In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ebook in italiano, ecco dove trovarli



Prendiamo spunto da un ottimo articolo di Geekissimo per parlare della situazione degli ebook in italiano. Ce ne sono già tanti, alcuni gratuiti, altri a pagamento, e per leggerli non occorre necessariamente un eReader, basta il PC. Fino a questo momento sono stati prodotti di nicchia, adesso grazie all’iPad la loro consacrazione come nuova frontiera dell’editoria è dietro l’angolo.

Sono diversi i siti che offrono la possibilità di scaricare interi volumi, e il loro aumento sarà esponenziale nell’immediato futuro. L’editoria digitale, quindi non solo libri ma anche riviste e quotidiani, è il business del momento, e andrà a rosicchiare quote di mercato importanti al settore cartaceo.

Eccovi un validissimo elenco di siti da esplorare alla ricerca dell’ebook che maggiormente risponde ai vostri gusti.

ISSUU

Issuu possiede un vasto catalogo di ebook in italiano e riviste consultabili gratuitamente. L’interfaccia è molto curata (la libreria di legno vi ricorda qualcosa?) ed i contenuti sono fruibili anche on-line grazie ad un reader in Flash che funziona perfettamente con i vari browser. Inoltre l’ottimizzazione per l’HTML5 lo rende totalmente utilizzabile con l’iPad.

KINDLE STORE

Il Kindle Store è ovviamente a pagamento ma offre tutte i titoli più recenti da ogni parte del mondo. Si può fare a meno del Kindle per utilizzarli, basta il PC oppure l’apposita applicazione per iPad.

PROJECT GUTENBERG


Nata nel 1971 per volontà dell’americano Michael Hart, quella del Progetto Gutenberg è, di fatto, la più antica biblioteca digitale. Contiene esclusivamente opere su cui non vige (o non vige più) il diritto d’autore. Comprende tantissimi ebook in italiano gratuiti (ma non solo).

EBOOK GRATIS


Il punto di forza di eBook Gratis sta nel proporre molti contenuti originali al fianco di titoli già noti di varia natura (libri, riviste, fumetti). Molti autori emergenti, infatti, scelgono questa piattaforma per presentare i propri lavori. Il tutto è scaricabile nel formato PDF.

LA TELA NERA


Come si può immaginare dal titolo, questo sito offre ebook in italiano a sfondo esclusivamente noir, quindi troverete gialli, horror, racconti del mistero.

Sito molto valido che propone ebooks in vari formati e di vari prezzi. Non fornitissimo come il sito di Amazon, ma di sicuro interesse.

Anche lo stesso Google propone moltissimi titoli gratuiti. Inoltre digitando il codice filetype:pdf dopo il termine da ricercare (es. Roberto Saviano filetype:pdf) si otterranno solo i risultati inerenti a file in formato PDF, quindi scaricabili e fruibili.
Speriamo di avervi fornito un buon punto di partenza per arricchire la vostra collezione di eBook, ringraziando di nuovo Geekissimo per il lavoro svolto.
7,860 Visite


21 Commenti

  1. io no capisco dopo aver scaricato un libro da uno di questi siti come metterlo su ibook nell’ipad. Su itune ibook non mi sembra metta a disposizione la condivisione dei file come fa ad esempio GoodReader che ti permette di mettere e togliere pdf…

  2. io non capisco dopo aver scaricato un libro da uno di questi siti come metterlo su ibook nell’ipad. Su itune ibook non mi sembra metta a disposizione la condivisione dei file come fa ad esempio GoodReader che ti permette di mettere e togliere pdf…

  3. Potenziate il serveeeeeer…! Un disastro un crash continuo..

  4. Articolo davvero utile, grazie :)
    Segnalo anche http://www.liberliber.it dove si possono trovare moltissimi testi della letteratura italiana ormai senza copyright e http://www.intratext.com dove si possono trovare diversi testi, tra cui anche numerose opere in latino.

  5. @simulationworld:
    una volta scaricato secondo me basta trascinarlo in itunes e alla pima sincronizzazione lo carichi su ipad

  6. @simulationworld Devi convertire il PDF in formato ePub, qui ti spiega come: http://tinyurl.com/36xmn9h

  7. @StevenChannels: grazie! mi era sfuggita sta cosa…

  8. Vi siete scordati il più importante di tutti ragazi: liberliber.it

  9. giuro che prima dell’articolo vi stavo per spedire una mail per segnalarvi l’articolo di geekissimo, ma non trovato tra i contatti una mail apposita per la segnalazione. Perchè non ne create una? O magari un modulo?

  10. @Emanuele: ce l’hai sulla testa 😛

    http://www.ipadevice.com/contatti

  11. @Francesco Graziani:

    sisi lo so, ma volevo il tuo contatto LOL

  12. @Emanuele: ma è quello *_*

  13. @Francesco Graziani:

    Ah ok…pensavo fosse generico, su iSpazio non ha mai funzionato a dovere quel sistema, Fabiano non mi ha mai risposto a mezza mail :)

  14. Scusate la domanda, ma se io ho scritto un eBOOK e lo voglio mettere nell’ebook store di apple, come faccio?

  15. In rete ho trovato anche questo sito da cui scaricare circa 1000 libri digitali in italiano:
    http://sites.google.com/site/scaricalibri/

  16. Ma anzichè convertire i file pdf in epub ho visto che è uscita una app chiamata fastpdf che organizza i pdf in scaffale, che ne pensate?

  17. Ragazzi ma stanza è compatibile con iPad?

  18. Segnalo anche http://www.epubstore.it, un nuovo archivio di ebook in italiano, sia gratis sia a pagamento. Cordiali saluti.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice