In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Domani sarà in sperimentazione a Torino la rete cellulare ultraband LTE



Da domani fino al 22 Febbraio, si terrà una sperimentazione dei nuovi servizi ultrabroadband di Telecom Italia, basati sulla rete mobile di nuova generazione che consente connessioni fino a 100 Megabit al secondo. Nelle apposite postazioni saranno usufruibili le nuove chiavette LTE per usufrire in mobilità dei contenuti in alta definizione.

Si tratta della prima prova aperta all’utenza di un contenuto sperimentale in Italia. Il protagonista indiscusso sarà il centro TIM di Via Lagrange 20 di Torino, il quale metterà a disposizione apposite postazioni aperte al pubblico dove si potranno testare le chiavette LTE connesse in modalità ultra-broadband, sperimentando direttamente i servizi trasmessi con la rete ad altissima velocità, come il video streaming in HD, i contenuti on demand e la navigazione libera in Internet.

Un annuncio è stato fatto dalla stessa TIM, la quale ha confermato l’avvio a partire dalla giornata di domani della sperimentazione pubblica della nuovissima tecnologia di connessione, in grado di raggiungere i 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload. Queste le parole dell’azienda Italiana.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del piano di sviluppo nazionale della rete mobile di nuova generazione per la quale Telecom Italia ha investito 1 miliardo e 260 milioni di euro per l’acquisizione delle frequenze a 800, 1800 e 2600 MHz, confermando in questo modo la volontà dell’azienda di realizzare reti sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondono alle esigenze dei cittadini e alla crescente quantità di traffico generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet. L’avvio di questa fase, che anticipa il lancio commerciale dei servizi  basati sulla tecnologia LTE, giunge a conclusione di un percorso che ha  visto Telecom Italia impegnata, già dalla fine del 2009, nello sviluppo  della nuova rete ultrabroadband e protagonista della prima  sperimentazione sul campo a livello mondiale proprio a Torino, città  dove ha sede il TILab, il centro di sviluppo e ricerca del Gruppo. Nel  corso del 2010 e del 2011 il progetto LTE è proseguito con una serie di  test che hanno consentito di mettere a punto le soluzioni tecnologiche e  l’interoperabilità tra i diversi elementi di rete

Se il prossimo modello di iPad sarà dotato di tecnologia LTE, Telecom Italia potrebbe essere il conduttore di tale tecnologia. Nulla è stato detto fino ad ora della prima fase commerciale, ma stando ad alcune dichiarazioni rilasciate dalla stessa Telecom alcuni mesi fa, l’azienda avrebbe intenzione di lanciare il servizio in alcune città italiane entro la fine dell’anno. Ovviamente non ci potremo aspettare una copertura capillare, ma potrebbe essere un buon incipit per dare vita a una fitta rete di connessioni ultra-broadband in tutta Italia, coinvolgendo anche il mercato per il momento sprovvisto di dispositivi LTE. Come già accennato, tra questi dispositivi, potrebbe esserci proprio il tanto atteso iPad 3.

Via | Macity

675 Visite


2 Commenti

  1. Scommetto che nel frattempo aprono lo store di via roma e lanciano il nuovo ipad 3 con connettività 4g in esclusiva ai torinesi doc per un testing di massa

  2. magari… 😛

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice