In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

E se il nuovo iPad fosse aggiornato? Riflessioni Personali



Di rumors ne circolano sempre tanti in questo periodo, ma quello sicuramente più curioso riguarda la possibilità di un piccolo aggiornamento per l’attuale modello di iPad. Premesso che personalmente credo poco a questo iPad 3,5, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito a questo ipotetico scenario. Dopo aver speso una cifra vicina o superiore ai 500€, ci ritroveremo con un modello già vecchio dopo pochi mesi.

Sicuramente questi sono i rischi del mercato, ma allora mi domando perché Apple ha fatto uscire un prodotto con degli evidenti limiti, se poi aveva in programma un update di metà vita. Ci tengo a sottolineare (ulteriormente) che tutto questo è solo un pour parler e che non penso che la casa di Cupertino abbia in mente di ritrovarsi con milioni di clienti insoddisfatti, ma pensate solo per un momento se tutto questo fosse vero.

In un certo senso smentirebbe anche le parole di Apple stessa, che per chi non lo ricorda aveva dichiarato che il nuovo iPad rispettava i parametri termici della casa madre. Anche per la scarsa durata della batteria si era alzata una mini polemica che però abbiamo giustificato con il notevole incremento hardware a cui era stato sottoposto il nuovo modello.

Ma ora a pochi mesi dal lancio ufficiale ci dobbiamo ritrovare con un nuovo modello che risolve tutti questi problemi? Mi sentirei veramente preso in giro e perderei sicuramente fiducia nel brand. Ora se il problema fosse solo mio non credo che la casa di Cupertino ne risentirebbe poi tanto, ma se rapportiamo questa vicenda a gran parte dei possessori del nuovo modello di iPad, allora le cose prendono decisamente una piega diversa.

Chi compra prodotti Apple al day one è sicura che potrà godersi il proprio dispositivo per almeno 12 mesi senza correre il rischio di ritrovarsi con un upgrade sostanziale dopo poche settimane, se anche questo venisse a mancare sarebbe veramente un trend di cui a Cupertino dovrebbero preoccuparsi seriamente.

Non voglio creare facili allarmismi, ma voglio capire quanti di voi si sentirebbero presi in giro da questo scenario “apocalittico”, uno scenario che sarebbe controproducente proprio per la stessa Apple.

4,210 Visite


58 Commenti

  1. Ci rimarrei talmente male che passerei a Samsung …..

  2. Sono scettico sull’ipad mini, ma sicuro che non aggiorneranno mai l’ipad3.
    Unico difetto a mio avviso: la batteria

    • Io con iOS 6 beta 4 trovo la batteria spettacolare. Due giorni con uso intenso….

      • Davvero?
        Hai delle impostazioni particolari?
        Che modello hai di Ipad?
        Cosa intendi per uso intenso?

      • Nessuna impostazione particolare. Ci navigo almeno 7 ore al giorno gioco un ora … In montagna ho guardato una partita in streaming via skifire dopo due ore batteria da 100 a 98%

    • unico difetto….??? ma non farmi ridere la maggior parte degli ipad3 possono cucinare tranquillamente dopo una mezzora di utilizzo, le famosissime “fughe” di luce stanno sempre li’.. Poi la batteria dura (prove fatte) molto meno rispetto all’ipad 2..

  3. Caro Luca, come dire…ti firmo una cambiale in bianco: condivido ogni tua parola: mi dispiace però avvisarvi che sono costretto a lasciare il blog di iSpazio a causa della vostra miope scelta di consentire i commenti solamente attraverso Face…merd. Mi dispiace…non sono disponibile all’iscrizione a un Social che non condivido fin dalla nascita… Permettete almeno l’inserimento dei commenti da iPhone ai titolari di un account Twitter o dovrete rinunciare tu e il mitico Stefano Lo…giovane al vs. vecchio amico Macsilvio. Statemi bene !

    • Siamo a lavoro per migliorare il sistema Macsilvio, nel frattempo però puoi ugualmente commentare utilizzando altri account come hotmail, yahoo e altri… Non è necessario l’iscrizione a facebook. 😉 Ad ogni modo abbi fiducia, ben presto miglioreremo ulteriormente il tutto… 😉

      • Ma anche a voi se su ipad aprite su un nuovo pannello un articolo di ispazio (non ipadevice) e lo lasciate caricare senza aprirlo ve lo carica tutto in disordine? A me fa questo da quando avete aggiunto i commenti da fb, e ogni volta che apro più pannelli per leggere i vostri articoli li devo ricaricare tutti da capo (e si ricaricano lentissimi) e questo da ipad 3

      • Caro Giovanni, stiamo lavorando intensamente al servizio dei commenti :) grazie per aver riportato il problema

      • non e’ proprio del tutto vero quello che dici…nel senso che all’inizio nel tab alternativo c’era pure gmail, poi l’avete tolta per dare ancora piu’ visibilita’ a facebook..che siccome paga per questi “servizi” ha una doppia presenza..sia in apertura dei commenti, e sia nel tab alternativo..dove per logica non dovrebbe proprio esistere…infatti e’ un paradosso essere l’alternativa di se stessa,,,infine come non dare ragione a macsilvio, su facebook…voi di ispazio per soldi facili vi siete abbracciati al contenitore piu’ becero e monnezzaio che esist sulla terra (e probabilmente di tutta la via lattea..)

    • Condivido in pieno quanto detto da macsilvio. Inoltre con questo sistema di commenti sull’iPad non riesco neanche piu a leggere le risposte degli utenti. Carica all’infinito… Ma alla fine non si riesce a leggere.

    • mac silvio nn ci mancherai..puoi pure lasciare il blog subito :)

    • Macsilvio ti prego resta… Sei l’unico che ci capisce qualcosa di Mac e soprattutto l’unico che vuole (insieme a me) la memoria da 128gb 😉

  4. Beh,io dovrei prendermi l’ipad 3 a breve,e se a ottobre ne facessero un upgrade mi girerebbero di sicuro le p****. A me sembra ottimo così com’è,a parte ovviamente la batteria,difetto di tutti.

  5. Se lanciano un nuovo nuovo ipad cambi “mestiere”?

  6. bhè non credo che faccia una mossa del genere. perderebbe di credibilità e sarebbe un’ OFFESA a noi che abbiamo speso 800 euro per il nuovo ipad.

  7. Quoto Macsilvio.
    Aggiungere Twitter al sistema commenti è un ottima scelta.

    • Ci stiamo lavorando ragazzi…purtroppo certe cose richiedono tempo per funzionare bene 😉

  8. “Scenario apocalittico”?!

  9. e se mio nonno avesse le ruote ? :)

  10. Posseggo iPad fin dal primo modello, leggendo queste riflessioni vorrei farne anch’io qualcuna.
    1. Apple non è solita a cambiare i piani di presentazione, fino ad ora ha commercializzato sempre iPad nella primavera. Perchè dovrebbe cambiare ora?
    2. Leggendo tra queste righe, risulta che il nuovo iPad (peraltro scritto in un altro vostro articolo mesi fa poi cancellato immediatamente perchè c’erano troppi commenti negativi) ha un problema di surriscaldamento, cosa non vera, ovvero scalda più del precendente si, ma nessuno fino ad ora ha avuto problemi di funzionamento o altro. Altra problematica espressa da voi è la durata della batteria. Altra cosa non veritiera, iPad ha sempre avuto fino ad ora una eccellente durata, qualsiasi persona che lo possiede sa di cosa parlo. Se poi ci giochiamo pesantemente dal primo all’ultimo minuto è ovvio che consuma qualcosa in più, rispetto ad un uso tipo navigazione o lettura.
    3. Apple non è una azienda fatta di bambini, ovvio che se presentano un iPad “rivisto” ammettono che il precedente modello aveva difetti e ovviamente la clientela non è stupida da non capire e bersi tutte gli slogan di marketing.
    4. iPad mini senz’altro, visto il quantitativo di rumors degli ultimi tempi, verrà presentato a breve, ed è una buona idea per la mobilità dal mio punto di vista. Non sò se lo commercializzeranno come “low cost”, ma spero vivamente che costi meno del modello base del nuovo iPad. Se cosi faranno, sarà un successo, anche se avesse hw dell’iPad 2
    5. Mi piacerebbe vedere un iSpazio/iPadevice recensire più cose concrete che vedere tanti tanti articoli-rumors, perchè ultimamente, secondo me, avete perso questa caratura che all’inizio aveva; probabilmente sono cambiati i redattori e blogger in questi anni (forse più giovani rispetto a prima) e questo ha influito molto.

    Sia ben chiaro, non è una critica distruttiva, ma costruttiva da un appassionato lettore di iPadevice/iSpazio.

    Dariog

    • Concordo al 100% con te, non una virgola di differenza da quello che volevo dire (a parte dove dici che bisogna incrementare le recensioni video, anche se concordo con te anche su questo)

    • Si. E per confermare che la storia del surriscaldamento e’ tutta una montatura basta vedere l’immagine termica che c’e qui sopra nell’articolo. Chiunque abbia un iPad puo’ confermare che se esiste un problema di riscaldamento questo non e’ nella parte di dispositivo sopra lo speaker audio, ma nell’angolo opposto.

  11. Mi girerebbero i maroni e non poco!!!
    Ho preso l’ipad3 da due mesi al posto del samsung tab 7 proprio perchè apple mi da più fiducia e usandolo per lavoro so che le applicazioni per ios sono studiate appositamente, non come per android dove sono create per adattarsi a tutti i modelli di android…e se ora escono con il mini..che per me era più comodo per portarlo in giro..beh..passerò sicuramente ad android piano piano..

  12. Io credo che qualcosa ad ottobre uscirà, prima di tutto perchè non si spiegherebbe una uscita anticipata a settembre per il nuovo iphone (sarebbe assurdo presentare due nuovi prodotti di tale portata nello stesso mese), e in secondo luogo perchè pare che ormai con l’uscita di questi nuovi “mini tablet” da parte di Samsung e non solo si debba andare a colmare una porzione del mercato che sicuramente ne il Nuovo iPad ne iPad 2 potranno ricoprire, dati i costi più contenuti e hardware più che performanti (a meno che Apple non sia talmente sicura della potenza d’immagine del suo prodotto da rinunciare ad entrare in competizione in quel settore). In questo caso, se non venisse presentato un nuovo modello di iPad, ad ottobre sarà sicuramente presentato qualcosa riguardante i nuovi iMac di cui tanto si parla ultimamente.

  13. Ma nessuno dice che deve essere un cambiamento visibile, così come l’iPad 2 da marzo 2012 che usa processori a 32nm invece che 45nm.
    Potrebbero cambiare le ottiche della fotocamera e ridurre il processore a 32nm senza dire niente, ci sarebbero modelli migliori ma il dispositivo anche del day one non perderebbe valore.

  14. e vorrei anche aggiungere (da possessore di Nuovo iPad) che nel caso venisse presentato un nuovo modello, non ci sarebbe nulla di strano: non sono passate 2-3 settimane dall’uscita dell’ultimo modello, ma ben 6 mesi e soprattutto, se le condizioni di mercato lo richiedono, è più che lecito che Apple agisca in modo tale da correggere il tiro (cosa che non credo) o presentando un nuovo modello. E non dimentichiamo che questi prodotti mantengono un buon valore di mercato, quindi anche volendo rivenderli non ci si va a perdere troppo.

  15. Io dico una cosa ho un iPad 2 pagato 705€ e sentir dire di un iPad 3 che sarebbe già vecchio mi girano altamente i maroni. Il mio iPad acquistato a natale 2011 è perfetto altro che vecchio, gli unici vecchi e malati sono quelli che buttano il proprio iPad/iPhone/iPod solo perché è uscito il nuovo modello.

  16. Marco è vero, iPad 2 è un grande prodotto, ed è giusto che tu lo consideri tale e te lo voglia godere in pieno. Ma non è giusto che critichi chi è sempre in cerca della novità perché, da un lato può sembrare sicuramente un’esagerazione, ma dall’altro non dimenticare che è per quel tipo di persone che le aziende si spingono sempre oltre il limite. E’ il portare avanti un prodotto e migliorarlo che rende poi grande il futuro. Se il primo iPad non fosse stato migliorato, ora non avresti il tuo caro iPad 2 😉

  17. Mi inc****rei non poco, e prenderei in considerazione seriamente l’idea di farmi un ibrido tablet-ultrabook di altre marche con win 8 (mai con android dato la mià vecchia esperienza con un iconia tab 300). Invece spero per tutti che lancino anche loro un ipad-ibrido (ebbene si, non un aggiornamento dell’ipad ma un “ipad pro”) che possa piazzarsi nella fascia di prezzo tra il macbook air e l’attuale ipad con memoria da 128 o 256 gb (finalmente il vostro fan accanito macsilvio sarà felice) con un sistema operativo che deve essere perfetto per tablet e per ultrabook come win 8 (o magari sperando troppo un sistema operativo dual ossia che quando l’ipad è staccato dalla tastiera abbia come sistema operativo ios 6, e quando attaccato alla tastiera mac os x. So già che questo non verra mai realizzato, ma sognare è sempre bello). Invece sono d’accordissimo per l’ipad mini tra ipod touch (che anch’esso potrebbe cambiare nome in ipad e creare sullo store apple ben quattro ipad differenti dai prezzi che vanno da 199€ a 999€ rispettivamente per l’ipad da 3,5 pollici (ex ipod touch) da 8 gb di memoria e l’ipad pro con tanto di tastiera inclusa e memoria da 256 gb) e ipad “classic”. Eh beh, ce ne sono tante da fare per arrivare a questo punto, ma penso che la mia sia una buona idea!

  18. Spero che Apple non faccia una mossa del genere. Già l’iPad Mini è una boiata…

  19. Milioni di utenti insodisfatti? Allora Samsung che rilascia 1 tablet ogni mese?

    State esagerando e essendo REDICOLI. Anche se esce un nuovo modello la terza generazione non sarebbe “un modello vecchio”, la stessa roba con una durata della batteria 1 ora minore e un ipad 2 gradi piu caldo quando in carica.

    Io SPERO VIVIAMENTE Apple rilasci un iPad 3,5 per migliorare l’esperienza degli utenti che comprano l’iPad, e per migliorare un prodotto diciamo “non perfetto”.

    Buona giornata a tutti.

  20. Io ad inizio ottobre,sentendo questi rumors,ho dato indietro il mio iPad 2 e ho preso il nuovo iPad. Con 130 euro di differenza. Con Samsung avrei fatto lo stesso?

  21. A me k eave il mini iPad nn imports Molto ma se race la nuova versions iOS 5 si voglio usare siri

  22. A me che esce il mini iPad nn importa Molto ognuno compra quel che vuole ! Ma vorrei la nuova versions iOS 5 perche vorreisi usare siri

  23. luca gramiccia tu scrivi “che tutto questo è solo un pour parler ” ..ma di cosa stai parler? di cose inesistenti e allora perchè parlarne?!! e poi ma dove li vedi PROBLEMI di surriscaldamento..DOVEEEEEE? e la batteria NN è vero che dura poco….CERCA DI ESSERE PIÙ PROFESSIONALE PIUTTOSTO E NN PARLARE DI COSE ALEATORIE MA CONCRETE E VERIFICATE…cactus!!!(..salga a bordo)

    • Tu compra iPad 3…poi ne riparliamo 😉

      • Sarà che il mio ipad 3 è il mio primo ipad, ma la durata della batteria mi ha stupito fin da subito, così come ha stupito mio fratello che prima aveva un asus trasformer tf300. La storia del surriscaldamento è abbastanza veritiera, ma di problemi non ne ho mai avuto, e nelle giornate più fresche è pure piacevole. E poi nelle giornate più calde (anche in spiaggia sotto l’ombrellone) non mi ha mai dato il minimo problema, e considera che non ho mai tolto la custodia che in teoria rallenta il raffreddamento del retro

      • Venendo da iPad 2 il problema si nota molto di più…nulla di particolamente grave…ma dato il prezzo le lamentele sono più che motivate..!!!

  24. Non vedo il problema di avere un prodotto di penultima versione

  25. Blogger di iSpazio….vi seguo sempre e vi stimo ancora di più, ma ultimamente state perdendo quel qualcosa in più, ora inizio ad appassionarmi a Saggiamente (non dovreste avere problemi, è un sito amico) Razziatore e Maurizio sono eccelsi…magari fanno meno articoli, ma non me ne perdo uno, cosa che qui mi succede spesso…..
    PER FAVORE NON CANCELLATE IL COMMENTO CHE È SOLO COTRUTTIVO, ciaø!!!

    • Caro utente, è giusto che ci si appassiona di ciò che piace, fai bene a visitare più blog se lo ritieni necessario :)

    • Eccone un’altro.., ma secondo te alla gazzetta Dello sport importa qualcosa se leggo anche il corriere dello sport? Anche io non leggo mica solo questo blog! Li leggo tutti per avere un’informazione generale su tutto! Non sono mica sposato con ispazio! Ne sono sposato con altri migliaia di blog in Italia…

  26. Ma chi se ne frega? Avete comprato l’ipad per utilizzarlo o per avere il “miglior” prodotto Apple di quel momento? L’avete comprato per uno scopo o per mostrarlo?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice