In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Dropbox: Arriva anche su iPad la fantastica applicazione per lo storage e la condivisione dei File



Produttore: DropBox| Download Via: AppStore | Prezzo: Gratis

E’ finalmente arrivata la versione iPad di una delle applicazioni più belle ed utili per iPhone. Sto parlando di Dropbox, un’utility abbinata ad un servizio di archiviazione dei dati online che ci permette di visualizzare file e documenti oppure di condividerli con altre persone in mobilità.

Per utilizzare Dropbox bisogna registrarsi tramite il sito ufficiale. Ci sono vari piani a disposizione, compreso uno gratuito che vi offre ben 2GB di storage. Invitando gli amici ad iscriversi tramite il vostro refferal, guadagnerete 250MB per ogni iscrizione e potrete cosi arrivare ad un massimo di 8GB senza spendere un soldo.

Appena avviamo l’applicazione sull’iPad dovremo eseguire il login con le nostre credenziali d’accesso. Troveremo già alcuni documenti all’interno dell’applicazione, e potremo visualizzarli con un semplice click.

Se avete già utilizzato DropBox dal computer, visualizzerete sull’iPad tutti i file caricati nel vostro disco virtuale ed anche le cartelle che avete condiviso con i vostri amici.

Se siete interessati ad un documento di Pages piuttosto che un PDF o un’immagine, potrete selezionarlo e cliccare sull’icona della stellina. In questo modo salverete il file in locale e potrete consultarlo in qualsiasi momento senza richiedere nuovamente una connessione ad internet.

Cliccando sul tasto + in basso a sinistra, potrete caricare foto e video dal vostro iPad ed ogni documento disponibile nel vostro disco virtuale, potrà essere inviato via email e condiviso con gli amici utilizzando un semplice link.

Insomma DropBox è davvero completa e vi permette di avere gratuitamente dai 2 agli 8GB di spazio disco, sul quale caricare tutti i vostri documenti direttamente dal computer per condividerli in maniera automatica con tutti gli altri dispositivi mobili oppure con gli amici e i colleghi di lavoro.

Un’ottima funzione della versione iPad è che si possono aprire i documenti, oltre che nel viewer integrato, anche nelle applicazioni esterne compatibili. Per cui ad esempio un .doc potrà anche essere aperto in Pages e modificato sull’iPad. Provatela!

4,175 Visite


24 Commenti

  1. Veramente una bella applicazione e per di più gratis :D

  2. Fantastica app!!!

  3. quoto quoto quoto *_*

  4. app immensa!!!!! grazie raga x avermela fatta conoscere…..credo ke app come questa siano alla base della scelta di nn inserire porte usb all ‘IPAD. oramai avendo a disposizione una connessione internet nulla è impossibile

  5. Voglio anche iDisk ottimizzata per iPad! :)

  6. @Gino:

    scusa l’ignoranza, quali sono le differenze fra idisk e questa??

  7. Io uso google docs, che app mi consigliate? Uso goodreader,ma se ce ne sono altre più specifiche fatemi sapere

  8. goodreader gestisce già collegamenti e lettura dei file con dropbox, con google docs, con mobile idisk, ftp server, webDAV server, imap e pop3…
    direi che basta una applicazione che faccia tutto in uno…a 99 centesimi di dollaro :)

    al momento indispensabile :)

  9. O.T. È arrivato l’iPaaaaaaaaaad :)

  10. ciao, volevo precisare, che lo spazio massimo che si può ottenere gratuitamente con dropbox è di 10 GIGA, ovvero 2 GB per il piano gratuito + 8 GB cumulabili con le iscrizioni di amici (250 ogni iscrizione ed installazione) è importante però che chi si registra ed installa il programma non lo faccia dalla nostra stessa rete o cmq indirizzo IP, altrimenti il bonus di spazio non viene riconosciuto!
    Io lo uso da un anno per sincronizzare i file tra pc, mac e ipod, e vi assicuro che è fenomenale! grazie a dropbox abbiamo evitato l’acquisto di un server per centralizzare i file su cui lavoriamo in ufficio.
    Se vi va posso scrivervi una mini guida in italiano, visto che il servizio al momento è solo in inglese.
    CIAO!!!!

    • Avrei piacere di ricevere la guida in italiano, ma avrei piacere di utilizzare anche a pagamento, non meno di 50 gb

  11. Vi segnalo una nuova applicazione per iPad identica a Dropbox ma con ben 20GB di spazio disponibili da subito gratuitamente… Si chiama “Uploadingit” e funziona nello stesso identico modo di Dropbox, bisogna iscriversi on line gratuitamente ecc… L’unica cosa che forse non si può fare la gestione direttamente dal Mac con il software dedicato come per dropbox ma si può tranquillamente accedere dal link: http://www.uploadingit.com

    ;)

  12. @giulio:

    ciao!
    da stamane grazie a questo articolo stò prendendo dimestichezza con questa App. mi sono gia creato un account e ho caricato gia file nei 2 gb a disposizione.
    come faccio però a rendere visibili dei contenuti a dei colleghi? mica devo dare la pass e account x fare il login

  13. @bluskye: dropbox su iphone/pod, funziona in sinergia con il sito web o l’applicazione da scaricare su PC, MAC, o LINUX, se vuoi condifidere un file con un collega, da iphone, puoi selezionarlo, e premere l’icona con le catene per inviare una mail con il link al file sul server virtuale, se invece, vuoi ottenere il massimo dal servizio (ovvero la sincronizzazione in tempo reale di ogni modifica salvata nel tuo documento) allora devi accedere alla sezione web o desktop del tuo computer, e creare una cartella da condividere con un invito (in questo caso chi riceve l’invito dovrà essere registrato per condividere i tuoi file). Non credo di essere stato molto chiaro, domani preparo una nota sulla mia pagina facebook, con consigli per ottenere il massimo da questa app/servizio! Con i miei colleghi siamo rimasti basiti dalla velocità di upload/dowload nell’aggiornare i file (ha scaricato un file di 50 Mb a 800 kb/s, mentre con tutti gli altri servizi (jumbo mail, usendit, http://ftp...) al massimo raggiungo i 200 kb/s (so cosa state pensando, si la mia linea adsl fa skifo con la K)! ^_^

  14. @Danyel De Paola: grazie della segnalazione, è vero funziona solo tramite interfaccia web, ma 20 GB free fanno sempre comodo! ^_^

  15. @Giulio: Grazie Giulio se fai la guida Sarà sicuramente più efficace. Avevo ancora un dubbio. Essendo l’ipad sprovvisto di porte USB qual’è secondo te il modo più rapido x salvare file di qualsiasi formato (doc PDF mp3) sul ns gioiellino??aspetto ansiosamente il tuo parere grazie

  16. @Bluskye: scusa se rispondo solo ora, ma ero fuori.
    Ti ringrazio per la fiducia, non avendo un ipad e non potendo fare delle prove, mi limito all amia esperienza con l’ipod touch, fino ad ora ho utilizzato Air Sharing. dalle descrizioni delle app che vedo in itunes per ipad, files Hd mi sembra quella più semplice e pratica, air sharing HD è un pò troppo costosa (7 euro) ma al pari del suo gemello su iphone è davvero ben fatta, se invece vuoi una soluzione economica e funzionale ti puoi buttare su goodreader (79 cent) di cui vi è una dettagliata recensione su questo blog
    http://www.ipadevice.com/good-reader-per-ipad-la-recensione-di-daniel-4081.html

  17. @Bluskye: su you tube ho trovato un video con una recensione di air sharing HD http://www.youtube.com/watch?v=ThSkYUNdR1o

  18. @Giulio: gli ho dato un okkiata e a quando mi sembra xmette alla periferica di ricevere file sharing tramite wi-fi…p.s. aspetto cmq la tua recensione su dropbox….

  19. @Giulio: ovvio :) quando è free non guasta mai ;)

  20. @ Fabiano o chi lo sa…

    Ciao solo due domanda, ho scaricato l’app ed é davvero fantastica. Ho solo un problema. Se devo lavorare con iPad su un file condiviso ad esempio DOC etc. ho visto che lo posso scaricare e modificare etc. Ma se poi lo voglio ricaricare su dropbox per condividere con gli altri gli aggiornamenti che ho fatto al DOC. Come faccio? In pratica sul Mac riesco a lavorare direttamente sul file nel dropbox ed é semplice, hai qualche suggerimento per come fare con iPad?

    Altra domanda: caricare foto etc é immediato, come si fa invece a caricare rapidamente .DOC, PDF etc?
    Grazie

  21. Anch’io pongo la stessa domanda di Paolo… Come sincronizzo un documento ad es. .DOC modificato con pages? Rimane solo sul mio iPad..

  22. grazie intanto per questi vostri preziosi aiuti….
    c’è solo una cosa che non mi riesce fare e cioè vedere i file video che ho caricato…
    ho caricato diversi tipi di file video sul drop box del mio mac, sull’ipad li vede ma non riesce ad aprirli, sapreste dirmi il perché?
    li deve forse caricare completamente? sono da circa 500 mb, in tl caso devo aspettare tutto il tempo del download anche sull’ipad?
    buona serata,
    riccardo

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice