In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Dungeon Hunter HD: il bellissimo Action-GDR di Gameloft finalmente per iPad



Produttore: Gameloft | Download: AppStore | Prezzo: 5,49€

Tra i primi titoli per iPad a vedere la luce sull’App Store c’è Dungeon Hunter, un gioco davvero ben fatto che coniuga elementi del gioco di ruolo come le classi, le armature e la possibilità di potenziare il proprio personaggio tramite punti esperienza, al classico approccio arcade in cui dovremo girare per le varie ambientazioni a “mazzuolare” di volta in volta animali feroci, soldati armati fino ai denti e creature magiche di vario tipo.

Dungeon Hunter per iPad mantiene invariata la storia del titolo per iPhone: dopo aver riportato in vita con oscure magie la sua sposa, morta il giorno delle nozze, il principe del regno di Gothicus (che fantasia!) si accorge presto che la sua amata si è trasformata in una malvagia strega. Ucciso per mano del suo antico amore con un pugnale nel petto, il principe viene risvegliato dalle “Fate Elementali” che gli affidano il compito di riscattarsi dall’errore compiuto e liberare il regno di Gothicus dalle forze del male.

Una volta preso il controllo del Principe di Gothicus, dovremo decidere la sua “classe”  scegliendo tra guerriero, ladro o mago.  A seconda della nostra decisione potremo accedere ad alcune abilità speciali piuttosto che altre: il guerriero avrà colpi supplementari per infliggere più danni nella lotta corpo a corpo, il ladro potrà utilizzare le sue capacità per muoversi nell’ombra e il mago sarà capace di eliminare nemici a distanza con potenti magie. Per avanzare nel gioco dovremo parlare con i personaggi che popolano i villaggi e completare le missioni che ci affideranno di volta in volta.

A parte la storia pittoresca, non originalissima a dire il vero, il porting di Dungeon Hunter per iPad è invece davvero molto bello. Il motore grafico, sicuramente ottimizzato rispetto alla versione iPhone, beneficia anche della potenza del nuovo processore rendendo il gioco più ricco di dettagli e sicuramente più fluido. Chiaramente il “grande schermo” dell’iPad migliora l’impatto visivo ed elimina quella fastidiosa sensazione di sovrapposizione dei personaggi che si verifica nell’iPhone quando veniamo attaccati da molti nemici contemporaneamente.

Migliora anche il tempo impiegato dai caricamenti, vera piaga di Dungeon Hunter per iPhone: ora per passare da uno scenario all’altro non dovremo più aspettare mezz’ora ma in circa 30 secondi verremo catapultati al centro dell’azione. Abbiamo apprezzato molto anche la disposizione dei comandi di gioco: il pad e la pulsantiera non si trovano nella parte bassa del display ma quasi a metà (ben sistemati sul lato destro e sinistro): questa soluzione permette di tenere l’iPad più saldamente in mano e impedisce che le dita vadano a coprire le zone dello schermo in cui si muove il nostro personaggio.


Stesso discorso vale per le icone delle abilità speciali: nell’iPhone l’icona era unica e dovevamo effettuare uno slide per scegliere quale abilità delle tre disponibili utilizzare. Questa soluzione spesso ci impediva di attivare quella giusta nella foga del combattimento, mentre su iPad le tre abilità selezionabili hanno icone dedicate che rendono più semplice l’esecuzione di combo.

Per concludere: se non avete giocato a Dungeon Hunter su iPhone e state per comprare un iPad (o ce l’avete già), allora vi suggeriamo di aspettare e mettere questo titolo nella lista dei desideri. Se invece avete amato la versione iPhone volete provare a terminare il gioco con tutti i personaggi, beh, allora provate questa versione di iPad: non ne resterete delusi.

1,194 Visite


11 Commenti

  1. grande Paolo :)

  2. a me sinceramente la grafica non mi sembra migliorata rispetto alla versione iPhone… sembra solo “ingrandita”

  3. Paolaccio… :) Benvenuto da me :)

  4. @Vincenzo: Piccolo OT per Vincenzo che mi aveva cercato l’ipad io l’ho preso dal venditore photon_express è stato veramente gentile ho anche visto che ne ha altri di ipad in vendita di tutte le capacità

  5. @rogerfederer91: Ok grazie dell’informazione :)

  6. Ottima recensione, davvero molto approfondita. Grazie Paolo!

  7. Help me!
    ho ordinato iPad… seguito come attivare un account USA gratuito…
    ora ho una domanda..
    ma come faccio ad avere credito sullo store USA per acquistare Apps?
    c’è un modo??
    purtroppo itunes riconosce che la carta di credito è italiana e non fa procedere.. grazie a chiunque possa aiutarmi!

  8. @Marco:
    Devi comprare sulla baia card itunes in dollari (tipo redeem code) li inserisci e zaaaack!!
    Io ho fatto cosi :)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice