In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Dock Connector più piccoli per i prossimi iDevice?



Ciclicamente vengono riproposti dei rumors su delle fantomatiche novità che potremo trovare nei prossimi modelli di iDevice. Uno di questi è sicuramente quello che vuole un dock connector dalle dimensioni notevolmente ridotte.

Tecnicamente questa soluzione porterebbe a notevoli miglioramenti per quanto concerne lo spazio disponibile per batterie più grandi e per i moduli 4G, spazio che deve fare i conti con le dimensioni sempre più ridotte dei moderni device. Secondo iMore, la casa di Cupertino si appresterebbe ad abbandonare le attuali dimensioni del dock connector proprio per risparmiare spazio interno.

C’è da dire che non sarebbe la prima volta che Apple opterebbe per questo genere di scelta, basta ricordare il tanto criticato passaggio da sim a micro-sim introdotto con iphone 4 e con iPad. Questa soluzione è stata necessaria per inserire dei componenti interni più grandi, come la batteria, il sensore della fotocamera più grande, e un display retina retroilluminato. Questa scelta anche se inizialmente criticata si è rivelata decisamente vincente.

L’attuale dock connector incide notevolmente in termini di spazio interno, quindi non è difficile immaginare che gli ingegneri della Apple abbiamo studiato una soluzione alternativa per ridurre queste dimensioni e lasciare spazio a componenti più idonei ai futuri device. Se tutto questo fosse confermato non sarebbe difficile auspicare la presenza di moduli 4G sui device di prossima generazione. Certo che il passaggio non sarebbe indolore, basta pensare a tutti gli accessori che sono presenti sul mercato, molti di loro non sarebbero più compatibili.

Come sappiamo bene Apple non ha certamente paura di fare queste scelte, specie se queste possono cambiare in positivo il futuro dei propri prodotti. Potrebbe anche decidere di inserire una sorta di adattatore per consentire a moltissimi utenti di fruire ancora dei propri accessori, ma ovviamente parliamo di ipotesi, l’unica certezza è che non sembra intenzionata a percorre la strada della vetusta micro-USB. Una soluzione che chi conosce bene la casa di Cupertino, si sente di escludere a priori.

Certamente se questo ulteriore rumor si rivelasse vero, riusciremo a trovare questo genere di soluzione solo sul prossimo iPhone 5, l’iPad di prossima generazione è ormai pronto per essere commercializzato e non sembrano pervenute notizie il tal senso.

Una spinta a queste voci potrebbe anche arrivare dalle nuove tendenze in merito di sincronizzazione tra iDevice e pc/Mac, ormai con i servizi tipo iCloud e AirPlay, l’importanza del dock connector è decisamente cambiata, si è voluto virtualmente tagliare il bisogno di usare un cavo per accedere al mondo di iTunes e quindi il successivo passo potrebbe proprio essere un ridimensionamento del dock connector.

Solo il tempo ci dirà se le attuali ipotesi si dimostreranno vere e sensate, certamente qualcosa in tal senso si sta muovendo, a noi  (come sempre) non resta che attendere.

Via | iMore

390 Visite


5 Commenti

  1. Ci sono troppe aziende che hanno giá pagato per usare il connettore sugli accessori, Apple non cambierà mai. Peró dovrebbero mettere l’adattatore micro USB nella confezione gratis.

  2. io non ci credo proprio.
    ” spazio che deve fare i conti con le dimensioni sempre più ridotte dei moderni device”

    l’ipod nano, per quanto picolo, cera sempre il dock. esempi ce ne sono ancora, ma io mi ci fermo questo

    non funziona cosi

    Sincronizzazione wirles
    -non so spiegare il prossimo tipo di parecchio che caricherà la bateria –
    ma posso dire che “addio cavi”

    e questo il futuro, che tutti noi vogliamo, ma che abbiamo paura di imaginarlo

    pero, per la nostra salvezza, ce apple, che pensa per noi

  3. era successo ai tempi del pinout di carica da Firewire a USB (http://bit.ly/M36Ep), poi è toccato al design dell’iPhone 4 che non si adattava alla maggior parte dei dock del 3G e 3Gs, quindi non vedo perchè non farlo ancora, qualche volta la retrocompatibilità va abbandonata (con grande arrabbiatura di chi come me ha accessori non compatibili con tutti i propri device) se il vantaggio è ridurre le dimensioni. Faccio notare che Nokia ancora adesso su modelli di varie fasce ha caricabatterie con almeno 5/6 spinotti diversi.

  4. di sicuro in europa deve mettere il conettore microusb o sul telefono o come adattatore grauito… come doveva gia’ fare con il 4s

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice