In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

E se all’evento del 1 settembre Apple introducesse la prima beta di iOS 4 per iPad?



In effetti potrebbe essere cosi. Steve Jobs, alla presentazione del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili precisò che la versione per iPad sarebbe arrivata in autunno, ma manca davvero poco e fino ad ora non si è vista l’ombra neanche di una beta per gli sviluppatori.

Tempo fa vi segnalammo un report di Appleinsider nel quale si trovava conferma che il rilascio del nuovo sistema operativo per il nostro tablet preferito sarebbe avvenuto a Novembre 2010: ormai ci siamo quasi, ma nessuno ne parla.

L’aggiornamento ad iOS 4 porterà interessanti vantaggi a tutti gli utilizzatori del tablet e visto che ormai mancano pochi mesi alla data di rilascio sono convinto che probabilmente, anche se quello del 1 settembre sarà un evento strettamente focalizzato sul mondo musicale Jobs coglierà l’occasione per introdurre la Beta 1 del nuovo firmware per iPad.

Ormai gli utilizzatori dell’iPad sono tantissimi e la stragrande maggioranza non è molto felice di non poter organizzare le applicazioni in cartelle e soprattutto di non poter avere un multitasking nativo.

Che le builds di iOS per iPhone ed iPad siano diverse è un dato di fatto, ma perchè non sono state rilasciate nello stesso momento? molti rumors parlano di un nuovo iPad in arrivo, con 512 mb di ram come l’iPhone 4 e con una fotocamera frontale per poter utilizzare Face Time. Personalmente spero non sia cosi, altrimenti ci sarebbe un malcontento generale tra tutti gli utenti, ma quello che mi lascia leggermente perplesso però è come saranno le prestazioni di iOS su un dispositivo che – purtroppo – ha solo 256 mb di ram: secondo voi potrebbe avere dei problemi, soprattutto nella gestione del multitasking?. Possibile che questo ritardo sia dovuto al fatto che Apple sta cercando di ottimizzare le prestazioni e la gestione della memoria?

discutiamone assieme

1,974 Visite


36 Commenti

  1. Perchè un iPhone 3Gs ha problemi a gestire il multitasking con solo 256 MB ? a me non sembra ..

    L’unica vittima di iOS4 è l’iPhone 3G che è al limite dell’utilizzabile.

  2. Ma perché? Esiste il multitasking per li idevice? Sul mio 3GS e un finto multitasking..

  3. beh ragazzi, io li ho entrambi (3gs e 4) e le differenze prestazionali, soprattutto con più applicazioni aperte, le noto parecchio. Ovviamente anche i processori sono diversi, ma sinceramente non sono mai riuscito a capire il motivo per il quale Apple abbia fatto l’ipad con cosi poca memoria

  4. Comunque se steve jobs presenta un qualunque ipad 2 io vado li a cupertino e accendo il campus , la scritta 1infinite loop e steve jobs se mi capita sotto mano

  5. Arriva tardi perchè arriva direttamente la 4.2 ragazzi!!! Ormai si è capito che l’ipad monta le x.2 fatte ad hoc! 256 di ram non sono pochi dato che non ha la parte telefonica da gestire. E poi cmq al nuovo ipad mi sa che manca poco (gennaio?)!

  6. @Dario Caliendo:
    Secondo me hanno prima progettatto l’ipad,e dopo averlo finito,dopo un po hanno avuto l’intenzione di implementare il multitasking,quindi secondo me è dovuto ad una linea del tempo,prima ipad e dopo multitasking,così sono rimasti fregati

  7. Wow! Non vedo l’ora di provarla! :) Se fosse così l’uno settembre il 4.0 sarà sul mio iPad 😛

    P.S= Certe volte è bello essere iscritti all’iPhone Dev Center, puoi provare le cose in anticipo 😛

  8. ragazzi non diciamo ridicolaggini…256 mb di RAM non sono pochi se pensiamo che fino a 5-6 anni fa i computer fissi e portatili li avevano di default…un multi-tasking con 256 mb è possibilissimo…penso piuttosto che l’iPhone 4 sia inutilmente sproporzionato…

  9. Per me il ritardo è solo perché implementeranno tutte le app che per fare uscire il prima possibile l’ipad, per creare alcuni mesi di differenza tra ipad e iphone 4 sono sono state convertite per ipad.
    Calcolatrice, meteo, borsa, sveglia…

    x aaddii28
    Su un device così che multitasking vuoi??? devi avere photoshop, flash e safari aperto? Il multitasking come è stato concepito qui è il modo migliore per un device mobile. E cmq alcune app hanno i permessi per essere eseguiti “realmente” in background… che i giochi vadano in pausa quando sono in background è solo un bene per la batteria, non vedo l’utilità se no di ciucciarti via ram e batteria. Oppure pages ti cambia qualcosa se è in modalità sleep o meno quando non utilizzato.. ma per piacere.

  10. Ma se l’iPad non ha per il momento rivali degni, per quale motivo Jobs dovrebbe “giocarsi” adesso la carta del multitasking e iOs4 ? Secondo me lo fará quando sarà imminente il lancio di un tablet con caratteristiche da impensierire Apple, tanto anche con il sistema operativo attuale li vende lo stesso 😉

    Se a settembre renderà disponibile il 4 su iPad signficherá che qualcuno con qualcosa di importante sta entrando nel mercato tablet.

  11. Non ricordo quando ma lo tweettai che secondo me poteva essere così :) Marcoledì presentano di sicuro l’iOs4 per iPad ;P

  12. @Salsalok ma guarda che il multitasking non ce proprio, se apri un app da multitasking si riapre tutto dall’inizio proprio come il firmware 3.1.3, non sono il solo a dirlo vedi anche le recensioni di ispaZio e altri siti..

  13. @pocketAM: Io ho un 3GS e ios 4 con il multitasking va benissimo,certo non sarà mai come iPhone 4, ma non e’ certamente come il 3G!

  14. @aaddii: In realtà non e’ un vero multitasking,e’ già stato scritto e detto in più recensioni,ovunque.

  15. Io volevo prenderlo l iPad ma avendo già avuto l esperienza col 3G i 256 di RAM mi hanno spaventato non poco e allora ormai aspetto il due nel frattempo mi prendo l iPhone 4 che col 3 g mi snerva in continuazione… Non voglio dire che l iPad di adesso faccia schifo ma se acquisto un prodotto non voglio avere dubbi sul “futuro” intendiamo due e tre anni ovviamente per quesi prodotti… Comunque dicono che la RAM viene gestita diversamente che e molto veloce bo… Ma ce una cosa che non ho capito in certe schede o recensioni a volte quando descrivono un cellulare dicono per esempio 256 di RAM e 512 di ROM io ci rimango 0-o che cosa e questa ROM???

  16. Se prendo l’ipad ora è sicuro che monti il 3.2.2? O c’è qualche possibilità che monti il 3.2.1?

  17. Anchè se l’iPhone 4 a la doppia quantita di ram, purtroppo anchè molto daemon que sono in background, comè quello per la rete 3g, per i messagi (sms) o quello per le chiamate.

    Senza questi daemon in background nessun iphone squilla.
    Per quello l’iPad non avra problemi con il multitasking.

    P.S: non sono italiano

  18. @franco101 come no, prova tu stesso una volta uscito dalla app e lo scambi con multitasking, quella app si riapre dall’inizio.

  19. Ma lo parli molto bene, complimenti ^^

  20. @dibby

    Sei un Po mal informato l ios 4 su iPad jobs lo aveva già comunicato due tre mesi fa lo mette ovviamente perché l iPhone ne e già dotato comunque ragazzi il multitasking sull iPad me lo immagino diverso da quello dell’iPhone magari si richiama con delle gesture nello schermo in qualsiasi situazione e vedi tutto in exposè!!!! Sarebbe troppo bello!!! Ti prego apple fai questo!!!

  21. Per chi dice che 256MiB sono adeguati: è falso. Questo perchè molte apps per ipad sono pensate per lavorare su immagini in alta risoluzione a differenza delle apps per iphone.
    Oltretutto proprio ieri mi è arrivato un pdf da 4,5MiB e io mio ipad in pratica ci metteva circa un minuto per ogni ingrandimento/riduzione.
    Al giorno d’oggi quindi 256MiB sono uno schifo anche per le cose più semplici per un computer. Inutile girarci intorno.

  22. Come si faceva pochi anni fa anni fa a far girare Photoshop, Explorer, Word, Acrobat, tutti aperti insieme su Windows Xp (non ero ancora passato a Mac) su un computer medio che aveva 256 mega di ram??

    Senza considerare che le applicazioni che ho citato sono molto ma molto più pesanti di quelle per iPad. iPad potrebbe tranquillamente far girare Photoshop Cs2 in multitasking…

    Il multitasking (quello vero) si faceva già su Amiga500 con mezzo mega di ram…

  23. Anche io sono daccordo che potevano mettercela subito 512mb di ram, ma è anche vero che apple ha sempre fatto così… Passetti passetti passetti…

  24. magari lo presentassero sarei l’uomo più felice del mondo sarei proprio curioso di sapere come sarà, visto che ci ha fatto aspettare spero proprio che questo ios4 abbia qualcosa in più rispetto a quelli degli iphone

  25. @drummerdenny: 5-6 anni fa in campo informatico è come dire che 50-60 anni fa le automobili avevano le autoradio.

  26. Ma ci sarà un modo per vedere/seguire la conferenza?

  27. @asd: Non la vedo affatto così…

  28. @FabiMan92: La ROM è l memoria flah, quella che sugli iPhone arriva fino a 32 GB 😉
    Nei cell Android diversificano la cosa chiamandola ROM perchè molto spesso nei cellulari ti danni anche una microSD da 2 o 4 GB, ma solo sulla ROM puoi installarci le Apps

  29. Io spero esca quanto prima per poter usufruire cmq delle cartelle e del multitasking su un dispositivo che adoro. Spero solo che non rallenti troppo, la bellezza dell’iPad è la velocità!

  30. @Callea: È vero penso che non avrà problemi a girarci su

  31. @fabiman92
    Si, ma a quel tempo Jobs non era ancora a conoscenza del successo che iPad avrebbe avuto… E’ molto più di effetto rilasciare iOs4 15 giorni prima di un annuncio pericoloso fatto da un concorrente…. Gli indebolirebbe il lancio 😉
    Vedrai che manca poco… Sii fiducioso

  32. @trabbo: @trabbo: aahh adesso ho capito grazie trabbo :) adesso che ci penso mi sembra che anche ai tempi di quando c era nokia non si potevano installare i giochi sulla memory card ahahah

  33. @trabbo: http://it.wikipedia.org/wiki/Read-Only_Memory la ROM è una memoria a SOLA LETTURA. I siti che parlano di 512 di ROM dicano delle castronerie. Confondono la Ram con la Rom.

  34. @Kevin: Lo parli meglio di molti italiani che non sanno la differenza tra “o” e “ho” oppure “lo” e “l’ho”.

  35. Mettiamo in chiaro le cose: il multitasking ESISTE e funziona come in un qualsiasi altro dispositivo. Però se un applicazione non lo supporta, l’icona appare comunque nel FAST APP SWITCHER (che è tutta un’altra cosa), ma senza rimanere in background.
    Quindi:tutte le applicazioni in multitasking sono nel F.A.S. ma non tutte le app nel F.A.S. sono in mutitasking.

  36. Esattamente, basta di continuare a dire che Apple non aggiorna le applicazioni: le applicazioni sono degli sviluppatori, non di Apple.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice