In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

E se Apple portasse la TV su iPad? | Riflessioni Personali



Visti i continui rumors su una TV marchiata Apple, e visto che “l’attacco” della casa di Cupertino ai nostri salotti è ormai imminente, mi domandavo se fosse possibile che la prossima generazione di iPad abbia una sua specifica App per la visione dei canali digitali della TV.

Certo lo so, l’idea detta così può sembrare malsana e poco fattibile, ma fermatevi per un attimo a pensare cosa potrebbe realmente sorprendere la concorrenza e anche eventuali nuovi clienti. Ormai il mercato dei tablet è saturo di prodotti più o meno validi, tutti fanno tutto, e anzi in certi modelli ci sono funzioni che non sono presenti neanche sul nostro amato iPad.

Inutile negarlo, ormai la concorrenza è decisamente agguerrita e inizia a crescere a vista d’occhio. Proprio per questo Apple potrebbe decide di rivoluzionare ulteriormente il mercato dei tablet aggiungendo nuove funzionalità al suo gioiellino. Dato per scontato che iPad può svolgere tranquillamente le funzioni di una consolle portatile, e che non vedremo mai un iPad in grado di fare chiamate sfruttando il traffico voce della nostra Mini-Sim (non parlo di Face Time e Skype), il prossimo passo potrebbe essere proprio quello di portare la TV sui nostri iPad.

A livello hardware non penso ci siano grossi problemi a far girare il tutto, e visto che non penso che la casa di Cupertino preveda di inserire un ricevitore digitale terrestre all’interno del proprio tablet, la soluzione ideale sembrerebbe quella di creare un App specifica che consenta lo streaming diretto con i più grandi network televisivi mondiali.

Attualmente in App Store sono presenti moltissime App che consentono questo genere di servizio (ovviamente escluso il nostro paese) quindi non vendo grandissime difficoltà a dare il via a questo progetto. Ovviamente si dovrebbero trovare gli accordi con tutti i network televisivi mondiali, ma come sappiamo bene Apple è capace a convincere quasi tutti, anche in virtù di qualche “soldino” che ha messo da parte nel corso degli anni.

Diciamolo chiaramente, vedere la TV sul nostro iPad sarebbe qualcosa di estremamente comodo, e personalmente sarei disposto anche a pagare un piccolo abbonamento se il servizio rispecchiasse gli standard qualitativi Apple. App come SkyGo sono semplicemente perfette… e ricordiamo che quest’ App prevede un abbonamento di circa 7€ mensili in aggiunta a quello Sky già attivo, ma nonostante questo le persone sono disposte a spendere queste cifre per usufruire dei servizi Sky in mobilità.

Un’App nativa simile a SkyGo allungherebbe nuovamente il margine in termini di vendite tra iPad e il resto della concorrenza, portando il nostro amato tablet in un mondo tutto nuovo, ricco di contenuti e di servizi. Mi piace immaginare questa fantomatica App come una sorta di iTV, con contenuti base disponibili da subito, e ulteriori contenuti scaricabili tramite acquisti In App.

Pensate ad esempio a grandi network come Mediaset, potrebbero offrire un pacchetto base con Canale5, Italia1 e Rete4 gratis, e poi con un costo aggiuntivo di circa 3€ mensili (cifra ipotetica) si potrebbero acquistare i canali premiun incluse le partite di campionato e le serie TV.

Un vero sogno a occhi aperti, che forse non vedrà mai luce (specie nel nostro paese), ma pensate che bello se un giorno aprendo queste pagine, vi trovaste di fronte a una nostra recensione che vi mostra le funzionalità di iTV con pregi e difetti e con i commenti di tutti i nostri utenti. Non vedo l’ora di scrivere… iTV è compatibile con iPad, richiede iOS 5.1 o successivo oltre a essere localizzata in italiano.

815 Visite


11 Commenti

  1. Mi Sa che ci avete preso.

    • Sono d’accordo anch’io! Un’ipotesi del genere sbaraglierebbe tutta la concorrenza come Samsung che pensa a creare televisori con comando vocale…!

  2. Magari

  3. Wow, ottima idea, complimenti! Speriamo…

  4. Io mi prenoto!!! 😀

  5. Io su iPad guardo già la tv. Guardo le partite di MLB e guardo camera caffè dall’app di Mediaset.

  6. E’ una possibilità. Personalmente però, credo che il colpo di grazia alla concorrenza vada in un altra direzione. Attualmente Ipad e i Tablet in generale, vengono visti dal pubblico come device per fruire contenuti, o perlopiù per dedicarsi al gioco o agli hobbyes. Apps come Garageband vanno bene per divertirsi, ma per fare sul serio hai ancora bisogno di un computer. All’ultimo Namm, tenutosi a gennaio, è stato presentata Auria, un applicazione che porterebbe L’ipad a competere con applicativo ben più professionali come Logic o Cubase. E se fosse questo l’obiettivo? Immaginatevi un tablet che possa far girare un Photoshop, un Logic o altri programmi pro senza problemi. Questo si che devasterebbe la concorrenza.

  7. beh.. ragazzi.. io ho preso lo slingbox e ve lo consiglio vivamente, in casa via wifi è una favola, da remoto via adsl tutto dipende dalla velocità della connessione in upload, la mia fa schifo quindi non posso esprimere un giudizio.

  8. Premetto che il calcio x me con sky o mediaset, potrebbe morire domani, non mi dispiacerebbe la tv su ipad (anche se già la uso). Ma la uso poco, perchè consuma molta banda. 2 gb ti bastano appena x 2 film. Quindi nn saprei

  9. Cos’è che non vendi? :)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice