In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Double: l’iPad su due ruote in un’esperienza di teleconferenza unica al mondo



La ricerca di uno strumento in grado di fornire un livello di teleconferenza sempre più realistico è sicuramente alla base del lavoro di tutti i ricercatori di robotica. Double Robotics, azienda che si occupa appunto di sviluppare nuove tecnologie in grado di rendere più facili svariate azioni quotidiane, ha realizzato un nuovo dispositivo che tramite la simbiosi con iPad garantisce un livello di presenza virtuale sul posto mai visto fino ad ora. Vediamo di cosa si tratta.

Double

Molte volte nella vita quotidiana, a lavoro, o nel corso della carriera di studi, non è possibile spostarsi in svariati posti per l’eccessiva lontananza o per limiti fisici più importanti, e proprio per questo la tecnologia ha pensato di sviluppare la teleconferenza, ovvero uno strumento per comunicare in modo diretto anche se a distanze considerevoli. Oggi la teleconferenza ha realizzato prodotti davvero fantastici che vanno molto oltre alla semplice videochiamata di gruppo su Skype o su ooVoo, e questo grazie alla robotica. Attraverso software sofisticati e hardware in grado di interagire fisicamente con essi, la teleconferenza si è trasformata in presenza virtuale, e il prodotto che vi presentiamo oggi ne è la concreta dimostrazione.

Double

Double è un avanzata macchina su ruote che consente, tramite l’utilizzo di una coppia di iPad, di avere una fantastica esperienza di teleconferenza e presenza virtuale a distanza. Spieghiamoci meglio.

Immaginate di dover essere presenti ad un’importante riunione di lavoro che si terrà presso la sezione delegata dell’azienda situata in un altro continente e non potete spostarvi. Utilizzando un apparecchio Double e un iPad collocati all’interno della struttura, potrete essere lì, ma stando comodamente a casa e impugnando un secondo iPad. Con l’App per iOS sviluppata appositamente per l’occasione le ruote di Double diventeranno le vostre gambe, gli altoparlanti la vostra voce, il display il vostro volto, il microfono le vostre orecchie. Un coinvolgimento totale per quello che dovrebbe essere ovviamente un incontro importante, come appunto una riunione di lavoro, un progetto scolastico internazionale, o addirittura un incontro con parenti lontani.

L’applicazione potrebbe avvenire addirittura in musei o altri luoghi pubblici, nei quali vengono predisposti magari un certo numero di Double per tutti i visitatori appassionati che localizzano rapidamente gli apparecchi tramite una mappa. L’idea è il perfetto connubio di originalità e funzionalità, non vi pare? Per farvi capire meglio il funzionamento vi rimandiamo al video di seguito.

Double è un prodotto acquistabile in pre-ordine al prezzo di 1600€ (2000$) senza coppia di tavolette melamunite inclusa presso la seguente pagina dedicata. Tenete ben presente che tale formula consente di risparmiare 500$ e che i primi prodotti verranno venduti saranno spediti a partire dai primi giorni del 2013. La cifra è alta, ma si tratta ovviamente di un dispositivo avanzato e sofisticato adatto alle aziende, alle università e a tutti i tipi di organi istituzionali. Se pensavate di andarvene a zonzo o di andare a trovare i suoceri senza spostarvi da casa vi stavate sbagliando.

Double potrebbe essere una vera rivoluzione nel mondo culturale, pubblicitario, della comunicazione, e tanto altro ancora; dateci la vostra opinione in merito. Potete avere ulteriori dettagli presso la pagina Double Robotics.

Via | iMore

1,776 Visite


6 Commenti

  1. Bellissimo! Però ha un costo molto elevato… L’idea è originalissima, purtroppo servono 2 iPad… Vabè, in futuro si evolverà e diventerà alla portata di tutti!

  2. 3 cm di gradino non previsto e ti sei giocato 700€ di iPad! XD

  3. E le mani? Cavolo così sei proprio un disabile ti devono far salire le scale, ti devono aprire le porte. Vb come idea però non è male

  4. L’idea è veramente originale. Credo possa essere un bel successo per il prossimo futuro.

  5. punto 1) usare un coso del genere per lo ZOOM su un quadro è l’utilizzo più ridicolo che potevano mostrare…
    punto 2) non ha proprio nulla di originale è un idea vecchia di almeno 10 anni e ripresa (ironicamente) in “the big Bang theory”
    punto 3) non sanno più che ca**o inventarsi per l’ipad…..gente che ha dei soldi e non sà proprio come spenderli….

  6. Lo vedremo nella sesta stagione di The Big Bang Theory ! XD

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice