa nuova versione in anteprima di Windows 8 mostra chiaramente centinaia e centinaia di nuove funzioni rispetto alle altre esperienze Microsoft. I menù sono stati realizzati davvero nel dettaglio, nonostante il design sia semplice.

La cosa più interessante è l’utilizzo dei gestures applicati a questa fresca e colorata interfaccia, dalla quale è possibile avere accesso a tutte le funzioni chiave d’uso comune agli utenti. Un esempio lampante dell’importanza dei vari sottomenù è riscontrabile attraverso le operazioni di “swiping” , come è possibile notare nella foto sovrastante. Scorrendo il dito sul margine destro (tra display e cornice), appare un menù di avvio, dal quale si possono consultare rapidamente voci importanti come la Ricerca e le Impostazioni.

Eseguendo lo stesso movimento sul lato sinistro invece, nella zona degli angoli del touch screen, compare rapidamente un altro menù, quello di app-switching. La novità più incisiva rispetto agli altri OS è probabilmente questa. Grazie alla seguente barra, Windows 8 permette di aver accesso alle altre applicazioni in background, rendendo qualsiasi tablet dotato del nuovo sistema operativo, dinamico ed efficiente anche nell’esecuzione side-by-side di programmi.

Dal punto di vista di stabilità, le sue prestazioni sono impressionanti. L’interfacciabilità tra software e hardware è davvero ottimale, e l’esperienza sul touch screen ricorda molto quella ottenuta sugli attuali iPad. Le feature sono davvero moltissime, soprattutto quelle di sincronizzazione; la velocità è ottima, nonostante sia solo una versione di prova.

Windows 8

Concludendo, possiamo affermare davvero che iOS ha trovato un avversario valido. Microsoft finalmente ha raggiunto i livelli di comunicazione facilitati che Apple ha utilizzato per iOS e OS X, applicandoli su Windows 8 versione tablet e versione Desktop. La nuova interfaccia utente rispetto all’OS di Cupertino presenta molte migliorie, ed è davvero molto meno monotona.

C’è da dire che la versione ufficiale non è ancora disponibile, e questo lascia pensare ad ulteriori miglioramenti anche sulla fluidità di cui il sistema dispone. Possiamo certamente affermare che Apple nella seconda metà del 2012 avrà un avversario davvero valido.

Come sceglierà di affrontarlo?

Via | Bgr

1,513 Visite


13 Commenti

  1. Scusate l’ignoranza, ma su che tablet verrà montato?!?

  2. anche se stiamo entrando, come dite voi, nell’era post-pc, trovo l’interfaccia di Apple e Microsoft veramente troppo semplici per un tablet.. iOS con le sue icone e Windows con le sue “tiles”.. per me è assolutamente uno spreco. Uno schermo ampio come quello di un tablet dovrebbe essere maggiormente sfruttato
    Senza nulla togliere al fatto che iOS abbia la miglior fluidità in assoluto, preferisco di gran lunga un’interfaccia come quella di Ice Cream Sandwich, che sfrutta a pieno il touchscreen e l’ampiezza dello schermo di un tablet!

  3. Avete tradotto male la parte sulle prestazioni, l’articolo originale non dice che sono “impressionanti”. Dice che è fluido, anche se hanno notato alcune esitazioni che considerano dovute al fatto che sia ancora una versione beta.
    E cmq grazie che è veloce, l’han provato su una macchina Core i5 da 1,6 GHz con 4 Gb di Ram, vorrei ben vedere… A parte che una macchina così costerà uno sproposito, almeno quanto un ultrabook di fascia media, poi si sa come va con Windows, alla terza applicazione che ci installi il sistema diventa lentissimo.
    Sarebbe più interessante vedere come va la versione ARM di Win8, anche se su quella non si potranno usare le applicazioni “desktop”, ma solo quelle Metro…

    • Il tuo essere un pò di parte non dovrebbe mai escludere il fatto che chi fa un articolo non si basa solo sulla fonte di base :)

    • Per la versione ARM, In gergo WOA windows on arm, hanno già dichiarato che si dovrà aspettare il 2013.
      Io, invece, ho la fissa della batteria: quanto durerà con un processore Intel? 4/5 ore?

      • Sulla durata non mi farei troppi problemi. La nuova generazione di intel atom ha dei consumi veramente molto contenuti, garantendo dalle 7 alle 10 ore di autonomia in visione di filmati full hd su un netbook.

  4. Non mi dispiacerebb… Molto bello .

  5. Io sono un patito apple, ma la grafica di Windows 8 è veramente nuova in confronto a IOS che comincia a sentire il peso degli anni.

  6. Fermo restando che le dita su un SO di Microsoft per tabella non ce le metterei neanche se mi pagassero (già mi bastano e avanzano i guai che mi provoca Winzozz sui sistemi aziendali di cui sono responsabile) qualcuno potrebbe spiegarmi che relazione c’è tra la barra laterale per l’app switching e la capacità di eseguire applicazioni side-by-side?

    • Volevo dire “per tablet”… stramaledetto correttore automatico!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice