In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

E se il prossimo passo della Apple fosse il mirror in HDMI di videogames?



Tra le tante novità introdotte da Apple durante l’evento del 2 Marzo a molti non sarà passata inosservata la possibilità di eseguire il mirror video sul proprio televisore dei contenuti visualizzati sul nuovo iPad. Secondo 9to5Mac il passo successivo potrebbero quindi essere dei videogiochi visualizzati sullo schermo di casa tramite il proprio dispositivo mobile.

A volerla dire tutta, l’idea non sembra essere per niente impossibile. Pensateci bene: Apple introduce sul mercato un nuovo accessorio, l’adattatore HDMI, che permette di avere il mirror video sul televisore in 1080p. Come se non bastasse l’adattatore funzionerà nativamente su qualsiasi App, senza bisogno di configurazione e con ogni probabilità sarà utilizzabile anche sul prossimo iPhone.

A questo punto la domanda che qualcuno potrà porsi è: “A cosa può servirci una funzione del genere?” Per delle presentazioni? A scuola? A lavoro? Può essere, ma se pensate molto più in grande la risposta alla quale giungerete è: Videogiochi. D’altra parte quante volte abbiamo sentito lamentele legate allo schermo dell’iPhone o al non perfetto controllo dell’iPad durante l’utilizzo di videogiochi? Nonostante questo Electronic Arts, Gameloft e singoli titoli di successo come Angry Birds ogni giorno sono sulla bocca di tutti. “Il gaming mobile è il futuro” queste sono le parole che siamo abituati ad ascoltare e leggere.

Verissimo, e con l’introduzioni di Game Center è anche stato eliminato l’ostacolo di dover giocare da soli. Infatti in pochi e semplici passi è possibile collegarsi con un qualsiasi utente sparso nel mondo e sfidarlo in tempo reale. Ma chi, come me, è cresciuto a pane, nutella e Play Station, sentirà probabilmente la nostalgia di quei pomeriggi passati a casa davanti alla TV con il vostro amichetto di giochi a sfidarsi a PES.

Per completare il mosaico, allora, vi manca un ultimo tassello. Immaginatevi che il vostro amico vi chiami e vi inviti a fare una partita a casa. Voi lo raggiungete con il vostro iPad o iPhone al seguito, vi collegate al maxi schermo da 70 pollici e lo sfidate. Lui con il suo iPhone e voi con il vostro iPad controllerete il personaggio di turno mentre l’immagine in HD verrà trasmessa in tempo reale sullo schermo. Bello vero? Solo un sogno o il futuro prossimo?

850 Visite


19 Commenti

  1. Ma a me non sembra un idea molto possibile e sinceramente mi senescente inutile vi spiego perke dal mio punto di vista…allora per giocare su un dispositivo come iPad o come iPhone essendo dispositivi touch senza pulsanti come fare a trovare i tasti se si deve guardare uno skermo da 70 pollici????bisognerebbe sempre quadrare il dispositivo per giocare

  2. utile si ma o guardo il gioco o guerdo lo schermo da 70 pollici!

  3. Ripeto quello che ho scritto su iSpazio. Ma se il mirroring sara’ supportato da tutte le app vuol dire che anche i giochi ne usuifrieranno. Quindi mi sembra un po’ tutto ovvio no?

    • si giuseppe concordo con il tuo commento. però come si diceva anche su iSpazio o come ha detto Riccardo qui, il discorso è: se fai il semplice mirror video devi comunque guardare il tuo dispositivo per giocare senza problemi.

      allora il mio pensiero in prospettiva futura è che magari si cercherà di creare dei giochi più facili da controllare… o comunque si potrebbe assistere (permettetemi l’azzardo) ad una trasformazione dell’ipad o iphone in “semplice” joystick.. con la differenza che in questo caso è il joystick ad avere al suo interno il gioco e ad essere al tempo stesso anche la tua console… non so se ho reso bene l’idea 😀

      • non necessariamente : sfruttando accelerometro e giroscopio, oppure usando dei relativamente tasti vicini (magari con un feedback visivo di dove stai facendo tap) secondo me è + che fattibile con il semplice mirroring.
        Per esembio con chopper 2 io uso l’iPhone come controller, e non lo guardo mai.
        Inoltre usando l’airPlay e facendo una app apposita con il 4.3 si potrà già usare il device come controller…. Non riesco a capire il senso dell’articolo… cosa mi sfugge?

  4. Scusate un attimo: RAGIONIEREEEE….

    Per me, è una cagata pazzesca!

  5. Mirroring + Accelerometro & Giroscopio = Puro divertimento!

    Immaginate di giocare a Need for Speed e che per sterzare dovrete inclinare l’ipad. Glorioso!

  6. e intanto samsung galaxy tab è rinviato a data da destinarsi: motivo? iPad 2 è troppo concorrenziale e il galaxy tabber da 10.1 va rifatto da testa a piedi
    http://www.macrumors.com/2011/03/04/samsung-rethinking-galaxy-tab-10-1-after-ipad-2-unveiling/

    • Bell’articolo! Se lo ammettono quelli di Samsung…che dire di piú.
      Ma tanto i fandroid non lo ammetteranno mai

  7. L’idea di need for speed non è decisamente male, ma secondo voi ci sarà la possibilità (magari grazie al JB) di sfruttare il mirroring tramite air play con la apple tv?

  8. e se ipad/iPhone facesse da console e basta? con dei controller fisici da utilizzare via bluetooth?

    • No, andrebbe contro l’intera filosofia Touch, di cui Apple si è fatta portabandiera.

      • mmm vero ma in piccola parte è vero che hanno già commercializzato dei prodotti “fisici” anche per ipad (tastiere esterne da collegare a dock/bluetooth)

  9. non necessariamente : sfruttando accelerometro e giroscopio, oppure usando dei relativamente tasti vicini (magari con un feedback visivo di dove stai facendo tap) secondo me è + che fattibile con il semplice mirroring.
    Per esembio con chopper 2 io uso l’iPhone come controller, e non lo guardo mai.
    Inoltre usando l’airPlay e facendo una app apposita con il 4.3 si potrà già usare il device come controller…. Non riesco a capire il senso dell’articolo… cosa mi sfugge? :)

  10. ma perfavore……

  11. A me basterebbe vedere safari o qualche film. Giochi non ho tempo e poi ho la wii (a fare la polvere, ma é li, con 64 giochi)

  12. Si si questa e’ una svolta colossale….
    Ma siamo pazzi???la microsoft lancia kinect per giocare senza nulla di fisico tra noi e lo schermo,e qui torniamo in dietro ai tempi del sega con tre metri di cavo….minchia che passo avanti..dai e’ una cosa inutile,poco fruibile,scomoda,arretrata,e state sicuri senza successo se si punta a chi gioca….diverso sarebbe al momento in cui si arriverà a non avere cavi di mezzo,ma per ora ….

  13. Ciao a tutti scusate l’intrusione ma forse non ho capito bene l’articolo…mi sembra gia possibile,non in hdmi peró il mirroring coi videogames esiste gia
    http://shop.pocketpcitalia.com/Products/Accessori-Smartphone/Personal-Communications-Devices/Bigstream.aspx
    Se ho scritto qualcosa di sbagliato non uccidetemi.

    • con l’attuale iPad funziona solo con il Jailbreal il mirroring

      ed ora preparati a morire………………. (scherzo eh ) 😛

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice