In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ecco 7 utili consigli per acquistare su AppStore senza brutte sorprese



Uno dei problemi maggiori di chi acquista regolarmente apps sullo Store di Apple è il rischio di spendere denaro per applicazioni inutili o, sempre più spesso, non rispondenti al titolo dichiarato. Questo fenomeno denota come l’inflessibile censura dell’AppStore durante il processo di certificazione, a volte lasci insinuarsi dei titoli che sarebbe meglio tenere lontani. Come fare per non farsi truffare allora? Per non sprecare soldi, nervi e tempo, può venirci in aiuto un “decalogo” di semplici accorgimenti da seguire.

apps_fake

E’ recente la polemica su alcune applicazioni, come ad esempio Pokemon, Clear, Beer Timer e altre, che si sono rivelate essere dei plagi o contraffatte all’interno della campana di vetro dell’AppStore. Questo perché abbiamo (erroneamente) l’idea che il mercato delle applicazioni dei dispositivi iOS sia a tenuta stagna e non comprendiamo invece che sta a noi effettuare il vero filtro prima di effettuare un acquisto.

Per evitare fastidiose “sòle” -come dicono a Kathmandu- è sempre consigliabile seguire i seguenti accorgimenti prima di pigiare il nostro ditino su quel rettangolo verde.

Leggere la descrizione

Sembra un consiglio banale ma uno degli errori che si fanno più spesso è dare poco conto alla descrizione con cui viene presentata l’applicazione che siamo intenzionati a acquistare. Leggerla con attenzione ci dirà se si tratta di un applicazione seria o meno perché molto probabilmente una app contraffatta non riporterà troppi particolari nella descrizione né sarà scritta in modo chiaro e semplice.

Leggere i commenti

I commenti, per come è concepito l’AppStore, sono un elemento utilissimo per capire se l’applicazione sia valida o meno. Essi infatti sono semplicemente incontrollabili dallo sviluppatore perché possono essere scritti liberamente da chiunque abbia voglia di inserire annotazioni. Leggere le notifiche pertanto è fondamentale: non bisogna però soffermarsi alle prime 2-3 più recenti perché potrebbero essere pilotate! Qualche minuto di attenzione in più eviterà brutte sorprese quindi armatevi di santa pazienza, inforcate gli occhiali da lettura e documentatevi.

Assicurarsi che sia l’app giusta

Non vogliamo mettere in dubbio il vostro equilibrio psico-fisico, ma solo rammentarvi che imitazioni e contraffazioni sono presenti nellAppStore e l’unico sistema per evitare truffe è assicurarsi che sia realmente l’applicazione che state cercando. Errori di ortografia seppur minimi sono sicuramente un indicatore che deve far scattare in voi il dubbio: lo stesso vale per icone che non corrispondono in pieno con quelle che avete visto o che non vi convincono al 100%. Utilizzate la query di ricerca e confrontate tutte le apps con lo stesso titolo, in modo da andare per esclusione e trovare quella giusta in un batter d’occhio.

Fare le pulci allo sviluppatore

Uno sviluppatore consumato e famoso è sicuramente più autorevole di un esimio sconosciuto, questo è un fatto. Allora probabilmente al suo attivo avrà più di una applicazione in vendita su AppStore. Verificare la storia professionale dello sviluppatore è un altro buon sistema per assicurarvi di non regalare i vostri soldi a un truffatore, ovviamente molte app seppur famose sono comunque il primo sforzo degli sviluppatori e di contro, troppe applicazioni potrebbero stare a significare una scarsa qualità delle stesse e quindi è consigliabile evitare di spendere soldi; è dunque importante non prendere questo suggerimento come una mannaia da abbattere sulla vostra scelta.

Verificare la mole degli aggiornamenti dell’app

Generalmente, quando un truffatore riesce a far passare la sua applicazione contraffatta oltre le forche caudine di Apple, non perde tempo a rilasciare aggiornamenti e si concentra piuttosto su racimolare più click possibili prima che il radar di Cupertino scovi la truffa e faccia sparire l’applicazione dallo Store. Da qui il suggerimento di verificare che l’applicazione che stiamo acquistando sia stata recentemente aggiornata (a meno che non sia di recente pubblicazione si intende).

Guardare in faccia lo sviluppatore

Probabilmente, lo sviluppatore della vostra app avrà rilasciato il link al suo sito per l’assistenza sul prodotto (lo trovate vicino al pulsante ‘Acquista’) e sarà raggiungibile sui maggiori social networks. Se così non fosse, pensateci bene prima di acquistare qualcosa di cui, se non funzionasse, non potreste prendervela con nessuno.

Indaga per conto tuo

Nel caso in cui non ci si senta sicuri è consigliabile tuffarsi in rete e cominciare a fare ricerche per conto proprio su siti/forum specializzati in modo da raccogliere tutte le informazioni che ci possano far stare tranquilli.

Naturalmente non garantiamo che seguendo questi accorgimenti sarete immuni a qualsiasi acquisto di applicazioni “taroccate” ma sicuramente abbatterete la soglia d’incidenza e quindi la statistica potrebbe deporre a vostro favore!

Via| TUAW

1,629 Visite


3 Commenti

  1. Insomma… leggere prima di comprare?

  2. Ultimantr e’ presente anche il problema delle valutazioni truccate…muoversi e’ diventato piu’ complicato e certe volte prendere qualche fregatura diventa quasi inevitabile…..attenzione molte volte i finti commenti sono tradotti tramite internet e quindi in un italiano molto ridicolo quasiimbarazzante……ma il massimo si e’ raggiunto con tv italia app pro …..la piu grande truffa dell app store ….che cosa e’ successo mi chiederete….lo sviluppatore una volta installata l’ applizaione tramite una sezione di essa chiedeva di dare 5 stelle cosi lui avrebbe privveduto a dare tutti i canali tv tipo rai mediaset ecc ecc risultato la gente in massa badate bene in massa votava 5 stellle mai programmi promessi non sono mai stati integrati nell app……risultato un applicazione inutile dhe nonha programmi italiani 90 stranieri e qualche canale locale ti terza fascia italiano….ma i commenti positivi di massa indotti dallo sviluppatore hanno indotto molti ad acquistarla……risultato su ipad e’ da un meso che e’ prima in quassifica top acquistate….ma e’ la truffa piu’ colossale di app store…….molti ora se ne sono accorti…ma come mai e’ ancora prima in classifica…..appple perche’ non inteviene?

  3. Articolo INUTILE. Chi ha anche un minimo di buon senso segue già questi “consigli” e chi invece no ne ha proprio continuerà a non farlo, e l’articolo non lo leggerà proprio.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice